Autori: Comunicazione con i clienti

Come faccio a contattare un cliente?

Potete utilizzare il nostro sistema di messaggistica cliccando semplicemente sul numero identificativo del cliente. Potete trovare il numero del cliente in tutti gli ordini, sia quelli completati che quelli ancora in elaborazione. Una volta che siete nel profilo del cliente, potrete cliccare sul tasto "Scrivere un messaggio al cliente".

Posso dare al cliente il mio numero di telefono o il mio indirizzo e-mail?

No. Per proteggere la vostra privacy e quella del cliente, non date e non chiedete per alcun motivo informazioni sui contatti personali. Se ci sono clienti che chiedono i vostri dati, non esitate a contattare il nostro servizio di assistenza autori@textbroker.it.

Autori: Fatturazione e pagamenti

Come avviene il pagamento?

Una volta che il vostro testo viene accettato, il relativo importo sarà depositato sul vostro conto su Textbroker. Quando il credito sarà pari o superiore a 10,00 euro, allora sarà possibile richiedere un pagamento. Textbroker emette i pagamenti una volta a settimana. Assicuratevi che i dati del conto PayPal o del conto bancario siano presenti sul vostro conto sotto la voce "I miei dati" e soprattutto siano corretti. Per richiedere un pagamento, basta cliccare il pulsante verde sotto la voce "Pagamenti".

Quante volte posso richiedere un pagamento?

È possibile richiedere un pagamento non appena il vostro conto presenta un saldo minimo di 10 euro. Vi chiediamo cortesemente di agevolare il nostro lavoro e dunque di limitare le richieste di pagamento a 1/2 volte per ogni settimana.

Le richieste avvenute entro il giovedì, saranno elaborate il venerdì seguente. Cerchiamo di effettuare i pagamenti più rapidamente possibile. Per questo motivo non possiamo accettare richieste di pagamento in ritardo. I pagamenti richiesti dopo il giovedì, saranno elaborati la settimana successiva.

Se scrivo più parole di quanto richiesto, esse saranno retribuite?

Sarete pagati solo per il numero di parole specificato nell’ordine. Le parole in più che scriverete non saranno retribuite. Il cliente ha sempre la possibilità di premiare i suoi autori più diligenti con un bonus, ma non è tenuto a farlo. Pertanto, qualsiasi decisione prendiate, parlatene prima con il cliente in questione, tramite il nostro sistema di messaggistica.

Se richiedo più pagamenti, la transazione avviene singolarmente o tutta in una volta?

Se avete richiesto diversi pagamenti entro un unico periodo contabile, riceverete un pagamento singolo per ogni richiesta. Ricordate che è possibile richiedere un pagamento solo dopo aver raggiunto l'importo minimo di 10 euro.

Quando vengono effettuati i pagamenti?

Normalmente il trasferimento avviene il venerdì di ogni settimana. Se il venerdì è un giorno festivo, il trasferimento è rinviato al primo giorno lavorativo successivo. Textbroker si riserva il diritto di effettuare pagamenti in altre date in determinate circostanze.

Dal momento che i trasferimenti bancari sono effettuati la mattina del venerdì, le richieste di pagamento presentate dopo il giovedì slitteranno alla settimana successiva. L'ora esatta in cui il pagamento sarà visibile sul vostro conto bancario è determinata dal tempo di elaborazione della banca in questione e/o dai giorni festivi che possono ritardare il trasferimento.

I pagamenti possono essere richiesti soltanto con un saldo minimo di 10 euro.
 

Posso essere pagato tramite bonifico bancario o assegno?

Textbroker effettua i pagamenti solo tramite PayPal o bonifico bancario su conti europei.

Cosa succede se ho bisogno di cambiare il mio indirizzo PayPal?

Il vostro indirizzo PayPal è mostrato ogni qual volta viene richiesto un pagamento. Verificate attentamente l'ortografia dell'indirizzo, le lettere digitate e la sua completezza. Se è presente un qualsiasi errore, annullate la richiesta e correggete il vostro indirizzo nella sezione "Conto - I miei dati utente".

Dopo esservi accertati che il vostro indirizzo è corretto e appropriato e dopo averlo confermato, potrete richiedere il pagamento. NON è possibile modificare l'indirizzo dopo aver richiesto il pagamento!

Se l'indirizzo non è corretto o il conto è chiuso e PayPal è costretto a rimandare indietro i vostri soldi, allora saranno addebitati 5 euro per ogni ulteriore tentativo di pagamento successivo.
 

Autori: Gestione degli ordini

Quando voglio selezionare un OpenOrder, visualizzo sempre l'ordine precedente. Come mai?

Se non desiderate scrivere un ordine in particolare, basta cliccare su "Non desidero scrivere questo testo" oppure su "Annulla il processo". Da quel momento, l'ordine tornerà ad essere disponibile agli altri autori e potrete scegliere un altro ordine.

