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Come scrivere un briefing per ottenere una buona descrizione del prodotto

Avete mai pensato che al vostro negozio online manchi un commesso che risponda a tutte le domande dei vostri potenziali clienti? Non è possibile toccare il vostro prodotto, su quali criteri dovremmo decidere di acquistarlo? La risposta a questi quesiti è solo una: vi serve una buona descrizione del prodotto!

Una buona descrizione del prodotto è fondamentale per il successo di un qualsiasi negozio online.  Di fatto il cliente, contrariamente ad un negozio convenzionale, non ha la possibilità di prendere un articolo dallo scaffale per poterlo valutare personalmente. In un negozio convenzionale, ci sarebbe un commesso sul posto, per rispondere a eventuali domande e per valorizzare la propria merce. Questa funzione, in un negozio web, viene sostituita dalla descrizione del prodotto. Così come determinate qualità contraddistinguono un buon venditore, allo stesso modo, una buona descrizione del prodotto dovrà adempiere a determinati criteri, per riuscire a convincere il cliente.

Chi opera nel settore dei negozi online, il cosiddetto e-commerce, spesso si limita a riprendere la descrizione del prodotto fornita dal produttore, ma questa non è sempre una buona idea. Google dà una valutazione negativa alle pagine create con contenuti copiati. Conseguentemente, sarà sempre più difficile per un cliente trovare determinati siti utilizzando questo motore di ricerca. È chiaro quindi che il vostro negozio online non potrà che trarre doppio vantaggio da descrizioni del prodotto uniche e informative.

Create innanzitutto una struttura

Per ottenere un'adeguata descrizione del prodotto, pensate anzitutto a una generica struttura da dare ai testi descrittivi di tutti i prodotti relativi a una categoria: quanti paragrafi dovrà contenere il testo? E questi paragrafi dovranno essere organizzati secondo titoli intermedi? In tal caso, dovrete fornire all'autore adeguate istruzioni per i singoli titoli.

Se riuscirete a inserire queste indicazioni come base per il briefing del vostro ordine, l'autore sarà in grado di creare un testo che possa andar bene anche per altre descrizioni all'interno del vostro shop online. Sarà quindi più facile, per i vostri utenti, fare un confronto tra i singoli prodotti, per trovare poi quello giusto. Se i vostri consigli e suggerimenti aiuteranno il cliente a orientarsi più facilmente, aumenterà la probabilità che decida di acquistare un prodotto da voi invece che dalla concorrenza.

A quali domande deve rispondere il vostro briefing

Per consentire all'autore di creare una buona descrizione del prodotto, dovrete fornirgli tutte le informazioni essenziali relative al prodotto in questione. A seguire troverete alcune domande, cui un buon briefing dovrebbe essere in grado di rispondere:

Cosa rende il prodotto così particolare?

Voi sapete cosa distingue i vostri prodotti da altri. Sarà importante per il vostro briefing inserire a grandi linee, quali argomentazioni adottereste voi per convincere una persona a comprare il vostro prodotto. Quali sono le principali caratteristiche e quali sono i settori d'impiego del vostro prodotto? Esiste un particolare che lo rende diverso dai prodotti della concorrenza? Magari questo stesso prodotto ha ricevuto un riconoscimento? In alcuni casi, può essere interessante fare cenno alla storia del produttore, magari all'inizio o alla fine del testo.

Qual è il target del prodotto?

Voi sapete meglio di tutti, qual è il target di riferimento cui si rivolge il vostro negozio online, o un singolo prodotto del vostro assortimento. Descrivete quindi nel vostro briefing le caratteristiche del potenziale acquirente, per consentire all'autore di utilizzarle in modo ottimale durante l'elaborazione del testo. Ricordatevi che un prodotto pensato per un pubblico di teenager dovrà essere pubblicizzato in modo diverso rispetto per esempio al prezioso orologio per l'agiata persona di mezz'età. Dovrete anche decidere, se l'autore dovrà rivolgersi direttamente al lettore oppure no. Se preferite un approccio diretto, non vi dimenticate di indicare in che modo formularlo. Se per esempio il prodotto è pensato per un pubblico giovane, è più appropriato dare del "tu", mentre in un settore più formale di B2B, è conveniente mantenere il "Lei".

Dove può trovare l'autore ulteriori informazioni?

Non dimenticate di fornire all'autore altre fonti per effettuare ulteriori ricerche. Per esempio potete fornire link di prodotti simili presenti all'interno del vostro negozio online, per consentire all'autore di prendere confidenza con stile e contenuti, prima di mettersi al lavoro.

Quanto dettagliata deve essere la descrizione di un prodotto?

L'autore dovrà limitarsi a riportare solamente le indicazioni ufficiali del produttore o volete che il prodotto venga descritto più dettagliatamente?

Alcuni committenti richiedono una descrizione del prodotto particolarmente accurata. In questo caso, potete richiedere che siano solo quegli autori a redigere il testo, che abbiano provato il prodotto in questione.

Il vostro negozio dovrà essere menzionato?

Spesso le descrizioni di prodotto contengono informazioni relative al negozio online o forniscono indicazioni sulle condizioni di alcune offerte. Dovrete indicare nel vostro briefing, se questo tipo di informazioni deve essere inserito nella vostra descrizione del prodotto. Per il cliente sono importanti per esempio le indicazioni sulle spese postali. Se, a determinate condizioni, un prodotto viene spedito gratuitamente, sarebbe opportuno informare il cliente all'interno della descrizione prodotto.

Ricordatevi che una descrizione di prodotto ideale non deve compiere solamente una funzione commerciale, ma saper anche consigliare il cliente nel migliore dei modi, in base alle sue esigenze. Non tutti i prodotti vanno bene per ogni tipo di utilizzo. Anche i vostri clienti lo sanno, e sapranno riconoscere e onorare un buon servizio informativo e le descrizioni di prodotto di reale utilità. Questa è una regola che vale tanto online che offline. Chi sente di essere stato ben consigliato, torna sempre volentieri.


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