I clienti “managed” di Textbroker
Vi farete forse trovati di fronte a progetti contenenti una frase simile «Si tratta di un managed client, pertanto l’accettazione dei testi potrà prolungarsi», ma di cosa stiamo parlando? Chi sono i "managed client" di Textbroker? Ve lo speghiamo in questo articolo.
Accade con una certa frequenza che alcune istruzioni relative alla stesura degli articoli terminino con la seguente dicitura:
«Questo cliente è supportato dal Team di Textbroker. Pertanto l'accettazione dei vostri testi potrebbe prolungarsi. Per qualsiasi domanda restiamo a vostra completa disposizione tramite l’indirizzo [email protected]»
oppure
«Si tratta di un managed client, pertanto l’accettazione dei testi potrà prolungarsi»
Che cosa significa «supportato»? O chi sono i «managed client»? Tutti i clienti che utilizzano la piattaforma di Textbroker non sono già automaticamente seguiti dalla redazione? Perché i testi sono accettati molto tempo dopo essere stati consegnati? E come mai in caso di necessità bisogna rivolgersi al servizio assistenza di Textbroker piuttosto che cliccare sul numero del cliente per inviare direttamente a lui un messaggio?
Ecco le risposte a tutti i vostri dubbi.
Per «cliente supportato» o «managed client» la redazione di Textbroker intende un cliente che non utilizza la piattaforma in modalità self-service, bensì come «Managed-service».
Con l'uso del self-service il cliente si iscrive, immette i suoi ordini e gestisce le sue attività senza che Textbroker abbia necessità di intervenire. Managed-service significa invece che il cliente non si occupa di nulla: è la redazione di Textbroker che ne gestisce l'account (iscrizione, creazione del team e degli ordini, ricezione dei testi), con tariffe spesso più elevate rispetto al self-service. In questo caso il cliente ci descrive semplicemente ciò di cui ha bisogno (ad esempio 15 testi di 300 parole al mese sul tema della bellezza), ci fornisce i titoli degli ordini e le loro parole chiave… e a quel punto non deve fare altro che aspettare che noi gli inviamo via mail i testi finiti, riletti e corretti dalla nostra redazione.
Il cliente Managed non ha dunque accesso al proprio account Textbroker: il suo contatto con la piattaforma si limita a uno scambio di mail con il nostro responsabile, il quale utilizza la messaggistica del conto cliente, che ha creato, per comunicare con la squadra di redattori che si occupa della stesura degli articoli. Tuttavia vi viene chiesto di non rispondere direttamente a questi messaggi, ma di farlo inviando una mail indirizzata al responsabile del progetto. Ciò accade perché l'account del cliente è collegato a un indirizzo mail fittizio e quindi non riceviamo gli avvisi, come invece accade agli altri clienti quando un nuovo messaggio arriva sul loro conto. Siccome ogni responsabile segue allo stesso tempo mediamente una dozzina di progetti, non possiamo consultare regolarmente ciascuno degli account per vedere se per caso un autore ci abbia scritto.
Allo stesso modo, non è il cliente a leggere ed eventualmente rimandarvi i vostri testi, ma la redazione di Textbroker (alcune volte il responsabile in prima persona, spesso i suoi collaboratori). Il cliente raramente desidera ricevere i testi che ha ordinato uno alla volta; ecco perché aspettiamo che tutti i testi relativi a uno specifico progetto siano stati consegnati, prima di inviarli in un unico blocco. Il cliente talvolta ha poi bisogno di alcune settimane di tempo per controllare tutti gli ordini; di conseguenza l'accettazione dei testi si completa più lentamente.
Da parte nostra cerchiamo per quanto possibile di velocizzare le operazioni e accettare rapidamente i testi, ma per progetti di ampia portata, a causa dei motivi appena spiegati, un'attesa di alcune settimane è praticamente inevitabile.
Grazie per la vostra pazienza… e buon lavoro!
Commenti
187650 18. Febbraio 2015 - 13:10
Grazie! Esaustivi e utili come sempre!