Skip to main content

I contenuti condivisi: come monetizzare l’entusiasmo degli utenti?

Pianeta e satelliti

Una cosa è certa, gli effetti dei contenuti condivisi possono essere davvero vantaggiosi per le aziende, in quanto incrementano la popolarità. Scopri in questo articolo come trarne il massimo vantaggio!

Come rendere redditizio l’entusiasmo degli utenti con i contenuti condivisi

Avrai notato che non tutti i contenuti condivisi hanno lo stesso impatto. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare i contributi degli utenti e diffonderli in modo efficace.

Ogni azienda desidera attivare il buzz, il passaparola in rete. Ma non è sempre facile concepire contenuti che possano essere massivamente condivisi.

Una cosa è certa, gli effetti dei contenuti condivisi possono essere davvero vantaggiosi per le aziende, in quanto incrementano la popolarità.

Alcuni utenti infatti sempre alla ricerca di contenuti interessanti da condividere rapidamente. Ma per evitare che il buzz si trasformi in un disastro mediatico, è essenziale evitare qualsiasi tentativo di manipolazione. I contenuti condivisi provocano una perdita di controllo, a cui le imprese devono prepararsi.

Quali sono i formati più comuni?

I contenuti più frequentemente condivisi sono i post dei social network, gli articoli tipo “Come fare a …”, gli elenchi, i quiz e i messaggi dei blog. Anche i video, le infografiche o le GIF animate sono frequentemente condivisi. Per questo è essenziale impostare i pulsanti di condivisione sul tuo sito o blog (Twitter, Facebook, Instagram, ecc). Tutti i tuoi contenuti dovrebbero essere condivisibili con facilità su queste piattaforme sociali.

Quali sono i contenuti più efficaci?

I contenuti che hanno più possibilità di essere condivisi possiedono le seguenti caratteristiche:

Sono utili e divertenti
Propongono opinioni e interessi personali
Mirano ad alimentare le comunità esistenti
Trasmettono valori, ad esempio di realizzazione personale
Descrivono un’idea in una luce positiva
Sono spesso condivisi anche i messaggi positivi che generano emozioni come lo stupore o una risata.

Hanno più successo i testi brevi ma rilevanti, così come le immagini e la grafica. Sono frequenti gli argomenti relativi agli eventi d’attualità o di vita quotidiana.

Scegliere il titolo giusto

Il primo elemento visibile è il titolo, che deve riassumere alla perfezione il contenuto e suscitare allo stesso tempo la curiosità dei visitatori. Il titolo e il contenuto devono obbligatoriamente essere coerenti. Evita le false promesse che possono deludere i lettori.

Qual è il momento ideale per pubblicare un contenuto da convidere?

Un contenuto pubblicato non è automaticamente virale. L’effetto buzz può richiedere giorni, anche settimane, prima di manifestarsi. I fattori che determinano il successo di contenuti virali sono molti. In alcuni casi la scelta della data di pubblicazione è in grado di migliorare in modo significativo le probabilità di successo.

La maggior parte degli utenti di Internet infatti tende a condividere più contenuti quando si rilassa, nei fine settimana o la sera dopo il lavoro.

Anche i periodi di vacanza come Natale e Pasqua sono favorevoli alla condivisione. È essenziale dunque conoscere le abitudini del target e sincronizzare la pubblicazione degli articoli con le date rilevanti.


Post simili


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più