Che significa questo ordine? Cosa intende il cliente per...?

Purtroppo, Textbroker non può dare alcuna risposta alle domande relative agli ordini. Si prega di contattate direttamente il cliente tramite il sistema di messaggistica di Textbroker per risolvere eventuali problemi relativi all'ordine in questione.

Posso accettare un OpenOrder una seconda volta se la data di consegna o di revisione è scaduta?

Se l'ordine non è stato ancora scelto da un altro autore, è possibile accettare lo stesso ordine una seconda volta. Ricordate che una terza volta non sarà più possibile.

Interrompere l'elaborazione di un ordine può avere conseguenze negative sulla mia classificazione?

No, non avrà alcun effetto negativo sul vostro profilo e nessun cliente potrà avere accesso a questa informazione.

Ricevo una notifica se mi viene assegnato un DirectOrder?

Si, sarete immediatamente avvisati tramite e-mail. Assicuratevi che l'indirizzo e-mail autori@textbroker.it faccia parte della lista dei vostri contatti sicuri per evitare che la nostra e-mail finisca tra gli spam.

Ricevo una notifica nel caso di una richiesta di revisione del testo?

Si, sarete immediatamente avvisati tramite e-mail. Assicuratevi che l'indirizzo e-mail autori@textbroker.it faccia parte della lista dei vostri contatti sicuri per evitare che la nostra e-mail finisca tra gli spam.

Quanto tempo ho a disposizione per correggere un testo dopo la richiesta di revisione del cliente?

Avete 24 ore di tempo per inviare il testo revisionato, a partire dal momento in cui avete ricevuto l'e-mail di notifica.

Importante! Se il testo non viene revisionato entro questo lasso di tempo, esso tornerà a disposizione di tutti gli altri autori. Il vostro lavoro andrà perduto e non sarete pertanto retribuiti. Se siete fortunati e l'ordine non è stato ancora scelto da altri autori, potrete completarne la revisione e inviarlo al cliente. Vi consigliamo di controllare la vostra casella di posta regolarmente per evitare di perdere importanti opportunità.
 

Quante volte il cliente potrà richiedere le revisioni al testo?

Attualmente non vi è alcun limite al numero di revisioni che possono essere richieste dal cliente. Fino a quando le modifiche sono legittime e concordano con le disposizioni iniziali del cliente, le richieste di revisioni sono possibili. Se doveste avere la sensazione che un cliente abusi di questa possibilità, non esitate a contattare il servizio di assistenza.

Si prega di notare che dopo aver ricevuto tale richiesta, avrete solo 24 ore di tempo a disposizione per apportare le modifiche richieste e riconsegnare il testo. Trascorso questo termine, l'ordine sarà annullato e tornerà ad essere a disposizione di tutti gli altri autori.
 

Quando e con quale frequenza i testi vengono rifiutati? Che cosa succede dopo?

Un cliente può rifiutare un testo solo se:

- ci sono uno o più errori riguardanti la sua disposizione iniziale dell'ordine;
- l'autore non ha soddisfatto i criteri definiti nell'ordine;
- il livello di qualità del testo non rispecchia il livello di qualità richiesto.

In ogni modo, i rifiuti da parte del cliente non sono all'ordine del giorno e si verificano in meno di 0,2% dei casi. Almeno una volta il cliente deve dare la possibilità all'autore di modificare o migliorare il testo, prima di poter respingere definitivamente l'articolo. Inoltre, le richieste di rifiuto del testo sono attentamente esaminate dalla redazione di Textbroker, che può decidere, in caso di mancanti motivazioni valide, di declinare il rifiuto del cliente e considerare il testo come accettato. In questo modo, l'autore percepirà la sua retribuzione. Se invece Textbroker riconosce la validità del rifiuto del cliente, l'autore otterrà una valutazione negativa che potrà compromettere la sua classificazione media.
 

Dove sarà pubblicato il mio testo?

Purtroppo Textbroker non dispone di questa informazione. Il cliente potrebbe aver inserito questa informazione nella descrizione dell'ordine, in quel caso è necessario cliccare sul link indicato. Oppure potrete chiederlo direttamente al cliente tramite il nostro sistema di messaggistica, tuttavia il cliente non è tenuto a condividere queste informazioni.

Come faccio a impostare la mia tariffa per i DirectOrders?

Basta andare alla sezione "profilo pubblico" nel vostro conto autori. Lì è possibile determinare la vostra tariffa generale per i DirectOrders. Se invece desiderate assegnare una tariffa particolare per un cliente specifico, è necessario accedere al profilo cliente cliccando sul suo numero identificativo. Lì sarà possibile determinare una tariffa specifica per quel cliente in particolare. Si prega di notare che le variazioni di tariffa sono applicabili solamente per gli ordini futuri e non per quelli già in corso.

