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Per la maggior parte delle aziende moderne, il marketing è prevalentemente digitale. Gli imprenditori trovano nuovi clienti sul Web, le grandi aziende utilizzano i social media per i lead ed è quasi impossibile avere un’azienda di successo senza un sito web. Il marketing digitale, tuttavia, è molto più che prendere i tradizionali principi del marketing e applicarli agli smartphone. Il marketing digitale è un nuovo approccio che risolve i problemi per il tuo pubblico, li attira sul tuo brand e rende più facile impegnarsi, convertire e trarre profitto dai lead online.

Nozioni di base sul marketing digitale


Prima di creare la tua campagna di marketing online o iniziare a sviluppare contenuti, assicurati di conoscere le nozioni di base. Quali sono i tuoi obiettivi? Stai facendo pubblicità a un mercato creativo o speri di attirare dirigenti che lavorano presso società multinazionali? Ecco alcuni ottimi punti di partenza quando inizi a mettere insieme una strategia per il marketing digitale.

Quali sono i tuoi obiettivi di marketing digitale?


Troppo spesso, le imprese o gli individui si gettano nel marketing digitale senza prima identificare i loro obiettivi. I tuoi obiettivi dovrebbero essere specifici, raggiungibili e personalizzati per la tua azienda e il tuo settore.

Ad esempio, se possiedi uno studio di architettura del paesaggio, potresti desiderare di essere visualizzato per primo tra i risultati quando le persone cercano online servizi di architettura paesaggistica nella propria zona. Questo è un grande obiettivo e può aiutarti a guidare la tua strategia. Puoi portarlo avanti perfezionando questo obiettivo in numeri tangibili. Potresti decidere che sulla SERP, o pagina dei risultati del motore di ricerca, vuoi essere tra i primi cinque per le parole chiave desiderate.

Oltre a ciò, pensa ai tuoi obiettivi generali. Il marketing digitale è un mezzo per un fine, non il fine stesso. Gli obiettivi come un certo numero di visitatori unici, i follower su Facebook o le visite giornaliere al sito ti portano ai tuoi obiettivi principali: vendere più prodotti, trattenere più clienti o realizzare maggiori profitti. Questi obiettivi dovrebbero anche essere chiaramente definiti. Potresti desiderare di avere $ 500.000 di vendite totali quest’anno oppure potresti voler aumentare la base di clienti di altre 1.000 persone. La tua strategia di marketing digitale può aiutarti a raggiungere tutti questi obiettivi.

Chi è il tuo pubblico ideale o base clienti?


Prima di poter stabilire una strategia efficace per il marketing online, è necessario avere un’idea chiara del proprio target di riferimento. Per ottenere un’immagine realistica di chi utilizza i tuoi prodotti o paga per i tuoi servizi, dai uno sguardo più da vicino alla tua base clienti esistente. Raccogli più dati possibili per mettere insieme alcuni buyer personas tipici.

Buyer persona

I buyer personas sono un efficace strumento di marketing digitale



Un buyer persona è un esempio fittizio del tuo cliente ideale. Per essere veramente efficaci, vai oltre l’analisi statistica su età o sesso. Guarda cose come l’area di impiego, lo stile, quanto è numerosa la famiglia, il reddito o altri fattori rilevanti per il tuo specifico settore o prodotto. Ad esempio, un’azienda di abbigliamento per bambini potrebbe creare un buyer persona specifico di nome Martha. Martha potrebbe avere 37 anni e avere due bambini piccoli. Lavora a tempo pieno, guadagna $ 50.000 all’anno e sembra sempre occupata e con poco tempo a disposizione. La società di abbigliamento può creare online specifiche campagne di marketing che attirano e attraggono potenziali clienti come Martha.

In che modo il tuo business può soddisfare le esigenze del tuo pubblico?


