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Content Marketing 2021: sei strumenti indispensabili

Di più non significa meglio. Lo capiamo spesso a nostre spese davanti ad un buffet all-you-can-eat, e questo vale anche per la creazione di contenuti. Si tende spesso a credere che una campagna di marketing di successo abbia a che fare con i volumi, che sfornare testi senza soluzione di continuità porti al successo nel mondo digitale. E invece, nulla più di questa convinzione ci allontana dalla verità. Materiali mediocri, contenuti generici e target sbagliato portano anche le strategie di marketing meglio intenzionate verso una strada senza uscita. Tempo prezioso viene sprecato ottenendo risultati decisamente deludenti.

Questo è il motivo per cui la maggior parte degli imprenditori sceglie di utilizzare software basati su cloud, oltre ad altri strumenti simili, per concentrare i propri sforzi nella giusta direzione. Parallelamente, la scelta delle utilities da implementare si rivela altrettanto importante e tuttavia, questo aspetto rappresenta troppo spesso un vero grattacapo. Il mercato contempla centinaia di pacchetti di content marketing e ognuno di questi afferma di fornire le soluzioni più mirate e adattabili. Come è possibile sapere quali tra queste meritano uno sguardo più attento?

Noi di Textbroker conosciamo bene questa situazione ed è per questo che ci siamo presi il tempo per analizzare le sei utilities migliori attualmente disponibili, evidenziando le peculiarità di ogni pacchetto. Sia che tu stia cercando di apportare qualche modifica alla strategia di marketing dei prossimi mesi, o che ritenga invece necessaria una ristrutturazione radicale, le informazioni di seguito potrebbero tornare utili.

 

logoCorrezioneOnline.it

Anche l’arco più imponente cadrebbe velocemente a terra se la sua chiave di volta centrale venisse rimossa. In termini di content marketing di qualità, la chiave di volta si consolida eliminando qualsiasi errore grammaticale od ortografico. La ricerca scientifica lo conferma: studi recenti dimostrano che gli errori di linguaggio nel contesto di un articolo hanno un impatto negativo sulla percezione del marchio in questione. Dopotutto, porteresti la tua auto da un meccanico se non fosse in grado di pronunciare parole come “trasmissione” o “candela”?

La buona notizia è che non devi più essere un esperto per creare contenuti privi di errori grazie a CorrezioneOnline.it. Questo strumento:

  • identifica errori ortografici, stilistici e grammaticali;
  • fornisce agli utenti suggerimenti alternativi basati sul contesto;

Molti autori di Textbroker utilizzano questo strumento online regolarmente ed è totalmente gratuito

 

Piktochart

Sapevi che ogni individuo è in grado di ricordare mediamente fino all’80% di ciò che vede? Quello che forse è ancora più sorprendente è che questa cifra scende ad un misero 20% quando il riferimento sono invece contenuti di testo. In altre parole: vedere è ricordare.

Questo è il motivo per cui ha senso incorporare ausili visivi nei tuoi contenuti. Piktochart ti offre la possibilità di creare materiale assolutamente straordinario anche senza un background in progettazione grafica. Ciò si rivela particolarmente utile se desideri aggiungere infografiche per ottimizzare l’impatto di un post. Un altro grosso vantaggio da non sottovalutare riguarda il fatto che i motori di ricerca come Google guardano favorevolmente ai contenuti che incorporano diverse forme di media.

Dobbiamo poi ricordare che un numero crescente di utenti accederà ai siti Web tramite dispositivi portatili come tablet e smartphone. Le infografiche sono molto più facili da visualizzare, e quindi comprendere, rispetto alla lettura di un lungo testo. Se desideri personalizzare il tuo materiale con un tuo stile visivo, Piktochart è un ottimo modo per iniziare. Esiste una versione introduttiva gratuita ma è anche possibile accedere a strumenti professionali a partire da 29 dollari al mese (prezzo vigente al momento in cui è stato scritto questo articolo).

