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Evergreen Content – come scrivere testi senza tempo

Con questo tutorial riuscirai a scrivere testi che tra qualche anno non perderanno la loro attualità.

 

Come copywriter, sei abituato a scrivere su temi di attualità. Che si tratti di prendere in considerazione gli attuali sviluppi politici, scrivere una descrizione di prodotto per l’ultima console o presentare una tendenza della moda – l’attualità è importante per molti clienti. D’altra parte, incontrerete anche molti briefing in cui è richiesto un testo senza tempo, il cosiddetto evergreen content. Cosa significa esattamente? Per quali tipi di testo devi stare particolarmente attento a scrivere in modo generalmente valido? E quali consigli e trucchi ci sono per evitare errori? In questo tutorial vi mostreremo ciò che dovete considerare.

 

Cosa distingue l’evergreen content?

 

I testi sono senza tempo se sono validi per un periodo di tempo molto lungo. Per questo motivo vengono anche chiamati contenuti evergreen, ovvero contenuti sempreverdi. I seguenti tipi di testo appartengono ai classici:

 

  • Istruzioni o articoli tutorial, ad esempio “Dama per principianti”.
  • FAQ (Domande frequenti)
  • Articoli di lessico, ad esempio testi su quadri clinici o trattati storici.

 

Ci sono anche generi di testo che si possono creare sia senza tempo che contemporanei. Le guide agli acquisti ne sono un buon esempio: Se l’argomento è “Comprare uno zainetto”, la versione corrente del testo potrebbe essere simile a questa:

 

Nel 2019, i produttori di zaini scolastici per ragazze offriranno principalmente modelli con motivi unicorno. Questa tendenza, già molto diffusa nell’anno precedente, continua anche con le attuali borse di studio. Un modello popolare è l’Unicorno Scout Alpha Lilac, per esempio.

 

Una versione senza tempo del testo, d’altra parte, potrebbe essere progettata in questo modo:

 

Ogni anno, molte ragazze vogliono cartelle scolastiche e astucci con motivi fiabeschi all’inizio della scuola. I produttori reagiscono con le rispettive collezioni e offrono modelli con elfi, unicorni o fate.

 

Mentre la prima guida offre al lettore informazioni molto concrete per l’anno 2019, la variante senza tempo è più generale. Tuttavia, entro il 2020 al più tardi, il testo attuale troverà sempre meno lettori, poiché sarà ormai superato. I testi senza tempo presentano quindi diversi vantaggi:

 

  • Non devono essere costantemente adattati.
  • Possono rimanere su un sito web per diversi anni.
  • Generano traffico regolare attraverso i loro argomenti universalmente validi.

 

Per tutte queste ragioni, il content evergreen è così popolare tra i clienti e troverete il desiderio di un articolo a lungo termine in molte descrizioni degli ordini.

 

Come scrivere content evergreen

 

Quindi vuoi che il tuo testo sia usato per un lungo periodo di tempo e sia sempre valido? Abbiamo messo insieme alcuni trucchi e suggerimenti per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo.

 

 

Attenzione ad alcune parole!

 

Quando si utilizza determinate parole, dovrebbero suonare dei campanelli d’allarme: le parole che indicano una mancanza di atemporalità includono parole come “attualmente” o “questa stagione” che localizzano il testo nel presente. Questo è auspicabile per molti tipi di testo come comunicati stampa, notizie o post sul blog, ma dannoso per i contenuti evergreen. Tali formulazioni fanno perdere al testo la sua universalità.

 

Ecco un esempio: “Il principe Harry e Meghan Markle si sono fidanzati quest’anno”. Questa dichiarazione era corretta fino al 31 dicembre 2017, quando la coppia ha annunciato il suo fidanzamento nel novembre 2017. Dal 1° gennaio 2018, tuttavia, la dichiarazione è falsa e porterebbe a un testo che non è più valido. Per un articolo lessicale su una delle personalità questa formulazione non sarebbe quindi adatta. Ma se la frase recita: “Il principe Harry e Meghan Markle si sono fidanzati nel novembre 2017”, per esempio, non perde nulla della sua attualità.

 

Come spesso accade, sono le piccole parole a determinare se un testo sarà valido a lungo o meno. Se volete che il vostro testo sia senza tempo, queste parole non devono essere incluse in nessuna circostanza:

 

  • da
  • oggi
  • attualmente
  • ora
  • adesso
  • questo mese
  • quest’anno
  • questa stagione

 

Attenzione: una parola d’ordine particolarmente importante e allo stesso tempo difficile è “da”, per esempio in questa frase: “Bruce Willis è sposato da nove anni”. Anche questa affermazione è corretta solo per un periodo di tempo limitato. Meglio sarebbe l’espressione “sposato dal 2009” o “sposato da diversi anni”.