Una volta che hai deciso gli obiettivi della tua attività e hai una chiara immagine dei tuoi acquirenti, puoi capire come soddisfare le esigenze del tuo pubblico. Ancora una volta, non è necessario farlo indovinando. Chiedi semplicemente ai tuoi clienti esistenti quali sono i loro principali punti deboli. Oppure, compila tutte le domande e le domande poste di recente dai clienti e dai visitatori del sito Web.

Se una grande percentuale di clienti chiede consigli su un problema specifico, allora hai trovato il loro punto dolente. Ora puoi lavorare per affrontare quel punto dolente attraverso il tuo marketing digitale. Continuiamo ad espandere l’idea di possedere un’azienda di abbigliamento per bambini. Mettiamo che i tuoi clienti affermano che desiderano costantemente comprare più vestiti, ma di solito hanno problemi a trovare le taglie giuste. Hai appena scoperto un importante punto debole per il tuo pubblico.

Ora, lascia che il tuo piano di marketing digitale risolva il problema. La tua campagna potrebbe incentrarsi sul fatto che troppi genitori lottano per trovare misure adatte per i vestiti dei loro figli. Puoi scrivere post sul blog che includano i grafici di ridimensionamento e puoi promuovere il fatto che la tua azienda ora offre dimensioni standardizzate per neonati e bambini piccoli.

Hai un modo per verificare se la tua strategia sta funzionando?


Una delle cose che rende il marketing digitale unico rispetto al marketing tradizionale è che l’analisi è facilmente accessibile. Bastano pochi clic per determinare quante persone hanno visualizzato il tuo annuncio online e quante persone hanno cliccato sul post del tuo blog in un dato giorno. Con tutte queste cifre a portata di mano, è importante utilizzarle a proprio vantaggio.

Per iniziare, puoi identificare la provenienza geografica del tuo pubblico. Se sei un’azienda nazionale, potresti scoprire che la maggior parte dei tuoi clienti proviene da una particolare regione del paese. Indaga per scoprire perché ciò accade, quindi capitalizza su questo aspetto. Magari la maggior parte dei tuoi clienti proviene dalla Florida e dalla California, ad esempio, ma le spese pubblicitarie sono le stesse in ogni stato. Potrebbe darsi perché i tuoi prodotti o servizi sono orientati a climi più caldi. Una volta che lo sai, puoi ricentrare il tuo marketing digitale su queste aree.


Targeting per località

Identifica e indirizza il tuo pubblico



Puoi anche vedere quali annunci ottengono buoni risultati e quali sono i post più condivisi. Se stai lavorando con più di un creatore di contenuti, potresti scoprire che i lettori preferiscono in modo schiacciante uno scrittore piuttosto che un altro. Puoi utilizzare queste informazioni e chiedere all’autore dei contenuti preferito di scrivere più blog e creare una voce coerente durante le tue campagne.

Le strategie di marketing digitale sono spesso in evoluzione. Questa non è una cosa negativa e non significa che la tua azienda stia fallendo. Invece, riflette le informazioni giornaliere fornite dal marketing digitale. Con i nuovi dati disponibili costantemente, le aziende possono adattare le loro strategie per ottenere i migliori risultati possibili. Con un content manager che ha accesso a queste analisi, la tua azienda può migliorare continuamente, aumentare il traffico Web, aumentare la soddisfazione del cliente e raggiungere molti altri obiettivi chiave.

 
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Social media, Web e e-mail marketing


Il marketing digitale coinvolge molto più del contenuto sul tuo sito Web. Per avere successo nell’era digitale, la tua strategia di marketing deve includere i social media, il Web marketing e l’e-mail marketing. Insieme, queste tre piattaforme possono aiutare la tua azienda a essere vista ampiamente e ti permettono di connetterti a un pubblico potenziale su più piattaforme.

Perché i social media sono un aspetto non negoziabile del marketing digitale


Solo negli Stati Uniti ci sono oltre 219 milioni di utenti di Facebook. Le aziende che non sono sui social media stanno perdendo un incredibile modo di connettersi con un pubblico enorme. Nonostante conosca il numero di utenti dei social media, alcune aziende non riescono ancora a vederne il valore.

