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Le 10 domande più frequenti dei clienti di Textbroker

Noi vorremmo che i nostri clienti, dal momento in cui effettuano la registrazione, fino alla consegna del testo finito, rimanessero soddisfatti del nostro servizio. Per questo abbiamo domandato al nostro servizio assistenza clienti, quali siano le richieste più frequenti dei nostri clienti. Come piccolo supporto, e per una maggior trasparenza, esporremo a seguire le 10 domande più frequenti che vengono fatte dai clienti, fornendo a ognuna una risposta.

Noi vorremmo che i nostri clienti, dal momento in cui effettuano la registrazione, fino alla consegna del testo finito, rimanessero soddisfatti del nostro servizio. Per questo abbiamo domandato al nostro servizio assistenza clienti, quali siano le richieste più frequenti dei nostri clienti. Come piccolo supporto, e per una maggior trasparenza, esporremo a seguire le 10 domande più frequenti che vengono fatte dai clienti, fornendo a ognuna una risposta.

1° domanda: come funziona Textbroker?

Textbroker funge da intermediario tra clienti e autori, per la creazione e gestione di testi e contenuti. All'interno delle diverse piattaforme nazionali sono registrate migliaia di autori, che redigono testi per i clienti di Textbroker. Se avete bisogno solo di qualche testo, e vi occupate personalmente del briefing per gli autori, come anche del controllo dei testi, allora l'opzione "self-service" è quella giusta per voi. Il self-service funziona così: il primo passo consiste nel caricare il vostro account-Textbroker via PayPal o bonifico bancario. Successivamente, dovrete creare un progetto per i vostri ordini. Questo servirà per semplificare la gestione dei vostri testi. Infine dovrete scegliere la tipologia di ordine più adatta al vostro caso.

OpenOrder: in questo caso inserirete il vostro ordine all'interno della nostra lista degli ordini. Qui diventerà accessibile a tutti quegli autori in grado di scrivere secondo il livello di qualità da voi richiesto. Due stelle per il livello minimo di qualità, cinque stelle per quello massimo.

TeamOrder: in questo caso potrete creare un vostro gruppo di autori, composto da esperti nella materia in questione. Solo autori selezionati potranno elaborare i vostri ordini. Avrete la possibilità di comporre gruppi di lavoro aperti, come anche chiusi. I gruppi aperti sono visibili e accessibili a tutti gli autori. I gruppi chiusi invece non sono visibili agli autori, a meno che non decidiate di invitarli.

DirectOrder: in questo caso affiderete il vostro ordine a un determinato autore. Questo tipo di ordine è particolarmente adatto se avete già avuto modo di apprezzare il lavoro di un autore, riguardo una specifica tematica. In alternativa potrete individuare, attraverso il motore interno di ricerca, quegli autori con le competenze specifiche necessarie per redigere il vostro testo.

Se state pensando di affidare a Textbroker l'intera gestione di progetti complessi, allora quello che fa per voi è il managed-service. Potrete coordinarvi con Textbroker per quanto riguarda tematiche e aspettative inerenti i vostri testi. Di tutto il resto si occupa Textbroker, facendosi carico della gestione dell'intero progetto. I testi redatti verranno sottoposti a un controllo non solamente ortografico, ma anche in merito alla credibilità di un testo e alla capacità di attenersi al briefing. Se siete interessati, potete scrivere a: [email protected].

2° domanda: perché i miei pagamenti non vengono contabilizzati?

I versamenti attraverso PayPal solitamente vengono contabilizzati sul vostro account Textbroker quasi in tempo reale. Eventuali ritardi nella registrazione contabile sono dovuti in genere al tipo di servizio scelto, non a Textbroker. Tenete conto che un bonifico bancario nazionale necessita dai 3 ai 5 giorni lavorativi, mentre per i bonifici provenienti dall'estero solitamente dai 3 ai 10 giorni lavorativi. Tenete anche presente, che noi non abbiamo alcuna influenza sui tempi bancari. Se superati tali termini, l'importo versato non risultasse accreditato sul vostro account, avremo bisogno di un paio di indicazioni da parte vostra.

Per i bonifici bancari:

– Quando e da chi è stato effettuato il bonifico? Sarebbe utile farci pervenire una copia del bonifico.

– Per i pagamenti, indicare sempre il numero cliente, che serve per semplificare la pratica, e per evitare ritardi.

Per i pagamenti tramite PayPal:

– Fornire il numero di transazione di PayPal. Solo con questo potremo risalire al pagamento.

– Indirizzo di posta elettronica dell'intestatario del conto.

3° domanda: perché il credito sul mio account è inferiore all'importo che ho versato?

Nell'effettuare un pagamento, viene trattenuta l'IVA. Sul vostro account rimane l'importo netto. Se però possedete un numero di partita IVA comunitaria, si prega di inserirlo nell’apposito campo.

4° domanda: come posso farmi restituire il mio credito?

Per farsi restituire un importo già accreditato, inviate un’e-mail, con tutti i dati del vostro conto, all'indirizzo: [email protected].

5° domanda: Il testo che mi è stato consegnato non mi piace. Posso rifiutarlo?

Prima di rifiutare un testo, dovrete rimandarlo indietro all'autore almeno una volta, chiedendo specificatamente di rielaborarlo. Nel caso in cui nemmeno il testo rielaborato risultasse soddisfacente, allora potrete rifiutarlo. Se rifiutate un testo, dovrete fornire una chiara spiegazione in merito. Textbroker prenderà in esame le vostre argomentazioni. La vostra richiesta potrà essere accettata solo nel caso in cui risultasse evidente, che l'autore non ha saputo elaborare correttamente uno o più aspetti della vostra descrizione iniziale.