Se si desidera modificare la tariffa attuale per dei DirectOrders assegnati ma non ancora accettati, è necessario chiedere al cliente di annullare e di ri-assegnare gli ordini. Così avrete la possibilità di aggiornare la vostra tariffa che sarà valida anche per questi ordini.
 

Il cliente ha richiesto l'inserimento di parole chiave. Cosa devo fare?

Se il cliente ha indicato delle parole o frasi chiave specifiche che devono essere inserite nel testo, si prega di utilizzare quelle parole o frasi nel testo il numero di volte specificato nella descrizione dell'ordine. Il contatore delle parole chiave non vi permetterà di inviare il testo se prima non avete inserito il numero minimo di parole chiave richiesto dal cliente.

Assicuratevi che le parole chiave da voi utilizzate corrispondono perfettamente alle parole chiave richieste. A volte le parole chiave così come indicate dal cliente presentano degli errori. Includete questi errori di ortografia nel vostro lavoro altrimenti il sistema non vi permetterà di consegnare il testo in maniera definitiva. Se si presentano difficoltà, provate a copiare e incollare le parole chiave nel vostro articolo. Se nonostante ciò il problema si ripropone, non esitate a contattarci all'indirizzo autori@textbroker.it.

Alcuni clienti inoltre, richiedono parole chiave con errori ortografici o grammaticali in maniera del tutto intenzionale perché il loro scopo è di ottimizzare i loro testi per i motori di ricerca. Se ritenete che il cliente abbia commesso un errore, siete liberi di contattarlo e chiedere conferma. Nel caso in cui dovesse riconoscere l'errore e sono necessarie alcune correzioni, contattateci all'indirizzo autori@textbroker.it e noi provvederemo a modificare le parole chiave.
 

Perché non è presente alcun ordine nel mio gruppo?

È possibile che non ci siano ordini per i seguenti motivi:
-    Il gruppo è ancora in “costruzione”. Il cliente ha bisogno del tempo per invitare gli autori nel suo gruppo o per valutare le candidature di partecipazione;
-    Può essere che si tratta di un gruppo abbastanza numeroso e gli altri autori sono stati più veloci. Prestate enorme attenzione ai messaggi ricevuti nel vostro conto su Textbroker, è proprio lì che riceverete le notifiche sui TeamOrders disponibili.
 

Posso annullare un ordine?

Nel caso in cui pensiate di non poter portare a compimento il testo per un qualsiasi motivo, siete liberi di annullare l’elaborazione dell’ordine. Basterà cliccare su “Annullare l’elaborazione” e l’ordine ritornerà nella lista degli OpenOrders, a disposizione di tutti gli altri autori.

Anche dopo una richiesta di revisione, è possibile annullare l’ordine (per esempio, nel caso in cui non siate d’accordo con le richieste del cliente). Si prega di notare, tuttavia, che in questo caso, non sarete retribuiti per il lavoro svolto.
 

Il cliente non risponde alle mie domande relative all’ordine. Cosa posso fare?

Se non ricevete alcuna risposta dal cliente, allora procedete alla redazione del testo come meglio credete. Se il testo non dovesse essere di gradimento del cliente, potrà sempre richiederne una revisione.
Se non avete proprio idea di come procedere perché le informazioni che richiedete sono di notevole importanza, allora interrompete l’elaborazione dell’ordine il più velocemente possibile. Un’imprecisa descrizione dell’ordine ha anche dei vantaggi: più una descrizione è approssimativa, maggiore sarà la vostra libertà nella redazione del testo. Vi auguriamo buon lavoro!
 

Perché posso elaborare un solo OpenOrder alla volta?

È possibile redigere un solo testo alla volta per evitare che un autore accetti diversi ordini e questi rimangano “parcheggiati” per un lungo tempo. Sarebbe fastidioso per entrambe le parti: il cliente non riceverebbe il suo testo in tempo e gli altri autori avrebbero potuto redigere il testo in quello stesso tempo. Tuttavia, i clienti hanno sempre la possibilità di assegnarvi dei DirectOrders, che possono essere anche più di uno alla volta. Questi ordini sono visibili e disponibili solo per il diretto interessato, il quale decide personalmente la sua tariffa. Potrete anche partecipare a gruppi specifici, all’interno dei quali sono assegnati i cosiddetti TeamOrders. Potrete scrivere questi ordini parallelamente a un OpenOrder e a un DirectOrder. Per i TeamOrders, sono valide le condizioni assegnate dal cliente all’intero gruppo.

Come posso formattare il testo?

Sempre più clienti richiedono i testi con formattazione HTML. Per questo motivo abbiamo sviluppato un sistema che permette sia una semplice formattazione sia l’importazione di un testo in Word completo di formattazione. Oltre a al carattere grassetto, sottolineato, e corsivo, è possibile aggiungere un elenco puntato o un link. È sufficiente selezionare la sezione di testo da formattare e quindi cliccare sul pulsante appropriato. L’editor HTML inserisce automaticamente i “Tag” corrispondenti. Inoltre Textbroker considera ogni Tag una parola e pertanto saranno ugualmente retribuiti.