I social media sono più di una semplice tendenza o un modo divertente per rimanere pertinenti, sebbene possano essere entrambe le cose. I social media sono un modo per stabilire relazioni con i clienti e promuovere costantemente il tuo marchio. Ricorda agli utenti il valore che puoi offrire quotidianamente. Mentre un cliente potrebbe non visitare il tuo negozio ogni giorno o visualizzare il tuo sito ogni giorno, ci sono buone possibilità che accedano ai loro account di social media almeno una volta al giorno, se non di più. Questo accresce la fedeltà al marchio e mantiene la tua azienda o il tuo sito web nella mente dei clienti attuali, passati e potenziali.

I social media sono anche un modo eccellente per promuovere i contenuti che stai già creando. Se scrivi un post giornaliero per il tuo blog, puoi condividere quel post sulle tue piattaforme di social media. Più persone vedranno il contenuto che hai creato, aumentando la sua portata e il suo valore. In questo caso, il contenuto può includere post di blog scritti o articoli, ma può anche includere grafici o grafici creati attraverso programmi come Creative Market.


Il buyer persona ha collegato i social media

I buyer personas sono un efficace strumento di marketing digitale


Trovare le giuste piattaforme di social media per il tuo business


Non c’è dubbio che i social media siano parte integrante di una strategia di marketing digitale. Tuttavia, ciò non significa che la tua azienda debba essere presente su ogni singola piattaforma di social media. È importante imparare di più su ogni forma di social media e poi attivarsi sulle piattaforme che funzionano meglio per il tuo marchio e il tuo pubblico preferito.

Per molte aziende, Facebook è il punto di partenza. È la più grande piattaforma di social media al mondo ed è già utilizzata da un numero impressionante di aziende. Al momento, ci sono oltre 50 milioni di pagine commerciali solo su Facebook. Molte aziende con contenuti visivi potrebbero anche voler esplorare app come Instagram o Pinterest. Queste opzioni sono particolarmente apprezzate da una fascia demografica più giovane.

Se la tua impresa ha a che fare principalmente con altre aziende, scegliere una piattaforma più professionale può essere la scelta giusta. Molte grandi aziende pubblicano i loro contenuti su piattaforme come Google + o LinkedIn, entrambe utilizzate da professionisti in innumerevoli settori. Le aziende che fanno appello a un pubblico più giovane potrebbero avere successo su Snapchat o Tumblr. La chiave è trovare la piattaforma giusta e quindi impegnarsi a farlo. Non c’è bisogno di marketing su ogni piattaforma, ma è importante rimanere coerenti e rimanere attivi su quelle sulle quali ti impegni.

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Utilizza i social media per promuovere contenuti di successo

I social media sono lo sbocco naturale per promuovere i contenuti che hai sul tuo blog o sito web. Tutti gli articoli che scrivi o le tue foto possono essere utilizzati sui social media in modo organico. Tuttavia, ci sono altri due modi per disperdere i tuoi contenuti sui social media: condivisione e pubblicità.

Le pubblicità a pagamento sui social media sono spesso chiamate promozioni o potenziamenti. Se hai un post di successo o un post di un blog che converte rapidamente lead, puoi pagare per avere più persone che lo vedano sulla tua piattaforma di social media prescelta. Gli utenti lo vedranno come un post potenziato o pagato, ma puoi indirizzare il tuo pubblico preferito in questo modo. Nel mondo del marketing digitale, questo approccio tende a creare un’esperienza utente migliore rispetto a un annuncio tradizionale. I post possono anche rivelare quali amici o colleghi hanno già visualizzato o apprezzato il contenuto, rendendolo immediatamente più facilmente riconoscibile per il tuo pubblico.