6° domanda: ho bisogno di testi redatti anche in altre lingue. Posso richiedere questo servizio a Textbroker?

Textbroker oggi garantisce la fornitura di testi in 10 lingue. Siamo in grado di consegnare contenuti in italiano, inglese (US + UK), tedesco, francese, olandese, spagnolo, portoghese (BR + PT) e polacco. Con un unico account, potrete accedere ai seguenti portali: Textbroker ItaliaTextbroker UKTextbroker FranceTextbroker NederlandTextbroker EspañaTextbroker Deutschland,Textbroker Portugal. Solo per quanto riguarda , Textbroker Polska, Textbroker Brasil e Textbroker US dovrete effettuare una registrazione a parte.

7° domanda: ho inserito un ordine già da diversi giorni, ma non viene elaborato. Da cosa dipende e cosa posso fare, affinché il mio ordine venga elaborato più velocemente?

Ci possono essere diverse ragioni per le quali gli autori non accettano il vostro ordine.

  • Il briefing non contiene abbastanza informazioni: possibilmente non contiene tutte le indicazioni necessarie per l'autore per redigere un buon testo. Fate attenzione a descrivere più dettagliatamente possibile le vostre richieste: a chi si rivolge il vostro testo? Il testo dovrà essere redatto con un linguaggio colloquiale o con un gergo specifico? Quali aspetti di una tematica dovranno essere particolarmente evidenziati?
  • Il Briefing è troppo lungo, complicato o incomprensibile: cercate di esprimervi più chiaramente possibile, e di rendere immediatamente recepibili le informazioni essenziali. Anche un briefing ben strutturato costituirà un ulteriore aiuto.
  • La tematica è troppo specifica: l'elaborazione di alcuni ordini richiede competenze molto specifiche o comunque si rende necessario un lavoro di ricerca terminologica piuttosto impegnativo. In questo caso potrete per esempio utilizzare il motore interno di ricerca, per trovare autori con le competenze necessarie, e poter affidare loro un DirectOrder, o creare un gruppo di lavoro di esperti. In alternativa, potrete decidere di inserire il vostro testo nella categoria 5 stelle, per rivolgervi direttamente ad autori eccellenti, che sanno già di dover dedicare più tempo al lavoro di ricerca terminologica.
  • L'ordine si trova inserito nella categoria sbagliata: continuamente si trovano ordini inseriti nella categoria sbagliata. Se il testo in questione dovrà essere pubblicato online, non per questo la descrizione, ad esempio, di un nuovo veicolo, appartiene alla categoria "Internet", bensì alla categoria "Automobili". Riflettete bene, in quale categoria gli autori con le corrispondenti caratteristiche dovranno cercare il vostro ordine.

Controllate quindi attentamente il vostro briefing in relazione ai criteri sopra elencati.

8° domanda: perché viene trattenuta l’IVA dal mio credito?

L'esenzione dall'IVA la possono ottenere solo quelle società aventi una partita IVA di tipo comunitario. Nel compilare i dati relativi al vostro account, fate attenzione a inserire nell'apposito campo il numero di partita IVA comunitaria che vi è stato assegnato.

9° domanda: voglio ordinare diversi testi in poco tempo. Devo inserire manualmente ogni singolo ordine o esiste un'apposita funzione?

Textbroker offre diverse modalità d'inserimento dei vostri ordini. Se volete inserire singoli ordini, allora dovrete scegliere l'opzione "ordini singoli". Qui potrete inserire per ogni singolo ordine la descrizione necessaria per redigere il testo.

Se volete impostare una serie di titoli di ordine, tutti con la stessa descrizione, ma ognuno con parole chiave diverse, allora l'opzione corretta è la "Ordini multipli". In questo caso dovrete raggruppare tutti i singoli titoli di ordine, inserendoli nel campo "Titolo/i d'ordine desiderato/i". Il briefing del vostro ordine, che sarà lo stesso per ogni ordine, dovrete inserirlo nel vicino campo "Descrizione dell’ordine". Attraverso la combinazione di consonanti [PLH] potrete collegare il titolo d'ordine al vostro briefing (per es. "scrivete un testo su [PLH]").

L'impostazione tramite CSV è adatta per quegli ordini numerosi, con diversi titoli, diverse parole chiave e diverse descrizioni.

10° domanda: come posso modificare gli ordini?

Potrete modificare o addirittura annullare i vostri ordini, se non ancora elaborati. Una volta iniziata l'elaborazione, la possibilità di effettuare cambiamenti è limitata.

Se volete effettuare dei cambiamenti sostanziali, potete farlo dal vostro account, alla voce "Ordini/Amministrazione". Tramite un clic sul numero in arancione, potrete accedere alla colonna in questione (OpenOrder, DirectOrder o TeamOrder) per verificare lo stato dei vostri ordini.

Selezionate il singolo ordine dalla lista del vostro progetto, cliccando nell'apposito rettangolino a margine. Dopo averlo selezionato, cliccate sul pulsante "modifica". Potrete quindi procedere a modificare la tipologia d'ordine (OpenOrder, DirectOrder o TeamOrder), il livello di qualità, il numero di parole, le indicazioni sulle parole chiave, etc.

Se l'ordine dovesse essere già in elaborazione, avrete la possibilità di aumentare il numero di parole e la durata di elaborazione.


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