Dove trovo le informazioni necessarie per la redazione del testo?

La fonte di ricerca delle informazioni è uno dei temi più difficili. Google è naturalmente il principale punto di partenza: digitando le parole chiave dell’ordine troverete numerose fonti. Inoltre, alle volte, il cliente fornisce direttamente un link nella descrizione dell’ordine, in modo tale da dare all’autore una linea guida da seguire. Al fine di agevolare il lavoro in futuro, vi consigliamo di salvare i siti nella lista dei preferiti, meglio suddividendoli in cartelle in base agli argomenti.
Allo stesso modo, può rivelarsi utile salvare i testi già redatti e consegnati. Questi vi potranno servire da modello per ordini futuri che trattano dello stesso argomento. Ciò non significa che siete autorizzati a copiare i testi già utilizzati, poiché sarebbero comunque bloccati dai nostri sistemi di controllo contro i plagi.
 

La descrizione dell’ordine non è abbastanza chiara. Cosa posso fare?

Alcuni clienti forniscono direttive dettagliate, altri purtroppo non lo fanno. Se ritenete che un ordine sia troppo approssimativo, potrete sempre chiedere al cliente ulteriori delucidazioni tramite il nostro sistema di messaggistica.

Dove posso trovare gli ordini (OpenOrders)? Come devo fare per iniziare?

Gli OpenOrders sono visibili nel vostro conto su Textbroker cliccando su "Ordini -> Mostra ordini". Qui potrete vedere l'elenco degli ordini, classificati per categoria o, se si preferisce, è possibile utilizzare l'opzione di ricerca per trovare gli argomenti o gli ordini che maggiormente vi interessano. Dopo aver trovato l'ordine giusto, basta selezionarlo per vederne i dettagli e la descrizione indicata dal cliente. Se decidete di scrivere un ordine, basta cliccare su "Desidero scrivere questo testo". Se invece si desidera tornare alla lista degli ordini, è necessario cliccare su "Non desidero scrivere questo testo". Avrete 10 minuti di tempo per accettare l'ordine, trascorsi i quali l'ordine sarà considerato non accettato.

Ho terminato di scrivere il testo. Come procedo?

Per procedere con l'invio del testo, è necessario che questo sia inserito nel suo riquadro apposito, quindi copiate e incollate il testo da Word oppure digitate il testo direttamente nel riquadro. Accertatevi di aver dato un titolo appropriato. Se il cliente ha richiesto un titolo specifico, inserite quello stesso titolo.
    
Assicuratevi che il testo sia privo di errori grammaticali, ortografici e di battitura. Migliore sarà il vostro testo, maggiori saranno le possibilità di ottenere una migliore valutazione e quindi una classificazione superiore.

Adesso potrete cliccare sul pulsante "Conteggiare le parole e il guadagno". Se il numero di parole raggiunge il minimo richiesto dal cliente, allora potrete visualizzare in fondo alla pagina il pulsante "Anteprima e consegna del testo". Cliccando quest'ultimo, avrete la possibilità di controllare per l'ultima volta il testo e dopodiché potrete consegnarlo definitivamente al cliente cliccando su "Consegna finale del testo".

A questo punto, il vostro testo è stato inviato e non è più possibile apportare modifiche tranne ché Textbroker o il cliente rimandino indietro il testo per revisione.

È possibile osservare il decorso del vostro testo nella sezione "Ordini - Statistiche". Prima di tutto, il testo sarà controllato per eventuali violazioni di copyright. Se i nostri sistemi contro il plagio identificano la presenza di parti o frasi simili ad altre opere presenti nel web o nel nostro database, Textbroker provvederà ad una verifica manuale. Se il testo risulta in numerose parti copiato, provvederemo a rispedirlo al mittente chiedendone una revisione. Se le violazioni sono irrisorie, il testo sarà trasmesso al cliente.

Il cliente potrà decidere di accettare il testo o di inviarlo per un'ulteriore revisione. Se il cliente non agisce entro 3 o 4 giorni, il testo sarà automaticamente accettato da Textbroker.

Dopo che il cliente riceve un testo già revisionato, ha diverse opzioni: può accettare il testo, può rifiutarlo o richiederne un'ulteriore revisione. I rifiuti saranno attentamente valutati da Textbroker che procederà con l'accettazione o meno del rifiuto stesso. La nostra redazione cerca di dare un giudizio veritiero e corretto e di capire se il testo rispecchia o meno la descrizione e la richiesta del cliente. Se il testo concorda con le disposizioni del cliente, allora Textbroker si schiererà a favore dell'autore; in caso contrario dovrà far valere le pretese del cliente. Noi cerchiamo sempre di svolgere il nostro lavoro nella maniera più giusta e più equa possibile per entrambe le parti in questione. Pertanto vi invitiamo a contattarci tutte le volte lo riteniate necessario in caso di richieste poco chiare o dubbi su qualche ordine.