Offrendo contenuti sui social media, rendi anche più facile per i lettori condividere tali contenuti con i loro social network. Se pubblichi un grande articolo su come vestire i bambini in inverno, ci possono essere migliaia di genitori là fuori che lo trovano utile. Possono trovare il tuo articolo su Facebook o Twitter e condividerlo con un semplice clic. Portare i lettori a condividere i tuoi contenuti è un modo eccellente per raggiungere più persone con i giusti interessi.

Perché la SEO conta


È impossibile parlare di marketing digitale senza discutere di SEO o di ottimizzazione dei motori di ricerca. La SEO consiste nell’assicurare che i motori di ricerca mostrino il contenuto pertinente quando gli utenti lo cercano. In questo modo, quando le persone digitano frasi chiave su Google, Bing, Yahoo o su qualsiasi altro motore di ricerca, il tuo sito Web comparirà nella pagina dei risultati di ricerca.

Il tuo contenuto non verrà magicamente o accidentalmente indirizzato alla prima pagina dei risultati di questi motori di ricerca. Anche se i tuoi contenuti sono fantastici, devono essere ottimizzati per i motori di ricerca. È qui che entra in gioco la SEO. Quando scrivi un articolo o crei il contenuto per le varie pagine di destinazione, assicurati di includere parole chiave o frasi che le persone utilizzano comunemente per trovare attività come la tua. Esistono molti strumenti SEO online che possono aiutarti a trovare le parole chiave appropriate per il tuo settore.

Marketing in entrata


Se stai creando contenuti significativi e importanti che risolvono i problemi dei tuoi clienti, stai già utilizzando la filosofia del marketing in entrata. Il marketing in entrata consiste nell’aiutare le persone a trovare le soluzioni ai loro problemi, anche se non promuove immediatamente i tuoi prodotti o servizi. Se la tua azienda offre servizi di architettura paesaggistica in Florida, i tuoi contenuti potrebbero incentrarsi su argomenti come:
 
  • Piante che prosperano nei climi tropicali
  • Fiori nativi in Florida
  • Quante volte hai bisogno di falciare il prato in Florida

 
Questi argomenti rispondono alle domande che i tuoi potenziali clienti chiedono. Anche loro posizionano te e la tua azienda come esperto nell’area. Quando le persone leggono i post del tuo blog e visitano il tuo sito web, stanno imparando di più su di te e sui servizi che offri. Quando arriva il momento per loro di assumere un paesaggista, sarai una delle aziende tra le quali sceglieranno. Il marketing in entrata consente ai clienti di scoprire il tuo valore piuttosto che spingere una pubblicità diretta nei loro confronti. È più sottile, ma è altrettanto efficace a lungo termine.

Fai ritornare i clienti precedenti con l’e-mail marketing


Troppe aziende inviano e-mail che possono essere considerate spam. Questo è un problema talmente significativo che molte persone hanno app e filtri progettati specificamente per impedire allo spam di raggiungere la loro casella di posta. Anche se lo spam non è certamente qualcosa che vuoi inviare ai tuoi clienti, l’e-mail marketing può e ha ancora spazio nella tua strategia digitale. Uno dei modi in cui può essere più utile è riportare indietro i clienti precedenti e conservare quelli attuali.

L’invio di e-mail occasionali con contenuti di valore non è spam. Invece, è un servizio che fornisci ai clienti precedenti e attuali. Se le tue e-mail offrono informazioni o contenuti significativi, allora puoi fare molto per riportare indietro i clienti precedenti. Inoltre, può aiutare a mantenere gli attuali clienti che continuano a vedere il valore dei tuoi prodotti o servizi. La chiave è non inondare le persone di e-mail e assicurarsi che ogni e-mail abbia uno scopo.

Anche se la maggior parte delle persone è riluttante ad affrontare l’argomento: è estremamente importante tenere conto degli adeguamenti giuridici nel contesto del regolamento generale sulla protezione dei dati (UE-GDPR) e del regolamento sulla e-Privacy al fine di evitare ammende elevate. Il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati, che uniforma la legislazione in materia di protezione dei dati all’interno dell’UE, è ora volto a proteggere meglio i dati di clienti e dipendenti. Ad esempio, nel vostro e-mail marketing, dovete assicurarvi di ottenere il consenso esplicito della persona interessata – anche dai vostri clienti esistenti. Qui trovate consigli pratici per la vostra comunicazione tramite e-mail e ulteriori informazioni su GDPR.