 

Anche in questo caso c’è il pericolo che a un certo punto la dichiarazione non sarà più vera se Bruce Willis divorzia dalla moglie. Nel caso di fatti che possono (rapidamente) cambiare, la cautela è quindi necessaria in combinazione con “da”. Si è quindi sul sicuro se si omette questa congiunzione e si usa invece la data concreta. Nel nostro esempio, sembrerebbe questo: “Bruce Willis si è sposato nel 2009”.

 

 

Domanda principale: cosa potrebbe cambiare?

 

L’atemporalità è spesso anche una questione di logica a livello di contenuto. Le domande guida sono sempre: questo può cambiare? Sarà ancora vero tra qualche settimana? Se tenete a mente queste domande durante la scrittura, sarete in grado di bypassare facilmente le parole da evitare.

 

Il modo più semplice per raggiungere l’atemporalità è scrivere su un argomento generale dove non ci sono riferimenti temporali. Questo include, soprattutto, articoli enciclopedici come “I sintomi dell’herpes”. Diventa più difficile però già con argomenti, che sono per natura effimeri. Per i testi relativi alla moda o all’elettronica, ad esempio, bisogna fare attenzione a non presentare lo stato attuale della giornata, a meno che il cliente non lo desideri esattamente.

 

Una vera e propria sfida è costituita dai testi senza tempo ma a carattere stagionale. Si tratta soprattutto di articoli per Natale o Pasqua, ma anche di ricette con ingredienti di stagione. Soprattutto all’inizio del testo, è facile imbattersi nell’atemporalità quando si tratta di questi argomenti e iniziare con frasi come “Il Natale è alle porte e si è ancora alla ricerca delle migliori idee regalo” o “I piatti di zucca sono ideali in questa stagione”.

 

Tenete sempre presente che i testi vengono letti principalmente nella rispettiva stagione, ma dovrebbero essere validi anche in altri periodi dell’anno. Pertanto, scegliete formulazioni generiche, meno concrete, per esempio “La ricerca del regalo giusto è un argomento importante, soprattutto nel periodo natalizio. Qui troverete le migliori idee regalo per la festa del Natale”.

 

La più alta arte dell’atemporalità: i ritratti

 

Queste descrizioni sono popolari con molti clienti e vanno da singoli individui a club e aziende. Come avete visto dagli esempi con il principe Harry e Bruce Willis, la difficoltà di questi argomenti è che molto può cambiare qui. Un altro esempio:

 

La squadra di calcio Mainz 05 ha partecipato tre volte alla UEFA Europa League. Lo stadio di casa del club è l’Opel Arena.

 

Non ci sono parole chiave qui, ma le dichiarazioni possono cambiare rapidamente. Da un lato, il club potrebbe giocare nella UEFA Europa League della prossima stagione e vi avrebbe già partecipato quattro volte. Lo stadio potrebbe anche ricevere un nuovo nome. Per rendere il testo un evergreen content, è quindi consigliabile diventare ancora più concreto, per esempio, come questo:

 

La squadra di calcio Mainz 05 ha partecipato alla UEFA Europa League 2011/12, 2014/15 e 2016/17. Lo stadio di casa del club è stato chiamato Opel Arena nel giugno 2016.

 

Questo arricchirà il testo con fatti che non possono più essere modificati. Anche questi fatti non ostacolano fatti nuovi, come l’ulteriore partecipazione alla UEFA Europa League. In alternativa, si può almeno rendere la prima frase senza tempo rendendola più generale, ad esempio, come questa:

 

La squadra di calcio Mainz 05 ha già partecipato più volte alla UEFA Europa League.

 

Quale delle due varianti si sceglie dipende fortemente dalla rispettiva frase e dall’argomento. In linea di principio, tuttavia, la prima variante è preferibile, in quanto aumenta il valore aggiunto del testo attraverso fatti supplementari e non lo diminuisce come la seconda variante.

 

 

Conclusione

 

Ci sono diversi modi per rendere i testi evergreen. Da un lato si dovrebbe prestare attenzione a determinate parole temporali. Dopo aver scritto il testo, è anche possibile rileggerlo per trovare frasi che si sono insinuate involontariamente. Inoltre, la domanda “Potrebbe questo cambiare?” dovrebbe sempre accompagnarvi quando scrivete. Se avete bisogno di correggere una dichiarazione o pensare al modo migliore per formulare frasi senza tempo, questi suggerimenti vi aiuteranno:

 

  • Evitare le formulazioni con “fa” (come ad esempio 5 anni fa). Per stare sul sicuro, è consigliabile omettere completamente questa congiunzione per testi senza tempo.
  • Diventare più concreto! Nella maggior parte dei casi, si può ovviare alla mancanza di atemporalità arricchendo le vostre frasi con fatti aggiuntivi e più concreti.
  • Diventare più generico! A volte è utile anche indebolire le formulazioni per rimuovere il riferimento concreto al presente.

 

Speriamo di essere stati in grado di rispondere alle vostre domande sull’evergreen content con questo articolo. Vi auguriamo tanto successo nell’implementazione dei nostri suggerimenti!


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