In oltre il 99,5% dei casi, il cliente accetta l'articolo direttamente o dopo una prima revisione. Nel momento dell'accettazione, l'importo relativo al testo sarà trasferito direttamente sul vostro conto su Textbroker. La fase finale, in cui la nostra redazione valuta il testo, avviene entro e non oltre un mese dal giorno dell'accettazione.
 

In quanto tempo il cliente prende una decisione sul mio testo?

Il cliente ha a disposizione 3 giorni feriali per accettare, rifiutare o inviare il testo all'autore per una revisione. Se il cliente non risponde entro questi 3 giorni, il testo sarà automaticamente accettato e l'importo corrispondente sarà caricato sul vostro conto su Textbroker.

Sono pronto a consegnare il testo ma non so dove. Cosa è successo?

Cliccando su un qualsiasi ordine, si visualizza un'anteprima di esso. Ciò non significa che avete accettato di scrivere il testo. Avrete 10 minuti di tempo per visualizzare l'ordine e decidere se scriverlo o meno. Se accetterete di redigere il testo entro questi 10 minuti, visualizzerete automaticamente una schermata con un campo di testo di grandi dimensioni. Se al posto di questa schermata ci sia la lista degli OpenOrders, allora non avete accettato correttamente la stesura dell'ordine.
Trascorsi i 10 minuti, infatti, l'ordine torna nell'elenco degli OpenOrders e tutti gli altri autori potranno visualizzarlo. Molto probabilmente è successo proprio questo: il tempo dell'anteprima è scaduto prima di aver accettato l'ordine.

Vi consigliamo in futuro di decidere rapidamente e di accettare in tempo l'ordine che desiderate redigere. Non iniziate a scrivere o a ricercare materiale se prima non avete visualizzato il campo di testo.
 

Posso scrivere testi pur non essendo online?

Si, non è un problema, anzi lo raccomandiamo vivamente. L'ordine rimane "conservato" nel vostro conto fino a scadenza del termine di consegna. Tuttavia, assicuratevi sempre di aver accettato l'ordine correttamente in modo tale da visualizzare la schermata con un grande campo di testo.

Non cliccate su “Annulla ordine”. Questa operazione riporterà l'ordine nella lista iniziale degli OpenOrders e il vostro lavoro non sarà accettato.

Per scrivere un ordine pur non essendo online basta scegliere l'ordine, accettarlo e poi procedere all'elaborazione offline, anche chiudendo la finestra del browser.

Quando sarete pronti per consegnarlo, basterà accedere al vostro conto su Textbroker, l'ordine si troverà nel menu sotto la voce "Ordini".
 

Perdo il mio ordine se chiudo il browser?

No! L'ordine viene conservato per voi fino alla scadenza del termine di consegna. Assicuratevi comunque di aver accettato l'ordine correttamente e di aver salvato il lavoro. Si consiglia di fare sempre una copia di backup non in linea.

Non cliccate sul pulsante “Annulla il processo”. In tal caso, l'ordine tornerà a disposizione di tutti gli altri autori e il vostro lavoro non sarà accettato.

Autori: Informazioni generali

Come funziona Textbroker?

Textbroker è una piattaforma online che funge da intermediario tra i clienti in cerca di contenuti (testi unici e di qualità) e gli autori. Chiunque può scrivere per Textbroker, basta possedere un conto bancario europeo o un conto PayPal.

Per diventare un autore occorre semplicemente registrarsi sul nostro sito web. Dopo aver attivato l'account tramite il link presente nell'e-mail, sarete invitati a redigere un testo per completare la registrazione.  Fate attenzione perché alcuni servizi come Yahoo o Hotmail potrebbero spostare la nostra mail tra la posta indesiderata. Il primo testo inviato sarà utile alla classificazione nei nostri livelli di qualità e vi darà accesso alla lista degli ordini dei nostri autori (OpenOrders).

Ogni vostro articolo sarà valutato dal team editoriale di Textbroker. Dopo i primi 5 testi redatti, sarà applicato un blocco per assicurare che la vostra valutazione corrisponda al vostro talento. Desideriamo che abbiate accesso a tutti i livelli di qualità appropriati.

Oltre agli OpenOrders, potrete ricevere dai clienti i cosiddetti DirectOrders: ordini che un determinato cliente assegna direttamente a voi e che nessun altro autore potrà vedere. In questo momento sarete voi a fissare il vostro prezzo per parola valido esclusivamente per il DirectOrder. Potrete inoltre fissare diversi prezzi in base ad ogni cliente che desidera collaborare con voi.  Textbroker vi offre la possibilità di contrattare e comunicare con il cliente tramite il nostro sistema di messaggistica interno.

