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Giudicare un libro dalla copertina: l’importanza di completare il profilo autore

Immagina per un momento di aver cercato su Internet il miglior modo per perdere peso. Avrai trovato sicuramente articoli diversi, almeno due dei quali offrono la stessa quantità di informazioni. Uno è stato scritto da una fonte anonima, mentre l’altro è corredato da informazioni sull’autore che comprovano precedenti esperienze e conoscenze dell’argomento. A questo punto, quale articolo consideri più affidabile?

profilo autore

 

La situazione appena descritta serve a mettere in luce un principio fondamentale. La community che crea contenuti digitali è legata sempre più spesso ad un certo grado di anonimato. Lo stesso caso di Textbroker dimostra che i clienti di solito non sono autorizzati a contattare direttamente gli autori mentre per gli stessi clienti sono determinanti parametri come affidabilità, attenzione ai dettagli e competenza. Proprio per questo motivo, i profili degli autori sono diventati strumenti fondamentali che vanno sfruttati al meglio. Cerchiamo anzitutto di capire cosa ci porta a formulare tale affermazione, prima di dedicarci a come personalizzare il tuo profilo e a renderlo contemporaneamente più professionale.

 

Partire da solide fondamenta

Quando gli autori si registrano per la prima volta sulla piattaforma di Textbroker, viene chiesto loro di creare un profilo, e questa richiesta non è certo casuale: il profilo fornisce allo staff di Textbroker e al pubblico in generale le informazioni relative alle competenze che un autore ha da offrire sul tavolo (digitale). Dalle informazioni generali e capacità di scrittura, alle lingue conosciute, per passare agli interessi e alle esperienze di viaggio: il profilo di un autore è ciò che più assomiglia ad un Curriculum Vitae tradizionale agli occhi del cliente.

Porteresti la tua macchina da un meccanico che non è in grado di provare la propria esperienza in materia? Ti rivolgeresti ad un nutrizionista che non può dimostrare di avere le qualifiche adeguate? Affideresti la creazione di un sito web ad un autore che non è disposto o non è in grado di dimostrare le proprie capacità? Mentre i clienti occasionali possono semplicemente fare un ordine nella speranza che gli tocchi un bravo autore, i clienti abituali preferiscono esaminare i profili degli autori per trovare quello che fa al caso loro. In poche parole, conviene sempre scegliere lo strumento giusto per l’attività da svolgere. Per questo, diventa fondamentale il profilo di un autore. Mentre siti web come Moz sottolineano spesso i vantaggi SEO di una biografia pubblica, noi abbiamo bisogno di scavare un po’ più a fondo.

 

Un tocco personale nell’universo del digitale

Per comprendere fino in fondo l’importanza del profilo autore, bisogna ribadire ciò che è ovvio: lo scopo è aiutarti a creare una connessione più personale con la tua potenziale clientela. Passeremo poi ad esaminare altri singoli elementi, ma prima concentriamoci velocemente sull’importanza dell’immagine.

Molti esperti di marketing moderno affermano che le foto all’interno della biografia di uno scrittore possono influire sulla scelta di un cliente, se lavorare o meno con l’autore in questione. Questa è nota come “teoria della segnalazione” all’interno della Community della pubblicità digitale. In parole semplici, l’inserimento di una foto personale ha lo scopo di trasmettere la tua unicità e, in modo indiretto, anche di far riferimento ad altre qualità come affidabilità, attendibilità e trasparenza. Ma in questa sede non affronteremo oltre questi concetti, perché la foto del tuo profilo è solo uno dei criteri che determinano la tua valutazione. In conclusione, c’è un solo messaggio che vorremmo comunicarti: è molto importante caricare una foto. Questa aggiungerà un tocco personale aiutando a memorizzare visivamente la tua presenza su Textbroker.

