Skip to main content

Parlare “Cliente” per scrivere di più e meglio su Textbroker

Nel corso dei miei 3 anni sulla piattaforma di Textbroker, ho avuto modo di avere a che fare con più di 200 clienti differenti, con background e necessità diverse. Il mio incontro con i client è avvenuto tramite due binari: gli ordini pubblici e i gruppi privati (15 in totale). 

Atto primo : Capirsi

Nel corso dei miei 3 anni sulla piattaforma di Textbroker, ho avuto modo di avere a che fare con più di 200 clienti differenti, con background e necessità diverse. Il mio incontro con i client è avvenuto tramite due binari: gli ordini pubblici e i gruppi privati (15 in totale). La prima tappa nel momento della selezione di un ordine è di capire ciò che richiede il cliente e parliamo onestamente per un momento, non è sempre esattamente facile! Il cliente arriva con la sua esperienza, il suo vissuto e un’idea precisa di quello che si aspetta dagli autori, ma l’espressione delle sue richieste non è sempre facile da capire e imparare da una prima lettura. Io, per esempio, non esito a contattare il cliente tramite la piattaforma di Textbroker oppure il team assistenza per avere delucidazioni. Trovo che questa tattica sia molto più efficace che passare ore e ore per interpretare un briefing senza capirci dentro niente e scrivere senza essere certa di aver capito ciò che viene richiesto!
 

Atto secondo: rispondere  alle richieste

Tra gli ordini che ho potuto trattare, ho spesso dovuto scrivere riguardo blog per cliente molto diversi tra loro: agenzie immobiliari, blog di moda e cultura, blog d’informazione… Ciò è un compito particolare, in quanto i testi da scrivere non sono nella norma più lunghi di 300 parole, ma devono attirare l’attenzione del lettore, bisogna dunque scrivere pensando a SEO e usare un gran numero di parole chiave precise. Altri clienti con cui ho lavorato erano dei siti dove venivano venduti oggetti di tutti i tipi, come ad esempio, vestiti, scarpe, decorazioni… Ecco, questa tipologia invece richiedeva la massima cura nella descrizione del prodotto stesso, ma allo stesso tempo doveva rimanere accattivante per un lettore potenzialmente interessato ad acquistare gli oggetti venduti. Tra gli articoli più lunghi di 300 parole che ho trattato troviamo biografie di uomini e donne importanti, guide di viaggio o ancora delle traduzioni dal tedesco e inglese.

 

Atto terzo: auto-formarsi per restare alla pari

Normalmente i clienti si aspettano dagli autori un buon livello d’espressione, ortografia perfetta e il rispetto delle scadenze. Inoltre è bene avere un’idea di che cosa significhi dover scrivere un testo ottimizzato SEO. Mi sono dunque documentata su questo soggetto sul blog di Textbroker e altri siti specializzati e ho capito che una chiave essenziale per avere successo e restare un autore “sul pezzo” è di rimanere aggiornato in termini di tecniche moderne di redazione. È molto importante di documentarsi, di imparare a capire in che direzione si muove il mercato e di non rimanere indietro con le ultime innovazioni!

 


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più