Textbroker svolge gran parte del lavoro di marketing e amministrazione in modo tale che voi possiate concentrarvi sulla scrittura. Il nostro lavoro comprende:

- infrastruttura tecnica
- acquisizione dei clienti
- supporto ad autori e clienti
- questioni legali e di copyright
- pagamenti e i trasferimenti di denaro
- gestione semplificata degli ordini
- controllo della qualità del testo e feedback all'autore
- controllo plagi- statistiche

La clientela di Textbroker è internazionale e diversificata. Per garantire una valutazione equa, tutti i testi redatti sono valutati dalla redazione interna di Textbroker. Anche i clienti hanno la possibilità di valutare i vostri testi, ma questa valutazione è intesa solo come feedback, non influisce sulla vostra classificazione generale.

Ad ogni testo sarà data una valutazione per garantire che i cambiamenti nel vostro lavoro siano visibili anche ai nostri clienti. La qualità di un testo varia da 2 a 5 stelle, dove 2 è il punteggio più basso e 5 il più alto. La vostra classificazione sarà data dalla valutazione media degli ultimi 5 testi redatti.
 

Cos’è un OpenOrder?

Un OpenOrder è un ordine aperto che appare nella lista cliccando sulla voce "Ordini". Gli OpenOrders sono visibili a molti autori in una volta sola. Quando si visualizza un ordine in anteprima, esso viene temporaneamente rimosso dalla lista degli ordini. Se si decide di non scrivere l'ordine, esso ritornerà nella lista e sarà a disposizione degli altri autori. Se si sta lavorando su un OpenOrder ma lo si vuole annullare per un qualsiasi motivo, l'ordine tornerà nella lista iniziale e sarà a disposizione degli altri autori. Si prega di prestare la massima attenzione quando si vuole annullare l'elaborazione di un ordine.
Gli OpenOrders, inoltre, hanno una scadenza. Il decorrere del tempo inizia nel momento in cui si accetta di scrivere l'ordine. Se il testo non viene consegnato per tempo, l'ordine scadrà automaticamente. Pertanto si prega di inviare il testo in tempo per evitare di perdere il lavoro già fatto.
 

Cos’è un DirectOrder?

Un DirectOrder offre ai nostri clienti la possibilità di assegnare gli ordini direttamente ad un singolo autore. A sua volta l'autore potrà impostare il proprio prezzo per parola relativo al DirectOrder in questione. È anche possibile specificare fasce di prezzo differenziate per ogni cliente che intende collaborare con voi. È possibile contattare i clienti e negoziare i prezzi tramite il nostro sistema di messaggistica interna.
Il prezzo minimo per un DirectOrder è di 0,015 euro a parola e Textbroker aggiungerà alla quota del cliente una commissione fissa del 30% su tutti i DirectOrders. Il cliente vedrà un prezzo di 1,95 centesimi a parola (0,0195 euro). Si prega di tenere a mente la nostra commissione al momento di negoziare i prezzi con i clienti. Per tutti i clienti che si sono registrati a partire dal 1 Luglio 2013 il prezzo minimo per parola è di 1,62 centesimi.
 

Cos'è un TeamOrder?

È possibile scrivere un TeamOrder quando si entra a far parte di un gruppo creato da un cliente. Tutti gli autori presenti nel gruppo hanno accesso ai TeamOrders.

È possibile visualizzare la lista dei gruppi pubblici direttamente nel conto autore. Potrete a questo punto fare parte dei gruppi che trattano gli argomenti che più vi interessano o nei quali siete maggiormente portati a scrivere. Per alcuni gruppi, il cliente potrà anche richiedere una candidatura come ad esempio un elenco di qualifiche necessario o un breve testo prova.

Potrete scrivere gli ordini dei gruppi privati solo previo invito da parte del cliente. Più il vostro profilo si presenta chiaro e dettagliato, maggiori saranno le possibilità che i clienti vi invitino a far parte dei loro gruppi. È importante indicare sempre le aeree di competenza e gli interessi.

Spesso il cliente imposta dei requisiti necessari che gli autori devono necessariamente possedere se vogliono redigere i suoi testi. Ad esempio, un requisito necessario potrebbe essere l'aver visto personalmente tutti i film di cui il cliente necessita una recensione.

Per tutti i TeamOrders, il cliente imposta il prezzo per parola. Il prezzo minimo per gli autori è di 1,37 centesimi a parola. Per tutti i clienti che si sono registrati a partire dal 1 Luglio 2013 il prezzo minimo per parola è di 1,43 centesimi.

Come viene calcolato il prezzo finale per un DirectOrder?

Il prezzo finale del cliente per un DirectOrder è calcolato in base alla tariffa dell'autore più una commissione del 35% di Textbroker. Ad esempio: se il prezzo per parola è di 0,03 euro, il prezzo finale del cliente è di 0,0405 euro a parola (0,03 euro + 35% commissione di Textbroker). Inoltre, il cliente deve pagare anche una quota amministrativa di 0,35 centesimi per ogni testo, qualsiasi esso sia il tipo di ordine. Queste spese sono visibili nella pagina del cliente. Voi sarete sempre retribuiti dell'importo corrispondente al prezzo per parola che avete fissato. In caso di una negoziazione particolare del prezzo, è importante considerare quali siano le componenti del prezzo finale pagato dal cliente, in modo tale da calcolare il prezzo correttamente.