 

Un cliente informato è un cliente felice

Allontaniamoci un po’ dai principi sopra menzionati e rivolgiamo invece la nostra attenzione al mondo del dating online. Quali sono i profili che ricevono più “like” e destano più interesse? La risposta in realtà è scontata. Gli autori che forniscono più informazioni si presentano come un “libro aperto”. Questo è importante per due ragioni:

  • tende ad incoraggiare una comunicazione attiva;
  • i clienti potenzialmente interessati, probabilmente condividono con gli autori idee, desideri e sensazioni.

Quanto osservato fino ad ora può essere tranquillamente applicato nella Community di Textbroker. I clienti seriamente motivati effettuano una discreta quantità di ricerche per trovare un autore adatto, prendono in esame vari esempi di scrittura, interessi e competenze. Questo può aiutarli a scegliere l’autore più appropriato per un’attività specifica, per avere contenuti all’altezza delle aspettative. Coloro che desiderano concentrarsi seriamente sulla propria carriera di autore dovrebbero quindi applicarsi nel fornire più informazioni possibili a un potenziale cliente.

 

Credere in sé stessi

Prendiamo due candidati che concorrono per lo stesso lavoro: viene chiesto loro di spiegare perché assumere proprio loro. Mentre il primo si alza in piedi deciso e comincia a elencare una serie di competenze in modo professionale (e comunque comprensibile), l’altro rimane seduto, gira i pollici e pronuncia frasi senza senso. Quale candidato pensi si aggiudicherà il posto e quale invece continuerà a sfogliare annunci di lavoro?

La fiducia in sé stessi gioca un ruolo fondamentale anche nella creazione di contenuti. Se non puoi fornire hyperlinks a tuoi articoli scritti in precedenza, non hai altra scelta che presentare le tue capacità e competenze attraverso un profilo autore ben strutturato. Come molti esperti hanno notato nel corso degli anni, la fiducia in sé stessi è una qualità estremamente attraente anche nella scrittura. Ma esaminiamo più concretamente questo concetto.

Immagina di aver appena acquistato un prodotto in un nuovo negozio e che ci siano tre possibili cartelli che potresti vedere, prima di uscire dal locale:

  • Grazie per i tuoi acquisti!
  • Non esitare a tornare di nuovo!
  • Ci vediamo domani!

Quale di questi ti ispira più fiducia e affidabilità? I primi due sono abbastanza comuni e anche piuttosto deboli nel loro messaggio. Il terzo allude invece all’idea che potresti veramente tornare di nuovo e che le probabilità di farlo sono alte. Questo è lo stesso tipo di assertività che suscita un profilo di un autore informativo e ben strutturato. Se sei orgoglioso di ciò che hai realizzato, perché aver paura di farlo sapere? Dopotutto, basta un solo ordine per creare una relazione redditizia che può durare anche per anni.

 

Cosa dovrebbe includere il profilo di un autore?

In poche parole: il più possibile. Non esiste una troppa informazione nel proporre ciò che si ha da offrire all’utente finale. Non è detto che un cliente leggerà ogni pagina, ma la questione è che un romanzo voluminoso è sempre più interessante di un opuscolo. Quindi, tienilo presente al momento di fornire tutte le informazioni richieste.

Questo non significa necessariamente che dovrai trascorrere dieci ore consecutive a creare un profilo perfetto. Al contrario, non c’è niente di meglio che aggiungere contenuti al proprio profilo senza fretta, approfittando dei momenti di inattività. In ogni caso, queste sono le informazioni più importanti che dovrebbero essere inserite prima possibile:

  • Un breve CV;
  • Il tuo prezzo per parola;
  • La tua reale capacità di scrittura.

Questi sono senza dubbio i parametri esaminati più frequentemente, quindi controlla che le relative informazioni siano assolutamente chiare. A parte le basi, quali altri dettagli indispensabili dovrebbero essere inclusi?

