Skip to main content

Come cavarsela da autore freelance?

Cominciamo con le presentazioni … Il mio nome è Rosanna, ho 40 anni, sono sposata, madre di 4 figli e autrice freelance per Textbroker. Ho iniziato a scrivere sulla piattaforma nel mese di febbraio 2016 con un giudizio 4 stelle. All'epoca cercavo un piccolo reddito extra che mi avrebbe permesso di restare a casa e crescere i miei figli. Oggi opero come autrice e editor esterno 5 stelle. 

Cominciamo con le presentazioni … Il mio nome è Rosanna, ho 40 anni, sono sposata, madre di 4 figli e autrice freelance per Textbroker. Ho iniziato a scrivere sulla piattaforma nel mese di febbraio 2016 con un giudizio 4 stelle. All'epoca cercavo un piccolo reddito extra che mi avrebbe permesso di restare a casa e crescere i miei figli. Oggi opero come autrice e editor esterno 5 stelle. Devo dire che amo il mio lavoro, che mi ha permesso di uscire dall'immagine limitante di casalinga, ma più di tutto ho la possibilità di unire la mia professione con la mia passione per la scrittura, in cambio di un compenso interessante.

Il mio debutto su Textbroker.it
Naturalmente non si ha nulla per nulla: soprattutto all'inizio bisogna tener duro e non contare le ore, se si vuole crescere professionalmente. E come? Partecipando ai gruppi, per non aspettare ore per un testo da scrivere e ricevere una remunerazione interessante. È anche possibile che il proprio profilo sia notato da parte di un cliente che può proporre un Direct Order a te riservato. Infine, si può essere in grado di diventare editore esterno e così si acquisiscono le funzioni di revisore da sommare a quelle di autore. 
Bisogna dire che su Textbroker si fa carriera grazie ai giudizi che si ricevono dai clienti e alle valutazioni degli ordini da parte di Textbroker. Per crescere, quindi, bisogna scrivere. 

Condizioni di buona scrittura
Lavorare in casa ha i suoi vantaggi: si lavora in qualsiasi momento e al proprio ritmo (rispettando comunque le scadenze). Non si ha bisogno di una seconda automobile, niente costi di carburante o babysitter per i bambini … Il rovescio della medaglia è la solitudine. Fortunatamente, la squadra Textbroker è sempre in ascolto sulla piattaforma autori!

Per scrivere bene è anche necessario uno spazio dedicato, dove si può lavorare con tutte le comodità. Personalmente, ho creato uno spazio-ufficio nella mia camera da letto, l'unico posto dove posso essere tranquilla in casa, e fissato un programma per mantenere la giusta separazione tra tempo libero e lavoro. Anche se potrebbe sembrare il contrario, la parte più difficile è sapersi "disconnettere", almeno se si ama il proprio lavoro.

Diventare copywriter freelance 
Iniziare a lavorare da autrice freelance è semplice: basta avere un computer e una connessione ad internet performante per navigare e trovare materiali. Bisogna tenere a mente che è vietato parafrasare i testi trovati sul web, così come si devono evitare i copia e incolla. Naturalmente bisogna conoscere bene l’ortografia, la grammatica, la sintassi, avere competenze SEO … E poi imparare lo stile di scrittura di Internet che richiede frasi brevi, sapere rispondere alle domande degli internauti, presentare testi interessanti e di qualità … tutte tecniche che si possono apprendere.
Anche se è del tutto possibile ricevere il compenso sotto forma di diritti d'autore, che devono essere dichiarati sulla dichiarazione dei redditi, puoi lavorare anche con partita IVA e acquisire una professionalità “vera”. 

Forza e coraggio, allora, e buona fortuna!


Post simili


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più