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Impostare un buon profilo dell’autore affinché tutte le strade conducano a voi

Il profilo dell'autore è il biglietto da visita di ogni autore di Textbroker. Spesso è proprio il fattore che fa la differenza, se si tratta di scegliere un autore piuttosto che un altro. All'interno di quest’articolo, vogliamo mostrarvi come riuscire ad ottenere più ordini, grazie ad un profilo esteso di Textbroker. Provate ad immaginare: io sono un cliente, e cerco un autore che sia in grado di redigere un articolo che tratti in maniera esaustiva l'argomento "erba vescica delle risaie". E per essere più precisi, deve descriverne l'utilizzo e la cura. Sì, lo so, un argomento molto specifico.

Il profilo dell'autore è il biglietto da visita di ogni autore di Textbroker. Spesso è proprio il fattore che fa la differenza, se si tratta di scegliere un autore piuttosto che un altro. All'interno di quest’articolo, vogliamo mostrarvi come riuscire ad ottenere più ordini, grazie ad un profilo esteso di Textbroker. Provate ad immaginare: io sono un cliente, e cerco un autore che sia in grado di redigere un articolo che tratti in maniera esaustiva l'argomento "erba vescica delle risaie". E per essere più precisi, deve descriverne l'utilizzo e la cura. Sì, lo so, un argomento molto specifico.

Fortunatamente, da Textbroker potete trovare l'autore che fa per voi: il signor Rossi ha conseguito un diploma in Ittiologia, e lavora in un negozio di piante. Ha quindi esperienza in piante in generale e un appassionato di piante carnivore e sa, che in questo caso stiamo parlando di una pianta carnivora, idrofila natante. Per riuscire a trovare un autore come il signor Rossi, sarei disposto a spendere qualcosa in più. Si potrebbe pensare ad un DirectOrder. Il problema sta nel fatto che né io né il signor Rossi siamo a conoscenza l'uno dell'altro. Questo perché nel motore di ricerca degli autori non riuscirò mai a trovarlo. Un caso simile non è una pura invenzione fantastica ma ci sono molti casi simili. Gli autori possono essere scelti per DirectOrder, TeamOrder particolarmente lucrativi, o progetti coordinati da Textbroker, solo se potenziali clienti e collaboratori di Textbroker riescono a trovarli. Il profilo dell'autore offre innumerevoli possibilità di autopromozione.

Cosa serve per creare un buon profilo dell'autore

Attraverso il motore di ricerca degli autori, i potenziali clienti possono cercare autori in modo mirato, inserendo determinate parole chiave. Come regola vale quella di completare il più possibile il vostro profilo, fornendo informazioni efficaci. Mettete in evidenza le vostre conoscenze, i vostri interessi e le vostre capacità. Non dimenticate: più parole chiave e settori di competenza risulteranno visibili nel vostro profilo, più aumenterà la probabilità di essere scelti per i DirectOrder, come per i TeamOrder.

A seguire tratteremo i singoli campi del profilo dell'autore, dando consigli su come impostarli.

Informazioni generali: presentazione e disponibilità

Sotto la voce "Informazioni generali" sono raccolti tutti i dati essenziali su di voi e potenzialmente interessanti per i clienti. Fate attenzione all'interno della finestra "Accesso", a scegliere l'opzione "Mostra il profilo ai clienti", per consentire loro di potervi trovare. Il profilo pubblico esteso è visibile solo ai clienti già registrati, come anche ai collaboratori di Textbroker.

Chiedetevi anzitutto: cosa sono in grado di offrire? Cosa so fare bene? In quali settori ho esperienza? Il testo libero "Presentati" serve per spiegare ad un cliente, perché scegliere proprio voi. Un'impressione positiva è data in questo spazio anche da un breve saluto rivolto ai clienti.

Textbroker garantisce l'anonimato degli autori. Per questo, evitate di presentarvi con il vostro nome. Potete scegliere un nickname particolare. Così facendo, la probabilità che questo rimanga impresso nella memoria del cliente sarà più alta rispetto al semplice numero generato in automatico per il vostro profilo.

Determinanti per l'assegnazione di un lavoro saranno anche le indicazioni che darete in merito alla disponibilità. Di quanto tempo disponete? Scrivete per arrotondare le entrate, o lo fate invece come attività principale? Alla voce "Capacità di lavoro" potete anche indicare, quante pagine in formato DIN A4 riuscite a scrivere in una settimana. In questo modo sarete contattati solo per quegli ordini gestibili secondo le vostre tempistiche. 

A Natale vi prendete due settimane di ferie? Utilizzate allora la funzione "Messaggio di assenza". In questo campo potete indicare, a partire da quando sarete nuovamente raggiungibili, in modo che i vostri committenti non si domandino perché non rispondete ai loro messaggi.

Abilità: qualifiche e testi preferiti

Alla voce "Abilità", trovano spazio tutte le informazioni sul vostro percorso formativo, le vostre qualifiche e il vostro genere di testi preferito.

