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Gli utenti del web sono alla ricerca di informazioni di qualità - il Content Marketing te li fornisce

I consumatori sono esposti a un flusso sempre crescente di messaggi pubblicitari. Di conseguenza le aziende fanno di tutto pur di ottenere l'attenzione degli utenti. Nel 2011, da uno studio condotto dal Custom Content Council è emerso che oltre il 70% degli utenti ha preferito ottenere le informazioni che cercavano dalla lettura di articoli in materia piuttosto che dai messaggi pubblicitari delle aziende. Oggi, per raggiungere il loro target di riferimento, sempre più aziende si affidano a una nuova promettente strategia: il Content Marketing.

Che cos'è il Content Marketing?

Chi compie una ricerca online, desidera trovare informazioni pertinenti e contenuti di alta qualità. Ciò significa che testi, immagini e contenuti video debbano soddisfare le esigenze degli utenti e attirare il loro interesse. Il Content Marketing è la pratica di creare e distribuire contenuti che siano capaci di informare, intrattenere e aiutare gli utenti. Saranno quindi i contenuti di qualità a muovere i tuoi potenziali clienti verso il tuo sito web, dove tu potrai acquisirli come contatti e vendere loro il tuo prodotto. Un Content Marketing di successo riesce a creare associazioni positive con il tuo marchio - senza la commercializzazione troppo evidente del tuo prodotto.

Buoni contenuti per durare nel tempo

Dopo aver catturato l'interesse dei potenziali clienti, la vostra priorità principale è quella di rafforzare continuamente il legame tra la vostra azienda e la vostra utenza. Il Content Marketing ha un effetto molto particolarmente duraturo dal momento che i contenuti di alta qualità fanno sì che l'utente continui a leggere, cliccare ed esplorare il vostro sito per saperne sempre di più. Un sito web che è stato adeguatamente costruito con tesi di qualità è destinato a generare traffico nel corso di mesi o addirittura anni. Inoltre, Google premia i siti che offrono contenuti di valore con un miglior posizionamento nei risultati di ricerca.

Content Marketing dalla teoria alla pratica

Guardando questo grafico, è facile comprendere come la popolarità del termine di ricerca "Content Marketing" sia aumentata costantemente dal 2011.

A causa di questo aumento, molte grandi aziende, tra cui colossi come Red Bull e IKEA, hanno scommesso molto sul content marketing. Secondo un recente sondaggio, condotto dal rinomato "Content Marketing Institute", le aziende B2B negli Stati Uniti investono in media circa il 30% del loro budget riservato alle attività di marketing nella creazione e pubblicazione di contenuti di qualità. Inoltre, un numero crescente di aziende di piccole e medie dimensioni ha già iniziato a sfruttare le opportunità che il web fornisce per un efficiente content marketing. I canali di comunicazione oggi sono più vari che mai: ciò significa che non ci sono quasi limiti alla potenziale portata di una pubblicazione. Per questo motivo molte aziende possiedono un blog, pubblicano white paper, e-book e infografica, oppure producono contenuti video per dimostrare la loro competenza.

Il contenuto generato dalle aziende è vario così come le tipologie di pubblicazione usate per farlo circolare. I negozi online offrono consigli e descrizioni professionali; i direttori delle aziende commentano gli attuali sviluppi del mercato all'interno del blog aziendale; i produttori di grandi marche pubblicano e-book per consigliare gli utenti sul modo migliore per utilizzare i loro prodotti.

Cosa si può ottenere con il Content Marketing:

Molti esperti di marketing hanno già riconosciuto i vantaggi e l'efficienza di una buona strategia di Content Marketing. Secondo uno studio condotto dall'agenzia Waggener Edstrom Communications, il 61% degli esperti di marketing intervistati hanno registrato un aumento delle vendite dopo l'attuazione di un'appropriata strategia di Content Marketing.* Il Content Marketing è inoltre di grande aiuto per il raggiungimento di altri obiettivi aziendali, tra cui:

  • Lead generation: se gli utenti sono attratti dai contenuti forniti, è molto più probabile che essi siano disposti a lasciare le loro informazioni di contatto - forse perché interessati ad un determinato prodotto o semplicemente per il desiderio di ricevere più informazioni a riguardo.

  • Aumento della portata e del grado di riconoscimento: spesso i contenuti di alta qualità che trattano argomenti di attualità o controversi godono di una maggiore diffusione tra i social network. Sfruttando questa tendenza, un'azienda può aumentare la sua portata e importanza nel web.

  • Immagine: Pubblicando regolarmente contenuti di alta qualità, le aziende riescono a rafforzare la loro immagine e il loro marchio aziendale e ad affermarsi nella giungla del web come leader esperti nel loro campo.

  • Fedeltà dei clienti: i contenuti che offrono informazioni utili hanno il potere di collegare gli utenti all'azienda a lungo termine. Offrendo costantemente contenuti di ottima qualità, le aziende riescono a generare interesse per il loro sito web e a invogliare gli utenti a visitare regolarmente la pagina.

Importanti fattori per una strategia di Content Marketing di successo:
  • Orientarsi al target di riferimento: a che cosa è interessato il mio target? Dal punto di vista del Content Marketing, solo il contenuto veramente rilevante per un determinato target di riferimento può contribuire al raggiungimento dei vostri obiettivi.

  • Contenuti di alta qualità: contenuti scritti bene e in modo accattivante dimostrano la competenza di un'azienda nel suo settore. Naturalmente è impossibile dimenticare che i testi debbano essere privi di errori, ben strutturati e di facile lettura.

  • Unique Content: i contenuti unici migliorano il posizionamento nei motori di ricerca. D'altra parte si sa, i siti con contenuti duplicati e di scarsa utilità per il lettore sono relegati alle ultime pagine.

  • SEO: i contenuti online di successo non devono essere solamente unici, privi di errori e orientati verso un target specifico ma devono anche essere ottimizzati per i motori di ricerca con le giuste parole chiave, titoli e sottotitoli e link appropriati.

Vi mancano le risorse per produrre contenuti di alta qualità?

Secondo l'Istituto di Content Marketing molte aziende devono affrontare importanti sfide per mettere su una buona strategia di marketing: mancanza di tempo (69%) e scarsità di opportunità per produrre una quantità adeguata di contenuti (55%).

Textbroker è il vostro partner ideale per la realizzazione di contenuti personalizzati e di qualità - e quindi la base di ogni buona strategia di Content Marketing. Come piattaforma online, leader nel mondo per la creazione di contenuti unici, abbiamo sia le conoscenze sia i mezzi per realizzare qualsiasi progetto di Content Marketing di successo. Contattateci, saremo lieti di collaborare al vostro successo!