Il Managed Service di Textbroker: cosa significa per gli autori?
Conoscete già la frase: ” Si tratta di un cliente Managed e pertanto l’accettazione dei testi potrà prolungarsi”? Oppure vi siete mai imbattuti nel termine “Managed Service” sul nostro sito web? In questo articolo scoprirai di cosa si tratta e perché lavorare nei team “Managed” è così interessante per te come autore.
Cos’è il Managed Service?
Se un cliente pianifica un progetto molto ampio che non può o non vuole gestire da solo per mancanza di risorse, ha la possibilità di affidarlo completamente a Textbroker. I nostri collaboratori si occupano di tutte le fasi, dalla preparazione del briefing e degli ordini fino al controllo e alla consegna dei testi finiti.
L’ufficio vendite chiarisce prima di tutto i dati generali del progetto con il cliente: di che tipo di testi ha bisogno e quando dovrebbe essere consegnato un certo numero di testi? A che scopo dovrebbero servire? Perché un negozio online che vuole incoraggiare i clienti ad acquistare i suoi prodotti ha bisogno di testi completamente diversi da un portale di conoscenza che vuole trasmettere informazioni utili ai suoi lettori. I requisiti sono di conseguenza diversi.
Successivamente, il project manager prende il controllo del progetto e, dopo una dettagliata conversazione telefonica con il cliente, prepara un briefing su misura. Questo contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno come autore per creare il testo. Se i requisiti sono più complessi, questa descrizione delle mansioni è integrata da aiuti supplementari. I modelli di formato aiutano a tenere traccia di una struttura complessa, mentre un testo di esempio trasmette una sensazione dello stile richiesto. Una volta fatto tutto questo, il project manager mette insieme un team di autori appositamente selezionati.
Chi scrive nei gruppi “Managed”?
Fondamentalmente, qualsiasi autore con un livello di 4 stelle o superiore può scrivere per il Managed Service. Uno dei prerequisiti per l’invito al team è la conoscenza di base dell’argomento e lo stile di scrittura appropriato. Coloro che scrivono guide oggettive possono trovare più difficile scrivere una descrizione delle vacanze entusiasmante o un post divertente sul blog. Se ti concentri sui tuoi punti di forza, puoi lavorare in modo più efficiente.
Altrettanto importante è l’affidabilità: accettate un incarico solo se siete sicuri di poterlo completare nel tempo a disposizione. Ciò è dovuto al fatto che, oltre alle grandi esportazioni alla fine del progetto, vi sono di solito diverse esportazioni intermedie di minore entità. Qui il cliente si aspetta un certo numero di testi finiti. Anche se circostanze esterne possono impedire che un testo venga completato in tempo, questa dovrebbe rimanere l’eccezione, sia nel Self Service che nel Managed Service.
Perché conviene lavorare come autore nel Managed Service?
Gli ordini del Managed Service sono interessanti per voi per vari motivi:
- Stesso pagamento per tutti i livelli di qualità: Gli ordini del Managed Service sono remunerati in modo uguale per tutti i membri del team, indipendentemente dalla loro classificazione.
- Supporto completo: i responsabili di progetto sono disponibili come referenti per domande e preoccupazioni riguardanti il progetto.
- Metodi di lavoro efficienti: Poiché tutti gli ordini all’interno di un progetto hanno solitamente lo stesso briefing, è sufficiente familiarizzare una sola volta per poter scrivere più testi rispettando le stesse linee guida. Anche se lo sforzo iniziale può essere elevato a seconda della complessità, una volta che ci si è veramente abituati, il lavoro può essere fatto più velocemente.
- Feedback diretto: ogni testo viene revisionato dai nostri editori. Se c’è bisogno di miglioramenti o se gli errori diventano evidenti, riceverete un feedback concreto.
Come posso diventare un autore di Managed Service?
Uno degli strumenti più importanti è un profilo d’autore ben completo e aggiornato. Questo è praticamente il biglietto da visita dell’autore e aiuta a decidere se invitare o meno un autore in un progetto. Compila il tuo profilo sotto “Interessi” con parole chiave appropriate. Questi possono essere hobby che si perseguono nel tempo libero, o conoscenze specialistiche della vita professionale di tutti i giorni. Ti consigliamo di evitare di indicare troppi temi come tuoi interessi perché perderesti di credibilità. Concentrati su quelli in cui ti senti davvero competente.