Indicate nel campo "Istruzione e titoli" il grado più alto della vostra qualifica. Nel campo "Occupazione" vanno inserite tutte le tappe professionali della vostra carriera.

Conoscete il settore della medicina e della salute? Avete esperienza manageriale o competenze nell'area delle risorse umane? Nel campo "Settore" dovreste inserire tutti i campi in cui avete esperienza. Queste competenze risultano piuttosto interessanti per i clienti.

Vi piace scrivere accattivanti testi pubblicitari o approfondire in un articolo una specifica tematica? Amate i blog, piuttosto che le relazioni di viaggio, magari amate parlare o addirittura twittare? Inserite nel campo "Tipo di testo", che tipologia di testo preferite trattare.

Testi prova: mostrate cosa sapete fare

Qui potete mettere alla prova la vostra qualità come autore. Date una dimostrazione di come scrivete, inserendo fino a tre campioni di testo.

Scegliete testi convincenti, possibilmente brevi e accattivanti. La lunghezza convenzionale dei testi prova non supera le 200 parole per ogni singolo testo. Logicamente, sarà meglio rileggere accuratamente i testi e controllare eventuali errori, prima di pubblicarli.

Fate però attenzione: i testi che avete redatto per clienti di Textbroker, non possono essere pubblicati qui, nel rispetto dell’Unique Content.

Lingue: occhio al talento linguistico

Sapete scrivere in spagnolo? Volete essere scelti anche per ordini in altre lingue? Allora inserite qui, in quali altre lingue ve la cavate, oltre alla vostra lingua madre. Potete inserire per ogni lingua il vostro livello di conoscenza, di comprensione, e di qualità di scrittura. In questo campo potete anche inserire testi prova in più lingue.

Interessi: settori e hobby

Su tematiche che v’interessano personalmente, è probabile che non dobbiate più fare molte ricerche. Non solo siete esperti in un settore, ma vi piace ancor di più scrivere a riguardo, e questo si riflette indubbiamente sulla qualità dei testi. Siate certi che anche i clienti sapranno apprezzarlo. Avete la possibilità, all'interno di una specifica tematica, di inserire diverse sotto-tematiche. La vostra passione è la musica? Allora descrivete nelle sotto-tematiche, per esempio, quali strumenti suonate, che tipo di musica ascoltate, e quali gruppi preferite. Magari vi piace anche leggere? Allora indicate, se preferite i gialli, piuttosto che i best-seller, o libri di ricette. Nel campo "Descrizione" potete spiegare, perché vi interessate particolarmente di una tematica.
Se un cliente cerca autori in base a determinate tematiche, può riuscire a trovarvi grazie a queste informazioni e quindi contattarvi direttamente con un ordine.

Viaggi: quali luoghi conoscete

Tutti i paesi in cui siete stati possono diventare interessanti per l'assegnazione di ordini. Se conoscete un paese e la sua cultura, potreste essere qualificati per scrivere per esempio una relazione di viaggio. Potete indicare sulla mappa paesi, città, attrazioni (per es. la torre Eiffel).

Caricate una foto sul vostro profilo

A volte una foto dice più di 1000 parole. La foto non è fondamentale, se volete essere trovati. Ma come l'esperienza di Textbroker insegna, i clienti preferiscono i profili con foto. Aiutare un cliente a farsi un'impressione dell'autore scelto, rende più veri e simpatici. La foto non deve necessariamente mostrarvi come autore, ma comunque riuscire a rappresentare voi e i vostri testi.

Mantenete i vostri dati sempre aggiornati

E alla fine vogliamo darvi anche un paio di dritte sul vostro account, per aumentare le possibilità di ricevere ordini fatti su misura.

Quando vi registrate come autore, avete la possibilità di scegliere diverse categorie nel campo "Conoscenze tecniche". Queste dovrebbero rispecchiare i vostri interessi: di cosa volete scrivere? Naturalmente gli interessi possono variare nel corso della vostra attività di autore.

Per questo conviene mantenere sempre aggiornate le categorie scelte. All'interno del vostro account, potete aggiornarle comodamente alla voce "I miei dati".

Inoltre è utile inserire nel vostro account il vostro numero di telefono. Questo è visibile solo ai collaboratori di Textbroker. Ma spesso sono proprio i clienti a chiedere direttamente a Textbroker di consigliare determinati autori per le loro tematiche. Sarà poi Textbroker ad occuparsi della ricerca degli autori per determinati progetti e gruppi di lavoro. Per questo chiamiamo direttamente gli autori che ci sembrano più adatti a ogni specifico caso.

Per non farvi sfuggire in futuro DirectOrder o interessanti lavori nei gruppi, vale la pena considerare il vostro profilo come una specie di Curriculum e trattarlo come tale.

Speriamo di essere riusciti a darvi un paio di consigli utili, e vi auguriamo quindi di ricevere tanti ordini adatti a voi e alle vostre capacità, e che vi facciano guadagnare bene!


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