Marketing via e-mail

L’e-mail marketing è la chiave per la conservazione


Invia e-mail progettate per essere viste sui telefoni


Oltre il 77 percento degli americani possiede uno smartphone. Uno su 10 americani accede a Internet solo sui propri smartphone. Molti altri controllano frequentemente le loro e-mail sui loro smartphone. Ecco perché è così importante garantire che tutte le e-mail abbiano un bell’aspetto sui telefoni cellulari come fanno con computer portatili e desktop.

Spesso, gli uomini e le donne incaricati di inviare e-mail di marketing stanno progettando le e-mail sui computer al lavoro. Molti lettori, tuttavia, apriranno quelle e-mail sui loro iPhone. La formattazione mobile è un piccolo passo che può garantire che le e-mail abbiano un bell’aspetto quando vengono aperte. Se l’e-mail è un riflesso del tuo marchio e della tua attività, deve avere il giusto impatto.

 
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Strategia di gestione dei contenuti


Alla base del marketing digitale c’è un elemento chiave: il contenuto. Oltre ad avere un creatore di contenuti o più creativi, devi disporre di un gestore di contenuti. Si tratta di una persona incaricata di rilasciare, programmare e pianificare i prossimi contenuti per la tua attività. In un mercato creativo, un gestore di contenuti comprende il bisogno di immaginazione, ma apprezza comunque dati e analisi analitici. Quando si gestisce il contenuto, le cose principali da considerare includono frequenza, coerenza, distribuzione, voce, immagine di marca e formati.

Pianificazione del contenuto


Ogni azienda dovrebbe programmare i propri contenuti e un calendario editoriale è il modo migliore per tenere traccia di tutto. Quando si pianifica il contenuto, ci sono tre cose da tenere a mente: coerenza, frequenza e piattaforma.

La coerenza è assolutamente necessaria. Se la tua azienda pubblica post su Facebook una volta al giorno e poi smette di usare la piattaforma per una settimana, può lasciare gli utenti confusi. L’esperienza dell’utente viene diminuita se non c’è regolarità. Inoltre, gli algoritmi di alcune piattaforme di social media potrebbero penalizzare il tuo account dopo lunghi periodi di negligenza. Se scrivi un post sul blog una volta alla settimana, prova a rispettare quel programma. Dimostra di apprezzare i tuoi lettori rimanendo coerenti e offrendo contenuti puntualmente.

Una delle migliori pratiche nel marketing digitale è la compilazione di un calendario editoriale con più largo anticipo possibile. Molte aziende ritengono che lavorare due o tre mesi in anticipo sia l’ideale. Questo ti dà un sacco di tempo per elaborare idee di contenuto, trovare un team per la creazione di contenuti e programmarlo in modo coerente. Inoltre, la mappatura anticipata dei tuoi contenuti ti consente di vedere se stai privilegiando un argomento rispetto a un altro o se stai veramente affrontando i problemi e i punti deboli del tuo pubblico ideale.

Metodi di distribuzione


Con il tuo calendario editoriale completo, è il momento di capire il modo migliore per distribuire il contenuto che crei. Naturalmente, i migliori metodi di distribuzione dipendono dalla tua azienda, dal tuo pubblico desiderato e dal tipo di contenuti che stai offrendo. Se la tua azienda ha avuto successo nel realizzare video, condividerli su YouTube è una scelta naturale. Se sei un’azienda di fotografia, la condivisione di foto su Facebook o Instagram potrebbe essere l’ideale.

