Skip to main content

4 cose che i vostri testi possono imparare dal cinema

Il film fornisce modi per raccontare storie in modo diverso. Tramite il cinema gli spettatori possono più facilmente identificarsi con i personaggi e capire più velocemente la trama della storia…e i testi come fanno a colpire il lettore?

1. Raccontate una storia

Storytelling è il modo più diffuso e conosciuto per trasformare un testo in immagini.

Il film fornisce dunque modi per raccontare storie in modo diverso. Tramite il cinema gli spettatori possono più facilmente identificarsi con i personaggi e capire più velocemente la trama della storia.

Per il vostro testo tutto ciò significa:

Indipendentemente dal genere, questa struttura funziona anche per i testi. Sceglietevi per il vostro testo un protagonista che ha un compito da svolgere e deve capire come farlo. Oppure sceglietevi una figura che fallisce tragicamente davanti ad un problema. Consegnate al vostro pubblico, ai vostri lettori una storia drammatica con la quali si possano identificare!

2. Bisognare lavorare pensando visuale

Ovviamente sono i film media audiovisuali, che svolgono la funzione di metto di trasporto e che trasportano parole verso la loro destinazione visuale.

Per il vostro testo tutto ciò significa:

Provate con i vostri testi a creare delle immagini e di stimolare la fantasia del lettore. Non aggiungete solo foto e grafici nei vostri testi, bensì stimolate l’immaginazione del lettore tramite l’utilizzo di parole. Fate attenzione però che le immagini che inserite nel testo, abbiano coerenza con il tema trattato.

L’utilizzo di immagini in un testo o in un articolo rendono la lettura più facile e più interessante, in quanto aiutano immediatamente il lettore a capire di cosa sta parlando e in quale direzione il testo sta andando, qual è il messaggio finale che si vuole trasmettere. Dovete scrivere non quello che pensate, bensì dovete mostrarlo!

3. Bisogna affascinare il lettore, farlo sognare

I film hanno molteplici funzioni: devono far divertire gli spettatori, farli rilassare, emozionare, trasmettere ideologie oppure semplicemente stimolarne la fantasia. A seconda del genere e dello stile si nasconde dietro ad un film un determinato obbiettivo da raggiungere.

Per il vostro testo tutto ciò significa:

La passione e la dedizione che si possono notare nei film, ebbene gli stessi criteri fanno di un testo, un ottimo testo. Chi presenta i propri contenuti in un certo modo, che può essere travolgente, fantasioso o innovativo, avrà sicuramente successo con la propria opera. Trasmettete ai vostri lettori per quale ragioni stiano bruciando, siate esperti e descrivete l’amore e la passione nel dettaglio nei testi che sono importanti per voi. Solo in questo modo riuscirete ad ottenere la fedeltà dei lettori e in questo modo riuscirete senza dubbio ad affascinarli.

4. Non „think bigger“, piuttosto „think passionately“

Non solo gli enormi studi hollywoodiani possono produrre dei buoni film. Soprattutto oggigiorno contano anche i piccoli registi che espongono i loro lavori in piccoli festival di nicchia. Addirittura oggigiorno essendo registri e attori su youtube, si possono raggiungere risultati impressionanti.

Per il vostro testo tutto ciò significa:

Esattamente come non sono gli studi hollywoodiani possono produrre film di qualità, non bisogna essere dei super scrittori o pubblicitari per poter scrivere testi di qualitá e di successo. Siate passionali e sinceri, scriviate con amore e i vostri testi non mancheranno di soddisfare la lettura.


Post simili


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più