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Facebook Live: attiva i tuoi fan!

Ciò che rende speciale Facebook Live è l’interazione simultanea con i telespettatori. Leggi il nostro articolo per scoprire come inserire Facebook Live nella tua strategia di Online Marketing.

Facebook Live

 

Il detto “Un’immagine vale più di mille parole” esisteva molto prima dei social media. La verità di questa affermazione può essere vista chiaramente ogni giorno nei nostri social media. Solo con testi interessanti e ben formulati non è più possibile raggiungere il gruppo target. Una foto o meglio ancora un video supportano i vostri contenuti e assicurano una maggiore attenzione.

 

Il continuo successo di YouTube sottolinea quanto siano diventati importanti i video. Puoi caricare un video sulla tua pagina Facebook o contattare i tuoi fan dal vivo. Con la funzione di streaming “Facebook Live“, puoi avvicinare la tua azienda al tuo target, attirando clienti e follower; puoi renderli partecipi di un evento o in un viaggio in tempo reale. In questo modo entri in contatto diretto con i tuoi fan e comunichi in modo autentico con loro. Per questo motivo è importante puntare ad una buona strategia di Content Marketing su Facebook che metta in conto anche l’opzione di video in diretta.

 

Perché utilizzare Facebook Live?

 

L’algoritmo di Facebook dà la priorità ai video in diretta nel feed di notizie, dandoti una maggiore portata. Gli utenti Facebook ricevono una notifica quando gli amici o una pagina sottoscritta vanno in diretta o hanno trasmesso video in diretta di recente. A differenza delle storie su Snapchat e Instagram, che possono essere visualizzate solo per un massimo di 24 ore, i video sono di solito conservati e possono essere visualizzati di nuovo in un secondo momento.

 

Una volta terminata la trasmissione in diretta, si deve decidere se pubblicare la registrazione sul sito. Chi ha un account privato e fa un video in diretta, può determinare l’impostazione individuale della privacy, per mostrare il video. Tuttavia, se si utilizza l’applicazione Mentions, la registrazione può essere visualizzata pubblicamente. L’applicazione Facebook consente anche di visualizzare lo streaming in diretta solo per le posizioni selezionate.

 

Facebook Live: attenzione alla tecnologia

 

Facebook Live è un canale che ti permette di comunicare istantaneamente e autenticamente sul tuo smartphone. I video in diretta possono anche essere inviati da un computer portatile o desktop, supportati da apparecchiature audio e video professionali.

 

Puoi mostrare la trasmissione sulla tua fan page, in un gruppo, in una pagina evento – o nella cronaca privata. Invece di selezionare una foto o un video, selezionare l’opzione “Video in diretta” e quindi descrivi il contenuto pianificato in modo breve ed espressivo. Se si è consentito a Facebook Live di accedere alla telecamera, è possibile avviare la trasmissione in diretta.

 

Prima di effettuare le riprese, assicurati di soddisfare i requisiti tecnici più importanti. Assicurati che le condizioni di luce siano adeguate e, se necessario, aggiungi un’illuminazione professionale, in modo che gli spettatori possano riconoscere facilmente voi, i vostri ospiti e l’ambiente circostante. Acusticamente l’ambiente dovrebbe supportare la registrazione e si dovrebbe avere un buon microfono. È anche molto importante avere una connessione Internet stabile, potente e veloce, in modo che la trasmissione si svolga senza problemi e non termini.

 

In caso di problemi, Facebook consiglia di verificare se il flusso in diretta è stato avviato correttamente tramite il software di streaming. Ci può essere un ritardo fino a dieci secondi prima che la trasmissione venga visualizzata nell’area di anteprima.

 

Quali contenuti sono adatti a Facebook Live?

 

Nemmeno le migliori condizioni tecniche garantiscono il successo del tuo video. Pensate attentamente a ciò che interessa ai fan e allineate il contenuto con questo. La maggior parte delle persone sono curiose e apprezzano avere uno sguardo esclusivo dietro le quinte. Raccontate la storia della vostra azienda e mostrate il lato privato dei vostri amministratori delegati e dipendenti, ad esempio in interviste. Offrite approfondimenti sulla produzione o introduzione di un nuovo prodotto. Entrambi costituiscono dei contenuti preziosi e rafforzano la connessione con i tuoi fan.