Non dimenticare i metodi di distribuzione esistenti al di fuori dei social media. Il tuo sito Web serve come mezzo per distribuire i contenuti. Aggiornare il tuo blog con nuovi sviluppi e condividere tutti i contenuti che crei aiuta ad aumentare il traffico portando più occhi sul tuo sito Web. Puoi inoltre distribuire il contenuto a clienti esistenti o contatti tramite e-mail. Questi sono canali di distribuzione di tua proprietà, a differenza delle piattaforme di social media. La maggior parte delle aziende di successo ritiene che i contenuti dovrebbero essere distribuiti su più canali per essere visti da quante più persone possibile. Se paghi un autore per creare un post sul blog, ad esempio, assicurati di aumentare il suo valore facendo in modo che più persone lo leggano.

Trovare una voce coerente per i tuoi contenuti


La voce del tuo brand determina come la tua azienda è vista e compresa dal mondo. Pensa a un marchio che usa un sacco di emoji e gif nei loro contenuti. All’inizio, probabilmente penserai a un marchio giovane, o forse a un servizio rivolto ai ragazzi. Chiaramente, la voce del tuo marchio è importante. Altrettanto importante quanto definire la tua voce è coerente con esso.

Avere una voce coerente non significa necessariamente aver bisogno di lavorare con gli stessi scrittori più e più volte, anche se ciò può essere utile. Puoi comunque reclutare un vasto gruppo di creatori di contenuti, se disponi di linee guida chiare per la voce. Istruzioni specifiche rendono più facile l’ottenimento della coerenza. Potresti avere tutti i tuoi contenuti in seconda persona come un modo per connetterti direttamente con i lettori, oppure puoi mantenere una voce in terza persona, se sei coinvolto nel marketing B2B su un livello più formale.

Idealmente, la voce che scegli per il tuo marchio dovrebbe essere ascoltata su tutte le tue piattaforme. Sebbene sia accettabile modificare il testo su vari media, il tono generale dovrebbe riflettere il pubblico ideale e l’immagine che desideri promuovere per la tua azienda. Tale voce dovrebbe iniziare sulla home page del tuo sito Web e tradursi in e-mail, pubblicità, post sui social media e persino supporti di stampa, se applicabili alla tua attività.

Esplorazione dei molti formati disponibili


I contenuti che condividi possono essere disponibili in una vasta gamma di formati. Come azienda, spetta a te decidere quali formati sono i migliori per il tuo settore. Tieni presente che è del tutto possibile avere successo con più formati. Un’azienda potrebbe principalmente scrivere post sul blog, ma può anche includere video occasionali per condividere informazioni in un modo nuovo.

La maggior parte dei contenuti è scritta e per una buona ragione. Spesso, la parola scritta è il modo più semplice ed efficace per comunicare un’idea. Se il tuo obiettivo è condividere contenuti con un vasto pubblico, il testo è l’ideale. Puoi scegliere di intervistare un esperto nel tuo campo e condividere tali informazioni con i lettori. Puoi scrivere post sul blog, creare e-book o offrire report dettagliati sul white paper che esplorano in modo approfondito alcuni argomenti.

Nel mondo frenetico di oggi, anche altre forme di contenuto possono avere un enorme successo. Molte aziende scoprono che la fotografia esprime un’idea velocemente, in particolare sui social media. Anche i video, in particolare i video brevi, sono un ottimo modo per connettersi agli utenti su un nuovo livello. Ricordati di adattare il formato del contenuto all’esperienza utente ideale. Le persone su Instagram non faranno clic su un link per leggere un lungo documento di ricerca dai loro telefoni, ma potrebbero farlo i professionisti su LinkedIn.

Il marketing digitale può sembrare opprimente perché ci sono così tanti elementi diversi che potrebbero essere coinvolti. Fortunatamente, non è necessario gestirlo da solo. Se sei un professionista del marketing in una grande azienda o sei un piccolo imprenditore che sta appena iniziando un blog, Textbroker può aiutarti a creare e gestire i tuoi contenuti per avere un grande impatto nel mondo del marketing digitale.

 
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