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Infografiche virali

Le infografiche stanno diventando virali in rete, suscitando l’entusiasmo degli utenti, ma lo sapevi che esistono da diversi decenni? Questa modalità espressiva, cioè quella di proporre un’idea chiave o un concetto con delle immagini accattivanti, è diventata estremamente popolare grazie ai social network. Infatti è stato dimostrato che gli utenti acquisiscono facilmente i contenuti visivi (fino all’80% del totale). La ricetta del successo? Un design accattivante, colori vivaci e contenuti deliberatamente ridotti all’essenziale per moltiplicare l’interazione con i visitatori, accrescere la popolarità di un sito o di un blog e la reputazione online.

Textbroker ti svela alcuni trucchi per creare un’infografica di successo.

infografiche

Le infografiche stanno diventando virali in rete, suscitando l’entusiasmo degli utenti, ma lo sapevi che esistono da diversi decenni? Questa modalità espressiva, cioè quella di proporre un’idea chiave o un concetto con delle immagini accattivanti, è diventata estremamente popolare grazie ai social network. Infatti è stato dimostrato che gli utenti acquisiscono facilmente i contenuti visivi (fino all’80% del totale). La ricetta del successo? Un design accattivante, colori vivaci e contenuti deliberatamente ridotti all’essenziale per moltiplicare l’interazione con i visitatori, accrescere la popolarità di un sito o di un blog e la reputazione online.

Textbroker ti svela alcuni trucchi per creare un’infografica di successo.

 

Come creare un’infografica popolare e diffonderla in modo efficace?

Scegli le giuste informazioni

Qualunque sia il tipo di dati che desideri evidenziare nell’infografica, è necessario selezionarli con cura. Ciò significa controllare le tue fonti e scegliere elementi convincenti. Se possibile, cerca di proporre un tema in sintonia con l’attualità o i cambiamenti del tuo settore.

Crea un’infografica su misura

Dopo aver selezionato un tema, si dovrebbero conoscere le aspettative del pubblico: determina quali informazioni sarebbero maggiormente persuasive, offri dei contenuti mai pubblicati prima, sorprendi con idee controcorrente, esamina i forum e le domande del servizio clienti. Fatti aiutare da strumenti di analisi, come Google Analytics.

Racconta una storia (story-telling)

Offrire informazioni pertinenti e verificabili è un buon inizio, ma non abbastanza. È necessario formattare i dati attraverso una storia coerente e appassionante, che attiri l’attenzione dei lettori e susciti emozioni: sorpresa, curiosità, empatia. Per garantire che i tuoi lettori leggano fino alla fine, lascia un po’ di suspense, rivelando a poco a poco i dati più rilevanti o sorprendenti.

Realizza un eye-catching design

La computer grafica deve trasmettere un messaggio nel modo più semplice possibile. Evita quindi di integrare troppi diagrammi, scegli un carattere di dimensioni sufficientemente grandi per il testo e condensa le idee in poche sintetiche affermazioni. Più si alleggerisce la struttura grafica tanto più <em>attirerà lo sguardo</em>. Un errore comune è focalizzarsi solo sugli aspetti visivi, ma la priorità va alle informazioni. Ricorda: prima  il contenuto, e poi il contenitore.

Scegli la giusta applicazione

Un bel layout influenza notevolmente il successo di un’infografica. Per creare un valore aggiunto assumi un grafico esperto ma, se il budget è limitato, utilizza una piattaforma di progettazione.

Eccone alcune tra le più note e popolari:

Canva: consente di personalizzare un modello, ottenendo una splendida resa professionale.

Infogr.am: con un solo clic, puoi scaricare tutti i dati da Excel o Word e integrarli in un modello personalizzabile.

Piktochart: con quasi 100.000 infografiche, è una significativa fonte di ispirazione.

Diventa virale!

Se pubblichi un’infografica sul tuo sito/blog, non dimenticare di aggiungere i pulsanti di condivisione e crea degli account sui diversi social network per diffonderla capillarmente: diventa virale in rete!

 

Sei alla ricerca di ispirazione per i contenuti della tua grafica? Utilizza i servizi della nostra piattaforma, il Self-Service o il Managed Service, per ottenere rapidamente dei testi di qualità superiore!


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