Skip to main content

Workshop: consigli per scrivere testi di qualità

Per essere precisi, dovremmo correggere il titolo e scrivere “testi web di qualità”, perché scrivere per i media online, è molto di più che scrivere semplicemente! Il perché lo scopriremo nella sezione successiva.

Che cosa rende fondamentalmente un testo un buon testo?

*Comprensibilità:

La priorità assoluta per un testo informativo è che sia breve e chiaro. Le frasi di un buon testo sono quindi brevi abbastanza da restare sempre comprensibili e lunghi abbastanza da non cadere nella banalità. La lunghezza ottimale di una frase è di 15-20 parole, quindi meglio evitare frasi complesse e intercalari, ossia parole di riempimento proprie della lingua parlata. È invece importante formulare frasi concise, preferibilmente senza parole straniere, utilizzare verbi ausiliari con parsimonia dando la precedenza ad un linguaggio concreto, verbi forti e strutture frasali affermative.

*Leggibilità:

Un testo è leggibile quando dal punto di vista della grammatica, ortografia, struttura della frase e punteggiatura, non è presente alcun errore. Potete inoltre rendere la lettura più semplice evitando lo stile nominale (ad esempio, invece di “effettuare la consegna” è meglio usare il verbo “consegnare”) e formulando il testo in forma attiva e non passiva. Utilizzate sempre tutte le forme di punteggiatura – essa è fondamentale per l’intonazione della frase e svolge anche una funzione drammaturgica.

*Principio AIDA (Attenzione-Interesse-Desiderio-Azione):

Catturare l’attenzione, accendere l’interesse, innescare il desiderio e condurre all’azione. Ma come è possibile ottenere tutto questo? Intraprendete il percorso emozionale, conquistate i vostri lettori con titoli creativi e introduzioni avvincenti, in modo da risvegliare la loro curiosità. Un buon testo deve essere in grado di stimolare la fantasia del lettore. Arricchite i vostri testi con un linguaggio figurativo (comparazioni, metafore, esempi) che riesce a mettere in moto il cinema mentale. Sorprendete il lettore con contenuti unici privi di cliché: in altre parole, scrivete il testo in maniera diversa da come potrebbe scriverlo chiunque altro.

*Il filo conduttore:

Prima di iniziare ascrivere, prendetevi del tempo per riassumere i vostri pensieri affinché la struttura del testo sia comprensibile. Ciò faciliterà la costruzione di paragrafi logici e l’inserimento di titoli e sottotitoli pertinenti. Il lavoro dell’autore consiste nel separare l’essenziale dal non essenziale, dando sempre la precedenza alle cose più importanti. Vi consigliamo di rispondere alle domande tipiche del giornalismo: chi? Cosa? Dove? Quando? Come? Perché? Da dove (fonte)? Di notevole importanza è naturalmente anche la conclusione del testo. Una buona idea per terminare il testo in bellezza è utilizzare un’”ancora di salvataggio” all’inizio del testo, cui fare riferimento alla fine di esso.

Esercizi per la creatività:

Prendete una carta del famoso gioco Tabù come modello per un breve testo (da 3 a 5 frasi). Come nel gioco, non è possibile menzionare le parole indicate, quindi dovrete descrivere quei termini con altre parole, con confronti e similitudini. In seguito leggete il testo ad una persona a scelta che dovrà indovinare di cosa state parlando.

Buon divertimento!


Commenti

159121 3. Maggio 2013 - 14:23

Tabù, sempre un ottimo esercizio per la mente! Mi sono appena registrata a questo sito come autrice e per il momento ne ho ricavato una opinione ottima: pur avendo scelto il ramo sientifico per esigenze di carriera, ho trovato qui la possibilità di scrivere su commissione! Spero davvero di poterne trarre molte soddisfazioni in futuro!

Rispondi

Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più