Skip to main content

HTML: consigli pratici

I clienti di Textbroker sono sempre più esigenti e selettivi, attenti a ottimizzare i propri contenuti per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Per questo motivo all'autore viene spesso richiesta nel briefing l’aggiunta di tag HTML per la formattazione del testo. Vediamo di cosa si tratta.

I clienti di Textbroker sono sempre più esigenti e selettivi, attenti a ottimizzare i propri contenuti per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Per questo motivo all'autore viene spesso richiesta nel brief l’aggiunta di tag HTML per la formattazione del testo. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa significa formattare?

Formattare significa aggiungere a un semplice testo le informazioni sullo stile: tipologia di carattere, dimensioni, colore, eventuale presenza di grassetto o corsivo e così via.

Perché formattare?

Quando un testo è destinato a riempire le pagine di un sito web,  viene sottoposto anche al giudizio del motore di ricerca. Chi chiede testi per il web è sempre più sensibile alla qualità tecnica di un sito e recettivo di fronte alle mutevoli direttive del motore di ricerca, il cui complesso algoritmo determina il posizionamento dell’articolo rispetto a determinate parole chiave. La formattazione rende un articolo più leggibile per l’utente e ne accresce la qualità agli occhi del motore di ricerca.

Cos’è la formattazione HTML?

Il codice HTML è lo strumento attraverso il quale costruiamo una pagina web. Ogni “stringa” del codice contribuisce a  modellare l’aspetto esteriore del sito, dando per esempio un determinato stile al testo, suddividendo i titoli dai paragrafi e contrassegnando i primi con una dimensione maggiore. Quando ci troviamo a redigere un articolo che andrà a riempire la pagina di un sito internet, prepariamo un testo già pronto per essere “decodificato” dal browser, e quindi direttamente applicato nella piattaforma mediante la quale i contenuti vengono pubblicati e lanciati nell’etere.  Chi riceve il testo non deve far altro che copiare, incollare e pubblicare.

I tag più utilizzati nei testi per il web

<p>…</p> Delimita i paragrafi di un testo.  Può anche allineare il testo a destra, a sinistra, al centro o giustificarlo con gli appositi tag “align”, così come illustrato di seguito:

<p align="left">Testo allineato a sinistra</p>

<p align="right">Testo allineato a destra.</p>

<p align="center">Testo allineato al centro.</p>

<p align="justify">Testo giustificato</p>

<b>…</b> <strong>…</strong> Indicano parti del testo contrassegnate con il grassetto.

<u>…</u> Indica parti del testo sottolineate.

<i>…</i> <em>…</em> Indica parti del testo contrassegnate con il corsivo.

<h1>…</h1>……<h6>…</h6> I tag hx contraddistinguono i titoli, più o meno importanti a seconda della dimensione, scelta da un range che va da 1 a 6.

<br> Indica la presenza di uno spazio vuoto e manda il testo a capo. A differenza dei tag succitati non richiede una chiusura.

Formattare su Textbroker

Attraverso la piattaforma di Textbroker è possibile apporre i tag di base senza doversi avvalere della tastiera, semplicemente con un click. Dovendo aggiungere i tag manualmente, è bene ricordarsi che il testo da formattare deve essere inserito all’interno dei rispettivi comandi di apertura e chiusura. Per esempio, dovendo inserire un titolo con il tag hx dove x=1, si procederà in questo modo: <h1>Titolo del testo</h1>

È anche stato introdotto di recente nella piattaforma Textbroker un utile strumento di controllo dei tag HTML, che avverte l’autore se sono presenti eventuali errori di battitura, tag aperti e incongruenze prima della consegna del testo.

Ecco infine un link utile per esercitarsi nell’uso dei tag.


Post simili


Commenti

189512 4. settembre 2014 - 8:12

Davvero un ottimo aiuto. Grazie
 

Rispondi

253445 14. agosto 2015 - 14:40

Grazie delle info. Chiari e disponibili!

 

 

Rispondi

Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più