Skip to main content

Come scrivere un racconto di viaggio convincente e al tempo stesso allettante?

Prima di tutto un racconto di viaggio deve essere verosimile, ecco perché dovreste, prima di tutto, documentarvi accuratamente sulla destinazione interessata. Non buttatevi nella redazione del testo senza prima avere consultato diversi siti sul soggetto. Più avrete un'idea precisa concernente la città o il paese in questione più sarà facile scrivere, e risultare persuasivi. Con questo obiettivo non esitate a moltiplicare le fonti d'informazione. 

Informatevi

Prima di tutto un racconto di viaggio deve essere verosimile, ecco perché dovreste, prima di tutto, documentarvi accuratamente sulla destinazione interessata. Non buttatevi nella redazione del testo senza prima avere consultato diversi siti sul soggetto. Più avrete un'idea precisa concernente la città o il paese in questione più sarà facile scrivere, e risultare persuasivi. Con questo obiettivo non esitate a moltiplicare le fonti d'informazione. Utilizzate anche i blog di viaggio che raccontano le vere esperienze dei viaggiatori, oppure le descrizioni più professionali dei siti delle agenzie di viaggio. Nella maggior parte dei casi avrete beneficio anche dalla lettura dei siti degli uffici del turismo del paese. Ricavate da ogni sito le informazioni che vi sembrano più pertinenti per il vostro articolo e rielaboratele secondo le note informative e di forma che vi sono state date nel briefing.

 

Evitate i luoghi comuni

Sia che descriviate un luogo che avete visitato personalmente sia che scriviate un testo su un posto che conoscete grazie alle vostre letture, evitate i luoghi comuni e le frasi fatte. Ad esempio, scrivere che l'isola di Capri è "bella da mozzare il fiato" non dirà nulla di nuovo ai vostri lettori. In primo luogo state affermando un'ovvietà (Capri è una destinazione nota per la sua bellezza); in secondo luogo, dato che il vostro compito è di elogiare un posto per fare venire voglia agli internauti di visitarlo, questi non s'aspettano certo che voi diciate il contrario! Spiegate piuttosto i motivi che giustificano la reputazione di Capri e a cosa assomigliano i paesaggi dell'isola (le insenature, i tipici viottoli, le grotte, le botteghe artigianali…). Per dare sostanza alle vostre descrizioni, e evitare le ripetizioni, richiamate le caratteristiche visive del posto e gli odori (del mare, dei fiori…) o anche i suoni (lo sciabordio delle onde, il canto dei grilli…).

 

Non esagerate

Contrariamente forse a quanto pensate quando vi accingete a scrivere la descrizione di un luogo, più tessete lodi sperticate sulla sua bellezza o interesse e meno sarete credibili! In un resoconto di viaggio, la moltiplicazione degli aggettivi, come "magnifico","grandioso", "appassionante", "emozionante", suonerebbe come un insieme di parole vuote. Piuttosto che frastornare i lettori col vostro entusiasmo, entrate nel dettaglio per spiegare i punti forti della città che forse sceglieranno di visitare, oppure ciò che vi spinge a raccomandare questa o quella destinazione di viaggio. Desiderate rendere il vostro testo più vivace e dare un'impressione di affinità? Puntate sull'umorismo (a condizione, ovviamente, che le istruzioni del cliente vi autorizzino a farlo) e sull'originalità (mettendo l'accento su degli aspetti sconosciuti del paese, segnalando qualche aspetto insolito di un luogo…).

E ora buon lavoro!


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più