Skip to main content

Profilo autore: l’importanza di completarlo e tenerlo aggiornato

Il profilo è il biglietto da visita di ogni autore Textbroker. Spesso è proprio il fattore che fa la differenza nel momento in cui un cliente deve scegliere tra tanti autori sconosciuti. All’interno di quest’articolo, vogliamo mostrarvi come riuscire ad ottenere più ordini, grazie ad un profilo Textbroker completo e puntuale. Prova a immaginare: io sono un cliente, e cerco un autore che sia in grado di redigere un articolo che tratti in maniera esaustiva l’argomento “erba vescica delle risaie” e – per essere più precisi – deve descriverne l’utilizzo e la cura. Sì, lo so, un argomento molto specifico.

Fortunatamente, su Textbroker è possibile trovare autori ad hoc: il signor Rossi ha conseguito un diploma in Ittiologia e lavora in un negozio di piante. Ha quindi esperienza in piante in generale, è un appassionato di piante carnivore e sa che in questo caso stiamo parlando di una pianta carnivora, idrofila natante. Per riuscire a trovare un autore come il signor Rossi, sarei disposto a spendere qualcosa in più, si potrebbe pensare a un DirectOrder. Il problema sta nel fatto che né io né il signor Rossi siamo a conoscenza l’uno dell’altro. Questo perché nel motore di ricerca autori della piattaforma non riuscirò mai a trovarlo se il signor Rossi non ha specificato le sue capacità e competenze. Un caso simile è, ovviamente, pura invenzione fantastica ma non si discosta molto dai tanti casi che si verificano ogni giorno. Gli autori possono essere scelti per DirectOrder, TeamOrder particolarmente lucrativi o progetti coordinati da Textbroker ma questo è possibile solo se potenziali clienti e collaboratori di Textbroker riescono a trovarli. E il nostro mezzo per farlo è proprio il profilo autore!

 

Cosa serve per creare un buon profilo autore

Attraverso il motore di ricerca degli autori, i clienti possono cercare autori in modo mirato, inserendo determinate parole chiave. Come regola vale quella di completare il più possibile il vostro profilo, fornendo informazioni efficaci e veritiere. Mettete in evidenza le vostre conoscenze, i vostri interessi e le vostre capacità. Non dimenticate: più parole chiave e settori di competenza risulteranno visibili nel vostro profilo, più aumenterà la probabilità di essere scelti per i DirectOrder, come per i TeamOrder.

A seguire tratteremo i singoli campi del profilo autore, dando consigli su come impostarli.

Informazioni generali: presentazione e disponibilità

Sotto la voce “Informazioni generali” sono raccolti tutti i dati essenziali su di voi, quelli potenzialmente interessanti per i clienti. Fate attenzione all’interno della finestra “Accesso”, a scegliere l’opzione “Mostra il profilo ai clienti”, per consentire loro di potervi trovare. Il profilo pubblico esteso è visibile solo ai clienti già registrati e ai collaboratori di Textbroker.

Chiedetevi anzitutto: cosa sono in grado di offrire? Cosa so fare bene? In quali settori ho esperienza? Il testo libero “Presentati” serve per spiegare a un cliente perché scegliere proprio voi. Un testo breve, ben scritto e originale è il modo migliore per colpire il lettore già al primo impatto. Un’impressione positiva è data in questo spazio anche da un breve saluto rivolto ai clienti.

Textbroker garantisce l’anonimato degli autori. Per questo, evitate di presentarvi con il vostro nome. Il consiglio è quello di scegliere un nickname particolare da sostituire a quello assegnatovi di default in sede di iscrizione dalla piattaforma. Così facendo, la probabilità che questo rimanga impresso nella memoria del cliente sarà più alta rispetto al semplice numero generato in automatico per il vostro profilo.

Determinanti per l’assegnazione di un lavoro saranno anche le indicazioni che darete in merito alla disponibilità. Di quanto tempo disponete? Scrivete per arrotondare le entrate o lo fate invece come attività principale? Alla voce “Capacità di lavoro” potete anche indicare quante pagine (considerate il formato A4) riuscite a scrivere in una settimana. In questo modo sarete contattati solo per quegli ordini gestibili in base alle vostre tempistiche.

A Natale vi prendete due settimane di ferie? Utilizzate allora la funzione “Messaggio di assenza”. In questo campo potete indicare a partire da quando sarete nuovamente raggiungibili, in modo che i vostri committenti non si domandino perché non rispondete ai loro messaggi.

Abilità: qualifiche e testi preferiti

Alla voce “Abilità”, trovano spazio tutte le informazioni sul vostro percorso formativo, le vostre qualifiche e il vostro genere di testi preferito.

Indicate nel campo “Istruzione e titoli” il grado più alto della vostra qualifica. Nel campo “Occupazione” vanno inserite tutte le tappe professionali della vostra carriera. Sforzatevi di compilare questo campo in modo chiaro e onesto, evitando però di nuocere alla vostra stessa immagine scrivendo, ad esempio, “disoccupato”. Se questo è il caso, potete inserire quello che è stato il vostro lavoro precedente o abituale.

Conoscete il settore della medicina e della salute? Avete esperienza manageriale o competenze nell’area delle risorse umane? Nel campo “Settore” dovreste inserire tutti i campi in cui avete esperienza. Queste competenze risultano piuttosto interessanti per i clienti in fase di scelta.