Cosa succede dopo aver consegnato il testo?

Dopo aver inviato il testo, esso sarà controllato dai nostri programmi che individueranno le eventuali parti copiate. Nel caso in cui ce ne fossero, Textbroker vi richiederà di riformulare o revisionare il testo affinché esso sia interamente originale e unico. Avrete 24 ore per completare le richieste di revisione.

Una volta che il testo ha superato il controllo di plagio, giungerà a destinazione, ossia nelle mani del cliente. Egli avrà tre giorni di tempo per accettare l'articolo o chiederne una revisione. Se in questi tre giorni il cliente non compie alcuna azione, il testo sarà automaticamente accettato dal nostro sistema.

Nel momento in cui il testo viene accettato, il relativo importo sarà automaticamente caricato sul vostro conto su Textbroker. Per visualizzare i guadagni accumulati, basta cliccare sulla voce "Conto - Pagamenti". Per ulteriori informazioni sui pagamenti e sui trasferimenti bancari, leggere le domande frequenti della sezione "Fatturazione e pagamenti".
 

Quando riceverò e-mail da Textbroker?

Tutte le comunicazioni con Textbroker avvengono tramite e-mail. Fate attenzione a porre l'indirizzo autori@textbroker.it sulla lista dei contatti sicuri, per evitare che le nostre e-mail non finiscano tra gli spam. Textbroker comunica tramite e-mail importanti notifiche come:

- la ricezione di un DirectOrder
- le richieste di revisione di testi già consegnati
- possibili violazioni dei diritti d'autore
- il rifiuto di un testo da parte del cliente o da Textbroker
- l'accettazione del testo da parte del cliente
- la valutazione del testo da parte di Textbroker
- la ricezione di un messaggio tramite il sistema di messaggistica di Textbroker
- notizie e aggiornamenti di Textbroker

Textbroker non invia alcuna notifica quando sono presenti nuovi OpenOrders. Pertanto si prega di controllare il nostro sito web con regolarità per non perdervi i nuovi ordini.

Textbroker rispetta la vostra privacy e non venderà i vostri dati personali e il vostro indirizzo e-mail a terzi. Per maggiori dettagli, consultate le nostre norme sulla tutela della privacy.
 

Che significa SEO?

SEO sta per Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Scrivere un testo SEO pertanto significa redigere un articolo che contenga la giusta densità di keyword (parole chiave), un contenuto innovativo e una stesura piuttosto fluida ed elegante. I siti internet raggiungono posizioni più alte su Google se i loro testi contengono una certa densità di parole chiave e i contenuti sono costantemente aggiornati.

Come sono valutati i miei testi?

La vostra classificazione dipende da come Textbroker ha valutato i vostri ultimi cinque testi ed è il risultato della media di queste ultime valutazioni. Potrete vedere i punteggi ottenuti per ogni testo direttamente sul vostro conto su Textbroker.

Come faccio a inserire un cliente nella mia lista nera?

Basta cliccare sul numero identificativo del cliente, che potete trovare in qualsiasi testo in processo o già completato per il cliente corrispondente. Cliccando sul numero, entrerete nel profilo del cliente, dove potrete selezionare l’opzione “Inserire il cliente nella lista nera”.

Dopo aver consegnato il testo, dove lo posso trovare?

Se il testo è stato già accettato dal cliente, nel sistema di Textbroker non avrà più modo di visualizzarlo. Alcuni autori salvano in forma privata i loro testi in modo da averli a disposizione qualora ce ne fosse di bisogno. Ricordate però che il testo che avete già consegnato a Textbroker, non potrete riutilizzarlo per altri ordini una seconda volta. Ciò vale per tutte le altre piattaforme e tutti gli altri clienti.

Ho difficoltà ad accedere al mio conto. Cosa posso fare?
  • Assicuratevi di utilizzare la versione più attuale del browser;
  • Provate con un altro browser Google Chrome, Firefox, Safari, Explorer;
  • Verificate che il vostro browser abbia accettato i cookies di Textbroker;
  • Cancellate la cache del browser;
  • Installate la versione più attuale di Java;
  • Assicuratevi di voler accedere dalla pagina giusta (Autore e non Cliente).

Autori: Norme e termini di servizio

Gli altri clienti possono vedere se sono su una lista nera?

No, questo non influenza il vostro profilo e non è visibile agli altri clienti.

Posso utilizzare testi o estratti da fonti esterne o copiare il mio precedente lavoro per i miei articoli?