 

In occasione di eventi e concerti è possibile trasmettere una piccola impressione dell’atmosfera in loco con il video dal vivo.

 

Preparati bene!

 

Una volta impostati la data e l’ora della trasmissione pianificata, è possibile creare un evento e pubblicizzarlo in anticipo. Tutti gli utenti che sono interessati all’evento saranno ricordati poco prima tramite una notifica.

 

Cerca di dare una struttura determinata alla tua sessione live. Non si tratta di leggere un testo preparato, ma prima di tutto di pianificare la durata e il contenuto della trasmissione e i luoghi della registrazione. Comunica l’argomento centrale fin dall’inizio e sottolinealo con immagini adeguate. Dal momento che il suono inizia a girare solo quando gli spettatori fanno clic su di esso, è necessario concentrarsi su registrazioni visivamente accattivanti, soprattutto all’inizio.

 

Presentati e presenta la tua azienda all’inizio, perché alcuni spettatori potrebbero accedere alla diretta spontaneamente senza conoscervi direttamente. Inoltre, tieni conto che ci saranno sempre dei ritardatari che parteciperanno alla diretta non proprio dall’inizio; per questo motivo è bene presentarsi più volte, con altre parole, evitando di ripetersi.

 

Il tempo massimo di trasmissione possibile è di 90 minuti, mentre la durata ottimale della trasmissione dipende dal contenuto. Facebook raccomanda un minimo di dieci minuti.

 

Cosa dicono i tuoi fan?

 

Facebook Live ha un valore aggiunto rispetto ad un semplice video in diretta: l’interazione simultanea con i telespettatori. Essi infatti possono scrivere commenti e porre domande durante la trasmissione. È possibile rispondere direttamente in video o ai commenti. Non è facile filmare, parlare, leggere e digitare i commenti allo stesso tempo. È quindi consigliabile affidare a un collega il monitoraggio delle domande e dei commenti. Il feedback può essere osservato in parallelo su un altro computer, basterà essere connessi allo stesso account.

 

Al termine della trasmissione, saluta i tuoi telespettatori e ringraziali per il loro interesse e la loro partecipazione. Indica la prossima data per una trasmissione e chiedi ai telespettatori di iscriversi alle notifiche in diretta e mettere “Mi Piace” sulla vostra pagina.

 

Facebook Watch mostra il futuro della televisione?

 

Facebook vuole prolungare ulteriormente il tempo che i suoi utenti trascorrono sulla piattaforma. Dall’agosto 2017, il gigante di Internet offre la nuova funzione Watch, finora solo negli Stati Uniti – e anche lì inizialmente non per tutti gli utenti. Watch offrirà gratuitamente film e serie esclusive per lo streaming. Il contenuto è finanziato dalla pubblicità. Non ci dovrebbero essere abbonamenti come con Netflix o Amazon Prime. I film, le serie e gli spettacoli provengono da Facebook stesso e da partner contrattuali come National Geographic o vlogger affermati. L’NBA, l’associazione americana di pallacanestro, prevede di trasmettere in futuro le partite in diretta tramite il servizio video. In generale, l’offerta dovrebbe inizialmente consistere in programmi leggeri e concentrarsi sull’intrattenimento. A più lungo termine, si dovrebbe consentire a tutti di offrire contenuti che possano essere di particolare interesse per le imprese. Facebook Watch può essere personalizzato, in modo che la reazione della propria rete determini la selezione dei contenuti offerti.

 

Conclusione

 

Le immagini in movimento non sono per tutti, ma la tendenza è in ascesa. Video e live stream fanno ormai parte del social media marketing mix. Fai i primi passi in questo campo e ottieni il supporto di professionisti esperti. Non appena Facebook Watch sarà disponibile in Italia, dovrete trovare la vostra nicchia di mercato. Potete ispirare i vostri fan con una miscela di successo di contributi rilevanti e informativi con valore di intrattenimento.

 


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