 

 

Un estratto della tua scrittura è altrettanto importante, poiché funge da “biglietto da visita” digitale per far comprendere al lettore il tuo stile, il tuo estro e la tua personalità. In effetti, potresti essere sorpreso nel sapere che alcuni dei migliori clienti hanno basato le loro decisioni su un estratto di 150 parole. Scegli un argomento che ti sia familiare, perché questo contribuirà a generare fiducia.

Per quanto riguarda le competenze, cerca di includerne il più possibile (sempre che siano rilevanti). Le competenze possono essere paragonate al menù di un ristorante. I clienti a cui viene presentato un ricco menù avranno maggiori probabilità di rimanere fino a fine pasto. Tuttavia, bisogna essere cauti nel descriverle con troppa enfasi: se non hai esperienza nel mondo delle vernici, dire di essere un esperto imbianchino potrebbe rivelarsi disastroso. Non affermare di aver redatto presentazioni aziendali, se la tua unica esperienza è quella di essere un fan accanito della serie Mad Men. Sii onesto e diretto. Ricorda sempre che le tue competenze cresceranno di pari passo con la tua capacità di scrittura.

 

Quando dovresti aggiornare il tuo profilo?

Questa è un’altra domanda interessante che dovrebbe essere trattata. È buona norma dare una controllata veloce al profilo pubblico con una certa frequenza, poiché è molto probabile che tu sia in grado di aggiungere un’altra “freccia all’arco” delle competenze che potresti aver acquisito nel frattempo. Lo stesso vale per il testo che scegli come estratto di scrittura. Se l’ultimo argomento affrontato è stata la crisi finanziaria del 2008, sarebbe bene presentare al lettore qualcosa di più attuale e stimolante. Usa il tuo giudizio nel scegliere la tematica.

 

Cosa NON dovresti includere?

Come nella redazione di un Curriculum, anche per il proprio profilo ci sono cose che dovrebbero essere evitate, se si vuole restare professionali, come per esempio:

  • errori di grammatica e ortografia (ovviamente);
  • contenuti non pertinenti;
  • dettagli all’interno del CV che non hanno alcuna relazione con i tuoi attuali obiettivi e aspettative come autore.

Potrebbero esserci momenti in cui sarai ancora indeciso se aggiornare un elemento specifico del tuo profilo oppure no. In questo caso, non esitare a contattare direttamente Textbroker: saremo felici di aiutarti.

 

Il tuo ingresso nel mondo dei Direct Order e dei Team Order

Non è un segreto che gli autori di Textbroker di maggior successo si muovano principalmente nell’ambito dei Direct Order e dei Team Order. In effetti, alcuni potrebbero anche non aver bisogno di consultare la categoria degli Open Order per diversi mesi. Sebbene il successo di un autore derivi da talento, perseveranza e duro lavoro, un profilo autore informativo e ben strutturato porterà anche a richieste personalizzate. Diversi clienti tra i più importanti e affidabili hanno avviato la collaborazione con un autore con una frase del genere: “Ho visto il tuo profilo e mi sembri il candidato ideale per un progetto che sta per partire”. Detto in parole povere: non sottovalutare mai il potere di ciò che hai da offrire.

Per ironia della sorte, molti scrittori non presteranno al loro profilo l’attenzione che merita. Per questo motivo potrebbero perdere opportunità redditizie, come i Direct Order o i Team Order.  Che tu sia un autore appena registrato o un esperto con anni di esperienza alle spalle, il modo migliore di pubblicizzare ciò che hai da offrire sarà quello di presentarti sotto una luce più accessibile e accattivante.

Coloro che sono in grado di ispirare fiducia e affidabilità e dimostrare contemporaneamente conoscenza e flessibilità, troveranno il modo di andare lontano all’interno della community di Textbroker. Se hai fatto fatica ad acquisire clienti o se il tuo profilo è un po’ datato, questo è il momento migliore per aggiornarlo!

 

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Sali a bordo, abbiamo ciò che fa al caso tuo!


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