Skip to main content

7 consigli per un Content Marketing efficace

Il Content Marketing è senza dubbio lo strumento per il marketing del nuovo millennio. Tuttavia per ottenere successo sono necessari contenuti di alta qualità. Scoprite i nostri consigli che potranno esservi d’aiuto nei momenti di difficoltà, quando mancano le idee per un contenuto vincente.

Il Content Marketing è senza dubbio lo strumento per il marketing del nuovo millennio. Tuttavia per ottenere successo sono necessari contenuti di alta qualità. Una maggiore attenzione al prodotto, ai servizi e alle idee è importante ed essenziale e può rappresentare una sfida per il Team Marketing dell’azienda.

Per questo motivo oggi abbiamo deciso di darvi 7 consigli che potranno esservi d’aiuto nei momenti di difficoltà, quando mancano le idee per un contenuto vincente.

Liste

Le liste, come ad esempio “10 estensioni di Google Chrome per copywriter e blogger”, sono i post preferiti di migliaia di utenti. Il motivo sta nel fatto che da un lato gli elenchi sono più facili da redigere, dall’altro essi richiedono meno sforzo nella lettura e sono condivisi più spesso.

Scegliete dunque un argomento che possa suscitare interesse nei vostri lettori ed elencate brevemente le informazioni a riguardo. Assicuratevi che l’elenco non sia troppo lungo e monotono. Un titolo creativo sarà uno strumento fondamentale per attirare l’attenzione dei vostri lettori.

Guide

Le spiegazioni e le linee guida danno un grande valore al vostro blog. Accade spesso che gli utenti siano alla ricerca di istruzioni, come ad esempio di una tecnica particolare per piegare i vestiti. Offrire istruzioni per la risoluzione di un problema può diventare quindi una calamita per i lettori.

Assicuratevi di redigere una guida di facile comprensione e che segua il lettore passo dopo passo. Sarebbe ancora meglio inserire delle foto o dei video che illustrino e accompagnino la vostra guida. I video in particolare, che spiegano in modo dettagliato e divertente come risolvere un problema, sono molto amati dagli utenti e pertanto frequentemente condivisi.

Interviste e sondaggi

Sia che si tratti di intervistare esperti o di chiedere il parere di persone famose su determinati argomenti, una cosa è sicura: ciò che rende il tutto affascinante è la scoperta di nuove informazioni provenienti da esperti o insider. Quando si tratta di una persona riconosciuta come esperta in un determinato argomento, il traffico sulla vostra pagina proverrà dagli utenti interessati a leggere un suo contributo. Assicuratevi di avere a disposizione quante più persone possibili durante l’intervista. In caso qualcuno dovesse non essere più presente, avrete sempre una seconda scelta. In un sondaggio è fondamentale sapere trasformare ed elaborare i risultati in un contributo editoriale. Attraverso le diverse opinioni raccolte sveglierete l’attenzione dell’utente che si sentirà chiamato in causa e pronto a discutere. Prima di iniziare un’intervista o un sondaggio siate sicuri di avere la tecnologia necessaria, in modo tale che, come ad esempio con Skype, non si verifichino errori di registrazione.

Giochi a premi

Un concorso è una variante abbastanza semplice per generare traffico. La maggior parte degli utenti non si perde l’occasione per tentare la fortuna. L’importante è non esagerare con troppi concorsi.

Per attirare il reale interesse degli utenti è necessario scegliere un premio di valore. Indicate un termine ultimo per la partecipazione e fate pubblicità del vostro concorso in tutti i modi possibili. Chiedete ai vostri contatti e ai vostri partner di partecipare al concorso semplicemente condividendo qualcosa sui social media o lasciando un commento.

Recensioni

Un altro modo per creare contenuti in breve tempo è la rivisitazione di contenuti estranei, come ad esempio scrivere una recensione su un articolo, un software, un libro o addirittura un intero blog. È importante assicurarsi che ogni critica e ogni commento siano corretti e coerenti l’uno con l’altro. Cercate di restare neutrali e accentuate fatti e punti salienti.

Opinioni controverse

Una dichiarazione inaspettata su un tema controverso nel vostro settore è anche un modo per ottenere più interesse. Tuttavia è necessario stare sempre pronti perché si potrebbe generare una discussione di dimensioni inaspettate. Siate sicuri di poter gestire situazioni simili.

Accertatevi di avere abbastanza argomenti cruciali a portata di mano ed evitate di intromettere personalità famose del vostro settore nella discussione: ciò potrebbe catturare solamente attenzione negativa nei vostri confronti o nei confronti della vostra pagina.

Link Round Ups

Un “Link Round Ups” è una strategia efficace per attirare sulla vostra pagina non solo gli utenti del vostro settore ma anche quelli di altri campi. Vi basterà fare una lista di link insoliti e divertenti che pubblicherete sulla vostra pagina. Dato che i proprietari dei siti web e i blogger citati hanno interesse al loro traffico, sfrutterete questa occasione per racimolare nuovi contatti, nuovi link e, perché no, chiedere se vogliono scrivere articoli o post sul vostro blog o sito e viceversa. Così facendo, otterrete una situazione vantaggiosa per entrambe le parti (win-win situation).

È sempre molto utile essere creativi e inventare nuovi formati. Da un lato la creatività offre varietà ai vostri contenuti e dall’altro risulta più convincente rispetto a formati già esistenti e semplicemente copiati.


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più