Come conquistare i lettori con testi pubblicitari accattivanti
I testi pubblicitari lasciano ampio spazio alla creatività. Offrono la possibilità di utilizzare la lingua in modo assolutamente originale, e al contempo di impressionare i lettori con frasi impattanti.
Un profumo diventa un’emozione irresistibile, una fede nuziale si trasforma in un momento dorato di eternità. Grazie a Poltrone & Sofà, non ci limitiamo più a sederci su un divano, ma semplicemente conosciamo uno ad uno gli “artigiani della qualità”, mentre, “per tutto il resto c’è MasterCard”. Non c’è ombra di dubbio: gli slogan pubblicitari lasciano ampio spazio alla creatività. Offrono la possibilità di utilizzare la lingua in modo assolutamente originale, e al contempo di impressionare i lettori con frasi impattanti. Ma anche se non ponete limiti alla vostra fantasia, i testi pubblicitari devono comunque soddisfare le aspettative dei committenti. E proprio in questo genere l’utilizzo di testi e stilistica diventa determinante.
Gli obiettivi di un testo pubblicitario
Che si tratti di un depliant, di una landing page o di una descrizione prodotto: un testo pubblicitario ha un obiettivo primario, quello di convincere il potenziale cliente e muoverlo all’acquisto di quel determinato prodotto. Anche se l’aumento del fatturato è l’essenza di ogni pubblicità, gli obiettivi che un committente persegue possono essere spesso più sottili, come per esempio:
- far conoscere l’azienda o il marchio
- influenzare la percezione di un’azienda o di un marchio
- consolidare l’immagine di un marchio
- definire il prodotto o la prestazione rispetto alla concorrenza
Per raggiungere questi obiettivi, è importante consigliare bene il cliente, con il dovuto tatto.
Come si struttura un testo pubblicitario
Una struttura chiara è assolutamente essenziale per un testo pubblicitario. La formula AIDA rimane ancora oggi un buon riferimento per la costruzione di testi pubblicitari. Il termine AIDA è l’acronimo dei quattro elementi che compongono la formula:
- Attenzione. Cattura l’attenzione dei lettori con titoli impattanti
- Interesse. Connettiti con le loro esigenze o problemi
- Desiderio. Dimostra loro che hanno bisogno del tuo servizio/prodotto
- Azione. Portali a compiere l’azione che vuoi (conversione)
La struttura del testo pubblicitario cambia a seconda del mezzo da utilizzare. Orientatevi anzitutto al genere in questione, che sia per esempio una descrizione prodotto piuttosto che una landing page. Puntate a blocchi di testo brevi e facilmente comprensibili. Se non ci sono indicazioni concrete, potete orientarvi alla struttura del classico testo pubblicitario.
Titolo:
Utilizzate nel titolo poche parole per far comprendere l’utilità del prodotto. Date una forma incisiva al titolo e siate comunque brevi.
Sottotitolo:
Il sottotitolo si collega direttamente al titolo, completando il messaggio.
Testo:
Il testo, o copy, descrive la particolarità del prodotto e il motivo per cui il cliente dovrebbe scegliere proprio questo e nessun altro prodotto. Solitamente è suddiviso in paragrafi con titoli intermedi incisivi. Nel caso ottimale, riesce a colpire il cliente in quelle che sono le sue necessità, sa rispondere alle classiche domande delle 5 W e soprattutto convincerlo sui vantaggi dell’offerta.
Richiesta di azione:
Alla fine di ogni testo pubblicitario dovreste indurre il cliente all’azione. Ciò succede sotto forma di Call-to-Action (CTA). Cosa deve fare adesso l’utente? “Saperne di più”? Iscriversi alla newsletter, o farsi fare un preventivo? Se nel briefing non è richiesta nessuna CTA, allora potrete optare per una strategia meno diretta, utilizzando formulazioni come “arricchite la vostra personalità con questo gioiello fatto a mano”, oppure “ il tramonto non è perfetto senza un calice di questo nobile vino”.
Questioni linguistiche nei testi pubblicitari
Ecco alcune considerazioni utili a redigere testi convincenti:
- Scrivere per un determinato target
Con un linguaggio indirizzato ad un certo pubblico sarete in grado di stimolare l’interesse dell’acquirente. Scegliete linguaggio ed esempi adatti ad un determinato target e al prodotto, apportando esempi corrispondenti. Mettetevi nei panni dei clienti. Come diceva un famoso pubblicitario, Gary Halbert, mescolatevi tra quella folla in attesa dell’apertura di uno stand gastronomico.
