La comparsa di uno strumento gratuito che utilizza l’intelligenza artificiale per generare testi sta stravolgendo completamente il nostro modo di scrivere. Stiamo parlando di ChatGPT di OpenAI. Ma come influisce questa rivoluzione tecnologica sulla creazione di contenuti di alta qualità?
Quanto conosci il concetto di “digital branding”? Anche se hai poca esperienza a livello professionale, possiedi già un bagaglio di conoscenze di cui non sei consapevole. Prenditi un momento per osservare queste frasi ad impatto e descrizioni di alcuni brand:
Just do it;
I’m loving it;
L'immagine di una mela morsicata sul lato destro;
Un toro impennato sulle zampe posteriori mentre si prepara alla carica.
Probabilmente avrai già identificato gli esempi sopra come gli slogan di Nike e McDonald's e le icone di Apple e Red Bull. In effetti, è stato dimostrato che gli esseri umani possono distinguere brand specifici in base ad elementi come colori e persino caratteri. Ciò deriva dal fatto che siamo creature ad alta percezione visiva.
Chiunque possieda un livello medio di esperienza nelle community online, negli anni è stato probabilmente bombardato con una miriade di formule per il successo. Infiniti articoli hanno osannato i benefici dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, l’importanza di contenuti di qualità e perché fosse così necessario fare leva sui canali social media. Supponendo che il titolare medio di un sito web decida di seguire questi suggerimenti, sarebbe logico pensare che ogni portale esistente raggiunga la prima posizione nel suo settore. Sappiamo invece che coloro che seguono religiosamente ogni consiglio indicato in queste linee guida, non necessariamente riescono ad esprimere tutto il loro potenziale online. Quali potrebbero essere le ragioni?
L’Influencer Marketing ha da tempo consolidato il suo posto, inserendosi nel budget di molte aziende previsto per le strategie di Marketing. In questo articolo ci occuperemo degli indicatori chiave di prestazione più adeguati (i cosiddetti KPI o Key Performance Indicators) e verificheremo la rilevanza dei valori divulgati.
Nei primi due episodi della nostra serie vi abbiamo parlato di come cercare e selezionare il giusto influencer e come approcciarsi dopo averlo trovato. In questo terzo episodio scopriamo cosa può fare un influencer per la vostra azienda e come può metterlo in atto.
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