Skip to main content

Cos’è mai un nome? Tutto!

Gli strumenti
C’è molta più ricerca di quanto possiate immaginare dietro al nome di un’azienda. Certamente si può scegliere l’approccio più semplice e divertirsi con gli strumenti gratuiti online che generano un nome. NameMesh e Shopify sono due esempi fra i tanti che, insieme ad alcune parole chiave su cui basare il nome della vostra nuova società, vi mostreranno anche quali URL siano ancora disponibili.
Ma se volessimo di più? Come fare in modo che il nome della nostra società sia indimenticabile?

 

Gli strumenti
C’è molta più ricerca di quanto possiate immaginare dietro al nome di un’azienda. Certamente si può scegliere l’approccio più semplice e divertirsi con gli strumenti gratuiti online che generano un nome. NameMesh e Shopify sono due esempi fra i tanti che, insieme ad alcune parole chiave su cui basare il nome della vostra nuova società, vi mostreranno anche quali URL siano ancora disponibili.
Ma se volessimo di più? Come fare in modo che il nome della nostra società sia indimenticabile?

I fondamentali
A rischio di risultare banali, il nome della vostra azienda deve suonare bene. Bisogna accertarsi che il sito piaccia, soprattutto se avete uno shop online e dovete attirare l’interesse delle persone sul vostro sito. Di seguito alcune questioni a cui prestare attenzione.

Le associazioni
Vi siete chiesti se il nome dell’azienda può essere associato con il vostro prodotto o servizio? Dietro a questa questione c’è anche la parola chiave o il tipo di servizio che state offrendo attraverso il nome. È importante pensare a ciò che può essere chiamato il simbolismo del suono: il suono del nome evoca un’immagine generica o un’immagine associabile al vostro servizio? Se così fosse, tecnicamente si chiama ideofono o fonosimbolismo. Se sembrasse un’idea un poco vaga, provate a fare il test dell’ideofono (in inglese).
Se il vostro ideofono non può essere correlato direttamente al prodotto o al servizio che state promuovendo, assicuratevi che abbia un suono positivo. Dopo tutto i consumatori preferiscono parole che suonano positivamente, anche se sono nomi di pura fantasia.

Le consonanti
È utile sapere che non tutte le consonanti hanno la stessa qualità. Ci sono consonanti dure, consonanti dolci – tutto dipende dall'associazione: ad esempio C e G hanno un suono duro davanti a a-o-u, mentre hanno un suono dolce davanti a e-i. Per garantire che il nome della vostra società sia piacevole e amato dai clienti, assicuratevi di utilizzare una bella combinazione di suoni dolci. In inglese le piacevoli vocali rotonde risultano sempre vincenti – vedi ad esempio Opodo o Zalando.

Facilità di lettura
Per assicurarsi che tutti parlino della vostra società è essenziale fare in modo che il nome sia facile da pronunciare, ma anche da leggere. Per ogni parola che diciamo noi muoviamo parti differenti della bocca, sebbene non ne siamo consapevoli. Ogni volta che inciampiamo su una complicata serie di lettere o suoni, proviamo una sensazione di malcontento. Soprattutto per le imprese on-line, dove la maggior parte dei vostri clienti deve scrivere piuttosto che parlare della vostra azienda, è davvero fondamentale che il nome della società sia facile da digitare. Un’agevole combinazione di lettere, facili da ricordare, permetterà ai vostri clienti di menzionare i vostri fantastici prodotti e servizi nei social media e anche nei forum online.

Le traduzioni
Se state programmando di vendere anche all'estero, assicuratevi che il nome sia compatibile con le varie lingue. Circolano un sacco di storie terrificanti su nomi bocciati dalle altre culture. 


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più