- Scrivere dalla prospettiva del cliente
Non scrivete di quanto sia incredibile un determinato prodotto. Puntate piuttosto sull’utilità che può trarne un cliente. Che desideri e problemi potrebbe avere? Che soluzioni offre il prodotto o un determinato servizio? L’offerta sarà convincente se riesce a far proprie le necessità del cliente, come per esempio “risparmiare tempo” o “vivere più sani”. Se nel briefing non ci sono indicazioni, dovreste essere allora più diretti, se volete portare a casa il cliente.
- Suscitare emozioni
Per redigere un buon testo conviene innescare tutti i sensi. Se siete in grado di risvegliare le emozioni di un cliente, allora qualsiasi messaggio pubblicitario arriverà al traguardo. Sappiate scrivere in modo positivo ed esemplare, per rendere il prodotto palpabile e vivibile. Quali emozioni potrebbe provare un cliente utilizzando il prodotto? Quali ricordi risvegliano il profumo, il sapore o il tatto? Una candela profumata potrebbe ricordare l’atmosfera esotica dell’Oriente, un vino e le sue note risvegliare il ricordo di un determinato paesaggio. Anche i testi relativi a prodotti meno emozionanti possono essere resi in modo invitante, con formulazioni fresche e ricche d’immaginazione. Anche qualche immagine, sapientemente selezionata ed utilizzata, può aiutare un testo a diventare più impattante. Fate però sempre attenzione ad adattare il significato al contesto. Anche con altri strumenti stilistici, come per esempio l’anafora o l’allitterazione, piuttosto che i sinonimi, potete creare testi in grado di accattivare e intrattenere il cliente.
- Scrittura su misura
Chiunque può affermare di offrire un prodotto eccezionale. Ma solo con fatti, numeri e affermazioni, diventa anche credibile. Per questo dovrete formulare il vostro testo in modo preciso, evitando promesse a vuoto. Consolidate le vostre affermazioni con prove concrete. Se per esempio, parlando del Tartan (tipico tessuto scozzese), vi limitate a descriverne il concetto di “design senza tempo”, il cliente farà fatica a comprendere. Se invece parlate di un “tessuto con disegno a quadri delle lane scozzesi, ottenuto attraverso l’utilizzo di fili di colore diverso che si ripetono in uno schema ben definito”, allora il messaggio arriva forte e chiaro.
- Scrivere in modo semplice e comprensibile
Un buon testo pubblicitario vive di un linguaggio semplice, alla mano e incisivo. Utilizzate quindi pochi concetti e sappiate spiegare cose complicate in modo semplice. Servitevi di un linguaggio diretto, composto di frasi brevi e incisive.
Suggerimenti stilistici
Con i testi pubblicitari, è facile cedere all’esagerazione. Lo sappiamo dagli esempi quotidiani di spot pubblicitari e cartelloni. Ma nella comunicazione aziendale uno stile sobrio è preferibile ad uno esuberante. Soprattutto nel Content Marketing è necessario divulgare messaggi informativi e neutrali, piuttosto che annoiare il cliente con descrizioni superlative del proprio prodotto. Anche nel caso di testi giornalistici è preferibile uno stile più formale e legato ai contenuti. Anche nelle descrizioni prodotto vale la regola di cercare di convincere i clienti con buone argomentazioni piuttosto che con affermazioni esagerate.
Stile richiesto: leggermente accattivante, ma senza esagerare
Sappiate formulare in modo espressivo, suscitando emozioni, ma convincendo con i fatti. Fornite informazioni e scegliete sempre uno stile più sobrio. In questo modo potrete stimolare il desiderio del lettore, senza entrare precipitosamente in casa sua.
Esempio:
“Lasciate che la raffinatezza di questo orologio vi affascini con le sue linee armoniose, ispirate ad una classe senza tempo”
oppure:
“L’eleganza della rosa definisce questa luminosa fragranza”
Solo se esplicitamente richiesto, potrete utilizzare uno stile potente, con frasi come:
“Questo vino è un vero colpo di fulmine, che saprà accompagnare divinamente i momenti importanti della vostra vita”
oppure
“La Spa s’inserisce perfettamente nella filosofia di benessere del nostro albergo, in cui la natura incontaminata e le attività di relax concorrono per dare ai nostri ospiti un’esperienza di armonico appagamento”.
Conclusione
I testi pubblicitari possono raggiungere l’obiettivo anche senza utilizzare uno stile esagerato. Questo dovrà essere utilizzato solo se esplicitamente richiesto. Spesso sono i dettagli a rendere un testo originale e di successo. Un linguaggio positivo è consentito, mentre messaggi esaltati mancano spesso l’obiettivo. Evitate quindi affermazioni generiche e superlative. Meglio convincere il lettore con fatti documentati piuttosto che con esagerazioni, e preoccupatevi di formulare un’offerta che il cliente non potrà rifiutare.
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