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Gestion del tempo

4 consigli, tramite i quali individui e bandisci la perdita di tempo.

Mentre queste righe si costituiscono, nuove e-mail appaiano nella posta in arrivo, un nuovo messaggio su Skype lampeggia e il cellulare vibra tre volte a causa di messaggi appena arrivati su WhatsApp. Inoltre c’è un collega nel tuo ufficio con una domanda veloce. Nel mentre è ovviamente molto allettante, dare un’occhiata veloce a Facebook e Twitter per vedere che c’è di nuovo.

Bisogna ammettere che concentrarsi su di un compito non è sempre facile. Le interruzioni sono velenose per testi con scadenze ravvicinate nel tempo, in quanto ti fanno di dimenticare i tuoi neologismi creativi e ti fanno perdere il filo del discorso.

Ogni volta che si viene interrotti, ci si mette circa 23 minuti prima di riprendere il lavoro dove lo si aveva lasciato. Un bel po’ di tempo se si pensa che per gli autori „il tempo è denaro“. In questo tutorial ci occupiamo di consigli, di tool e di tecniche con le quali riuscirete ad evitare distrazioni e a gestire il vostro tempo in modo più produttivo.

1. La giusta atmosfera lavorativa

In primo luogo è importante che si possa lavorare indisturbati. Cercatevi un luogo tranquillo e tentate di scrivere nei momenti in cui non sarete disturbati.

Per evitare distrazioni, chiudete la porta della vostra camera, mettete in silenzioso tutti i vostri dispostivi, compreso il telefonino.

Non lasciatevi disturbare da tutti quei piccoli rumori che non è possibile evitare. Procurarsi degli auricolari è cosa saggia!

2. Il giusto tempismo

Innanzitutto dovete porvi delle priorità.

Concentratevi per prima cosa sul vostro progetto attuale e passate ad occuparvi di cose più piccole e secondarie solo quando l‘avete terminato o quando necessitate di una piccola pausa e volete svagare la mente occupandovi d’altro. La maggior parte delle persone perdono un sacco di tempo leggendo, scrivendo o cancellando le e-mail. Per non perdersi in biglietti e bigliettini, consigliano gli esperti di occuparsi delle e-mail poco a poco e di fissarsi dei momenti in cui ce ne si occupa.

Quando lavorate per più tempo ad un progetto, è importante fare delle pause. Dopo aver fatto delle pause, infatti, ci si può concentrare meglio e di conseguenze lavorare meglio.

3. Tecniche per suddividere al meglio il tempo

Uno studio ha accertato che i lavoratori più produttivi sono quelli che lavorano in media 52 minuti e che fanno una pausa di 17 minuti. Ora, se si debba veramente fare una pausa ogni 52 minuti è da vedere, in quanto il ritmo lavorativo di ognuno è soggettivo. Dunque ciò che è certo è che le pause sono importanti per arieggiare il cervello e con nuove energie riprendere il lavoro.

Una possibilità per aumentare la produttività è seguire gli step elencati nella tecnica del pomodoro, tecnica sviluppata da Francesco Cirillo:

  1. Determinare i compiti.
  2. Piazzare il timer su 25 minuti.
  3. Scrivere concentrati fino a quando suona l’allarme.
  4. Ora fare 5 minuti di pausa, per esempio: bere una tazza di caffè.
  5. Ripetere 3 volte gli step appena elencati. In seguito fare una pausa più lunga di circa 15-20 minuti.

4. Trucchetti per scrivere ancora più efficientemente

Scorciatoie nella tastiera

Chi conosce queste piccole scorciatoie nella tastiera, potrà sicuramente risparmiare un pochetto di tempo. Alcune combinazioni di tasti importanti sono:

  • Evidenziare tutto: Strg + A
  • Copiare: Strg + C
  • Incollare: Strg + V
  • Indietro: Strg + Z
  • Salvare: Strg + S

Spero che questo tutorial vi abbia aiutato a lavorare in modo più efficiente e a scrivere più concentrati e con meno stress!


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