Assolutamente no! Tutti i testi devono essere contenuti unici e non possono, né interamente né in parte, coincidere con materiale già pubblicato. Questo vale sia per i propri lavori sia per opere di terzi.
Se necessario è possibile utilizzare le virgolette, se si vuol fare riferimento ad una citazione in particolare.
Si prega di tenere a mente le leggi sul diritto d'autore così come i nostri termini di servizio. Una violazione di queste norme può avere gravi conseguenze giuridiche. Queste restrizioni sono valide anche per le voci di Wikipedia.
 

Devo includere le entrate di Textbroker nella mia dichiarazione dei redditi?

Sì, è necessario dichiarare tutte le somme guadagnate con Textbroker e includerle nella dichiarazione dei redditi (indipendentemente dalla quantità di denaro).

Autori: Registrazione e dati personali

Ci sono degli obblighi registrandosi a Textbroker?

No! L'iscrizione a Textbroker è completamente gratuita. In nessun caso gli autori di Textbroker dovranno sostenere delle spese. Sarete liberi di decidere quando e quanto scrivere per Textbroker. Non esistono requisiti minimi o massimi di lavoro. Sarete anche completamente liberi di revocare la vostra iscrizione in qualsiasi momento, senza dover dare alcuna spiegazione. Basterà cliccare sotto la voce "Conto - Chiudere conto".

Posso lavorare come autore per Textbroker, anche se non dispongo di un conto corrente bancario italiano?

Si, è possibile. Basta possedere un conto bancario di uno degli Stati membri dell'Unione Europea oppure un conto PayPal. L'impostazione di un conto PayPal è gratuita e molto semplice. Per maggiori informazioni, visitate il sito https://www.paypal.com/it/.

Sono uno scrittore / editore / autore professionista, ricevo automaticamente 5 stelle?

Purtroppo non possiamo assegnare automaticamente 5 stelle a nessuno, indipendentemente dalla professione svolta. Questa classificazione può essere raggiunta solo attraverso una collaborazione costante con Textbroker, una collaborazione che si contraddistingua per qualità e stile dei testi scritti.

Il testo inviato per la mia registrazione è stato rifiutato, perché?

Textbroker ha rifiutato il vostro testo per uno o due motivi: qualità o plagio.
Prima di inviare il testo, assicuratevi di aver scritto tutte le parole correttamente, che non vi siano gravi errori grammaticali, ortografici e di punteggiatura. Probabilmente il vostro testo non ha raggiunto il livello minimo richiesto da Textbroker.
I testi copiati da altre fonti non sono validi e ci risulta difficile verificare se il testo è davvero un tuo lavoro oppure no. Per questo motivo vi preghiamo di inviarci testi scritti da voi che non sono stati ancora pubblicati.
 

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Basta inviare un'email all'indirizzo <a href="mailto:autori@textbroker.it">autori@textbroker.it</a> dall'indirizzo e-mail utilizzato al momento della registrazione. Il nostro sistema recupererà la vostra password.

Autori: Valutazione

Secondo quali criteri sono valutati i miei testi?

Gli editori di Textbroker non valutano il contenuto dei vostri testi ma si limitano a controllare solo gli aspetti linguistici, tra cui:
•    Ortografia
•    Grammatica
•    Punteggiatura
•    Espressione

Fate tesoro dei consigli e delle regole indicate dalla redazione in occasione della valutazione dei vostri testi. Solo così potrete migliorare il vostro livello di qualità.
 

Dove posso trovare la valutazione espressa dal cliente in merito al mio testo?

Cliccando sulla voce “Ordini -> Statistiche”, potrete accedere all’elenco dei testi già redatti. A destra di ogni titolo, sotto la voce “Valutazione”, troverete le abbreviazioni “TB” e “VC”. La prima corrisponde alla valutazione rilasciata da Textbroker, la seconda alla recensione del cliente. Cliccando sul titolo, potrete visualizzare i commenti. Dal momento che le valutazioni non sono obbligatorie, è possibile anche non trovare alcun commento.

Cosa significa la valutazione “neutro”?

Valutiamo il testo con N= neutro principalmente in tre casi:

1.    Il testo è scritto in una lingua straniera che i nostri editori non conoscono e che quindi non possono valutare.
2.    Si tratta di un cosiddetto “Managed Client”, cioè il cliente ha richiesto un servizio inclusivo di correzione e adattamento dei testi da parte dei nostri editori madrelingua. Per questo motivo i testi otterranno una valutazione neutrale.
3.    In occasione di testi rifiutati da Textbroker o dal cliente stesso, a causa della presenza di parti copiate o per altri motivi ritenuti validi da entrambe le parti.
 

Come posso ottenere una valutazione superiore?

Per ottenere un livello di qualità superiore, è importante innanzitutto che i testi consegnati siano scritti correttamente per quanto riguarda la grammatica, l’ortografia e la punteggiatura. Ogni testo ha dunque un gran valore perché la vostra classificazione attuale è il risultato della media delle valutazioni ottenute negli ultimi 5 testi redatti.