Vi piace scrivere accattivanti testi pubblicitari o approfondire in un articolo una specifica tematica? Amate i blog, le relazioni di viaggio, vi piace parlare o addirittura twittare? Inserite nel campo “Tipo di testo”, che tipologia di testo preferite trattare.

Testi prova: mostrate cosa sapete fare

Qui potete mettere alla prova la vostra qualità come autore. Date una dimostrazione di come scrivete, inserendo fino a tre campioni di testo.

Scegliete testi convincenti, possibilmente brevi e accattivanti. La lunghezza convenzionale dei testi prova non supera le 200 parole per ogni singolo testo. Logicamente, sarà meglio rileggere accuratamente i testi e controllare eventuali errori, prima di pubblicarli.

Fate però attenzione: i testi che avete redatto per clienti di Textbroker, non possono essere pubblicati qui, nel rispetto delle regole per lo Unique Content.

Lingue: occhio al talento linguistico

Sapete scrivere in spagnolo? Volete essere scelti anche per ordini in altre lingue o per traduzioni? Allora inserite qui le lingue per le quali avete un buon livello oltre alla vostra lingua madre. Potete inserire per ogni lingua il vostro grado di conoscenza, di comprensione, e di qualità di scrittura. In questo campo potete anche inserire testi prova in più lingue.

Interessi: settori e hobby

Su tematiche che vi interessano personalmente, è probabile che non dobbiate più fare molte ricerche. Non solo: se siete esperti in un settore ma vi piace ancor di più scrivere a riguardo, questo si rifletterà indubbiamente sulla qualità e professionalità dei testi. Siate certi che anche i clienti sapranno apprezzarlo. Avete la possibilità, all’interno di una specifica tematica, di inserire diverse sotto-tematiche. La vostra passione è la musica? Allora descrivete nelle sotto-tematiche, per esempio, quali strumenti suonate, che tipo di musica ascoltate, e quali gruppi preferite. Magari vi piace anche leggere? Allora indicate se preferite i gialli, i best-seller o i libri di ricette. Nel campo “Descrizione” potete spiegare, perché vi interessate particolarmente di una tematica.
Se un cliente cerca autori in base a determinate tematiche, può procedere a una ricerca per parole chiave e riuscire a trovarvi grazie a queste informazioni per poi contattarvi direttamente con un ordine.

Viaggi: quali luoghi conoscete

Tutti i paesi in cui siete stati possono diventare interessanti per l’assegnazione di ordini. Se conoscete un paese e la sua cultura, potreste essere qualificati per scrivere, per esempio, una relazione di viaggio. Potete indicare sulla mappa paesi, città, attrazioni (per es. la torre Eiffel).

Caricate una foto sul vostro profilo

A volte una foto dice più di mille parole. La foto non è fondamentale, se volete essere trovati ma come l’esperienza di Textbroker insegna, i clienti preferiscono i profili con foto. Aiutare un cliente a farsi un’impressione dell’autore scelto, rende più veri e simpatici. La foto non deve necessariamente mostrarvi come persona fisica, ma deve comunque riuscire a rappresentare voi e i vostri testi.

Mantenete i vostri dati sempre aggiornati

Per chiudere, vogliamo darvi anche un paio di dritte sul vostro account, per aumentare le possibilità di ricevere ordini su misura per voi. Quando vi registrate come autore, avete la possibilità di scegliere diverse categorie nel campo “Conoscenze tecniche”. Queste dovrebbero rispecchiare i vostri interessi: di cosa volete scrivere? Naturalmente gli interessi possono variare nel corso della vostra attività di autore. Per questo conviene mantenere sempre aggiornate le categorie scelte. All’interno del vostro account, potete aggiornarle comodamente alla voce “I miei dati”.

Inoltre, è utile inserire nel vostro account il vostro numero di telefono. Questo è visibile solo ai collaboratori di Textbroker. Spesso sono proprio i clienti a chiedere direttamente a Textbroker di consigliare determinati autori per le loro tematiche. Saranno poi i collaboratori di Textbroker a occuparsi della ricerca degli autori per determinati progetti e gruppi di lavoro. Per questo motivo, avere un numero di telefono al quale fare riferimento in caso di necessità (o mail finite nello spam!)  è utile per chiamare direttamente gli autori che ci sembrano più adatti a ogni specifico caso.

Per non farvi sfuggire in futuro DirectOrder o interessanti lavori nei gruppi, vale la pena considerare il vostro profilo come una specie di Curriculum e trattarlo come tale.

Speriamo di essere riusciti a darvi un paio di consigli utili. Vi auguriamo di ricevere tanti ordini adatti a voi e alle vostre capacità, e che vi permettano di guadagnare bene!


Commenti

Giovanna Randu Kitsao 11. Maggio 2022 - 11:19

Buongiorno
Mi sono unita oggi al vostro sito perche’ amo scrivere.
In fase di registrazione ho cercato la pagina del profilo Autore per presentarmi correttamente, ma, non riesco a trovare la pagina delle ” Informazioni Generali” per poterlo compilare. Potete darmi la guida come trovarlo?.
Grazie infinite
Cordialmente
Giovanna

Rispondi

Marianna Tirrito 18. Maggio 2022 - 9:52

Buongiorno Giovanna,
non appena il suo testo di registrazione sarà approvato e valutato, potrà compilare il profilo dettagliatamente.
Grazie per l’interesse dimostrato e buona giornata!
Il team di Textbroker

Rispondi

Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più