Avete interessi insoliti o siete coinvolti in un’area specifica? Raccontacelo! Prima o poi ci sarà un progetto per quasi tutti gli argomenti in cui potrai mettere in pratica le tue conoscenze in modo lucrativo. Se abbiamo bisogno di nuovi autori, cerchiamo specificamente i termini adatti. Più dettagliate sono le informazioni, più alta è la probabilità di trovarvi. Questo vale anche per i DirectOrder e i TeamOrder provenienti dai clienti Self Service.
Un punto spesso sottovalutato è il nome dell’autore: pensate ad un nome accattivante che non corrisponde al vostro nome chiaro. Dopo tutto, uno pseudonimo è più memorabile di una semplice sequenza di numeri. Il maggiore valore di riconoscimento di un nome rende più probabile che sarete ricordati da un cliente o da noi e che sarete invitati in nuovi team. Ulteriori consigli e trucchi per compilare il tuo profilo sono disponibili nel nostro articolo.
Dall’autore al cliente: ecco il percorso del vostro testo nel Managed Service
Una volta trovati gli autori giusti, siamo pronti a partire con l’inserimento degli ordini sulla piattaforma. Di solito il project manager invia un breve messaggio in cui affronta nuovamente i punti più salienti del progetto. Ciò può includere anche la data di esportazione entro la quale tutti i testi devono essere completati. Se ci sono feedback o cambiamenti, questi vengono comunicati anche attraverso i messaggi.
I testi completati vengono prima inviati automaticamente al primo editore. L’editore controlla se il briefing è stato rispettato: sono state attuate tutte le specifiche formali? L’ortografia, la grammatica e lo stile sono corretti? I tag HTML richiesti sono stati inseriti correttamente? Non appena il primo editore ha terminato il suo lavoro, ci sono due possibili opzioni.
- Il testo arriva nelle mani del secondo editore che fa un secondo controllo (4 occhi sono meglio di 2!). Se il suo predecessore può aver trascurato qualcosa, l’errore viene corretto a questo punto. Se il primo editor ha dovuto regolare un po’ il testo, anche il secondo editor controlla questi passaggi. E dopo di che invia il testo in interim, ossia alla supervisione del project manager.
- Il testo va a finire direttamente nelle mani del project manager.
Il project manager, responsabile del progetto, esporta i testi e li invia al cliente che ha tempo una settimana per leggere i testi e dare l’eventuale feedback. Trascorsa questa settimana, il project manager accetta i testi attraverso il sistema Textbroker e il pagamento viene accreditato sul tuo conto.
Tra l’invio del testo e la sua accettazione deve trascorrere al massimo una settimana, ad eccezione di casi particolari e cicli di correzione. Se un caso del genere è prevedibile, sarete informati in anticipo.
Se sono ancora necessarie delle revisioni?
Se il controllo rivela che non tutti i punti del briefing sono stati soddisfatti, l’editore scrive una richiesta di modifica. Ciò vale in particolare per le esigenze formali, di contenuto o stilistiche che richiedono un editing più elaborato. In questo caso riceverai l’ordine tramite il sistema e avrai 24 ore di tempo per adattare il testo. Questo sarà di nuovo controllato dall’editore e poi raggiungerà l’interim.
Rifiuto
A volte non si riesce a trovare il tono giusto nonostante un grande sforzo. Forse le specifiche sono troppo complicate o l’argomento troppo strano. Anche al miglior autore può succedere! Se il testo non corrisponde alla descrizione dell’ordine, nonostante le diverse richieste di revisioni, sarà rifiutato. Ciò può accadere anche se la scadenza è troppo ravvicinata e una revisione approfondita metterebbe a repentaglio l’esportazione.
In caso di rifiuto, l’autore viene informato che non è più possibile continuare a lavorare nel team.
Fine del progetto
Alla fine del progetto, il cliente riceve i testi finiti che può pubblicare immediatamente. E poi è tutto finito? Non è del tutto vero, perché una volta che il team ha convinto con le sue prestazioni, solitamente arriva un secondo batch di ordini. Spesso il briefing è lo stesso o molto simile – questo significa che è necessaria solo una formazione minima. Il cliente può anche proporre un progetto completamente nuovo e altrettanto entusiasmante. Allora il motto è: si ricomincia tutto da capo!
Conclusioni
Sappiate che nel caso dei progetti Managed Service, potrete sempre rivolgervi al project manager. Evitate di inviare i messaggi all’account del cliente perché è comunque gestito dal project manager e potrebbe non leggerli.
Buon lavoro e buona scrittura nei vostri progetti Managed 😉
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