HTML: consigli pratici
I clienti di Textbroker sono sempre più esigenti e selettivi, attenti a ottimizzare i propri contenuti per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Per questo motivo all’autore viene spesso richiesta nel briefing l’aggiunta di tag HTML per la formattazione del testo. Vediamo di cosa si tratta.
I clienti di Textbroker sono sempre più esigenti e selettivi, attenti a ottimizzare i propri contenuti per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Per questo motivo all’autore viene spesso richiesta nel brief l’aggiunta di tag HTML per la formattazione del testo. Vediamo di cosa si tratta.
Cosa significa formattare?
Formattare significa aggiungere a un semplice testo le informazioni sullo stile: tipologia di carattere, dimensioni, colore, eventuale presenza di grassetto o corsivo e così via.
Perché formattare?
Quando un testo è destinato a riempire le pagine di un sito web, viene sottoposto anche al giudizio del motore di ricerca. Chi chiede testi per il web è sempre più sensibile alla qualità tecnica di un sito e recettivo di fronte alle mutevoli direttive del motore di ricerca, il cui complesso algoritmo determina il posizionamento dell’articolo rispetto a determinate parole chiave. La formattazione rende un articolo più leggibile per l’utente e ne accresce la qualità agli occhi del motore di ricerca.
Cos’è la formattazione HTML?
Il codice HTML è lo strumento attraverso il quale costruiamo una pagina web. Ogni “stringa” del codice contribuisce a modellare l’aspetto esteriore del sito, dando per esempio un determinato stile al testo, suddividendo i titoli dai paragrafi e contrassegnando i primi con una dimensione maggiore. Quando ci troviamo a redigere un articolo che andrà a riempire la pagina di un sito internet, prepariamo un testo già pronto per essere “decodificato” dal browser, e quindi direttamente applicato nella piattaforma mediante la quale i contenuti vengono pubblicati e lanciati nell’etere. Chi riceve il testo non deve far altro che copiare, incollare e pubblicare.
I tag più utilizzati nei testi per il web
<p>…</p> Delimita i paragrafi di un testo.
<b>…</b> <strong>…</strong> Indicano parti del testo contrassegnate con il grassetto.
<u>…</u> Indica parti del testo sottolineate.
<i>…</i> <em>…</em> Indica parti del testo contrassegnate con il corsivo.
<h1>…</h1>……<h6>…</h6> I tag hx contraddistinguono i titoli, più o meno importanti a seconda della dimensione, scelta da un range che va da 1 a 6.
<br> Indica la presenza di uno spazio vuoto e manda il testo a capo. A differenza dei tag succitati non richiede una chiusura.
Formattare su Textbroker
Attraverso la piattaforma di Textbroker è possibile apporre i tag di base senza doversi avvalere della tastiera, semplicemente con un click. Dovendo aggiungere i tag manualmente, è bene ricordarsi che il testo da formattare deve essere inserito all’interno dei rispettivi comandi di apertura e chiusura. Per esempio, dovendo inserire un titolo con il tag hx dove x=1, si procederà in questo modo: <h1>Titolo del testo</h1>
È anche stato introdotto di recente nella piattaforma Textbroker un utile strumento di controllo dei tag HTML, che avverte l’autore se sono presenti eventuali errori di battitura, tag aperti e incongruenze prima della consegna del testo.
Ecco infine un link utile per esercitarsi nell’uso dei tag.
Commenti
189512 4. Settembre 2014 - 8:12
Davvero un ottimo aiuto. Grazie
253445 14. Agosto 2015 - 14:40
Grazie delle info. Chiari e disponibili!
Niccolò Pestelli 22. Marzo 2023 - 15:48
Spero di soddisfare i clienti col mio sapere e con le mie capacità di scrittura
Salvatore 8. Aprile 2023 - 17:31
ciao Niccolò.
volevo chiederti come ti trovi con textbroker?
PSerena 1. Agosto 2023 - 16:03
Buongiorno,
sto cercando di inserire il mio primo testo prova post iscrizione ma, onestamente, non comprendo la vostra richiesta di formattazione in HTML.
Se questo è un prerequisito faccio immediatamente un passo indietro perchè sono bloccata non sapendo come procedere. Grazie
Tommaso 18. Ottobre 2023 - 13:14
SInceramente non ho ben capito cosa si richiede rispetto la formattazione HTLM. Uso LibreOffice e per inserire titolo, sottotitolo e titolo primo, secondo etc. uso stili attribuendo in automatico un determinato valore ad un oggetto scritto, basta selezionare l’oggetto e dargli lo stile voluto. Questo modo di procedere per Textbroker è errato?