 

BuzzSumo

Uno dei segreti che si celano dietro i contenuti di qualità implica saper valutare ciò che fanno i tuoi competitor. Questa attività può richiedere molto tempo, se si utilizzano i sistemi tradizionali interni. A questo punto diventa interessante rivolgersi a piattaforme esterne, come BuzzSumo.

BuzzSumo rappresenta una realtà unica perché si focalizza su settori di nicchia, analizzando contemporaneamente le tipologie di contenuti che vengono condivisi con maggiore frequenza. Questa utility si rivela uno strumento eccellente se vuoi rimanere al passo con le ultime tendenze o se desideri aggiornare i tuoi contenuti con un tocco di freschezza.

Si tratta di una piattaforma molto intuitiva, pensata per l’imprenditore medio piuttosto che per il pubblicitario esperto. Tutti i report sono presentati in modo chiaro ed è anche possibile creare domande ottimizzate per parole chiave con un solo clic. La piattaforma offre altre utili funzioni:

  • la versione base è gratuita;
  • gli utenti possono capire quali tipologie di contenuto generano maggior interesse;
  • rappresenta un modo eccellente per tenersi aggiornati con le parole chiave più rilevanti e di tendenza.

Infine, gli abbonamenti a pagamento consentono agli utenti di eseguire un numero illimitato di ricerche ogni mese.

 

Feedly

Uno degli aspetti più trascurati (ma più potenti) di un Content marketing efficace consiste nell’osservare ciò che succede nel tuo settore di nicchia. Dopotutto, vuoi sempre essere in grado di offrire ad utenti e clienti notizie rilevanti, per mantenere vivo il loro interesse. Il problema è che diventa impossibile restare aggiornati su tutto quello che succede nel tuo settore, a meno che tu non abbia due teste e quattro occhi. Ed è a questo punto che entra in gioco Feedly.

Feedly è ciò che si conosce come un aggregatore di notizie. È come se fosse una rassegna digitale che raccoglie tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi al tuo mercato specifico. Questo fa di questo sito uno dei modi migliori per scovare link di qualità senza perdersi nei labirinti dell’informazione. Feedly è facile da usare e fornisce aggiornamenti regolari, assicurandoti contenuti sempre attuali.

Anche il Search Engine Journal, fa notare l’importanza che hanno oggi i link autorevoli. Tenere in considerazione questi riferimenti non solo fa vedere che la tua attività è sempre un passo avanti rispetto agli altri, ma garantisce al tuo sito una trasparenza altrimenti difficile da mantenere. Non possiamo poi dimenticare che il backlink verso questi stessi siti contribuisce ad aumentare la tua visibilità online, come anche il tuo ranking SERP (la tua posizione sulle pagine risultato dei motori di ricerca). Feedly offre tutte queste opzioni ed è assolutamente gratuito.

 

Wistia

Pensa per un momento a quanti video in streaming visualizzi in media ogni giorno. Adesso immagina di cercare online un prodotto specifico. Puoi trovare un sito web che fornisce solo testo statico, mentre un altro contiene un video incorporato di alta qualità. Se tutte le altre variabili rimangono uguali, quale fornitore scegli? Nel 2020 le soluzioni di video marketing hanno rappresentato alcuni tra gli strumenti più potenti. Ecco alcune statistiche scoperte da Biteable che confermano quanto appena detto:

  • l’81% di tutte le attività online attualmente utilizzano il video-marketing;
  • il 60% dei consumatori preferisce i video online alla televisione;
  • il consumo di video su dispositivi mobili è aumentato di oltre il 100% su base annua;
  • il 59% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che preferirebbe guardare un video invece che leggere un testo.

 

 

Questo è il motivo per cui Wistia è lo strumento di video-marketing di riferimento se stai cercando una soluzione rapida e semplice. Wistia offre una miriade di opzioni user-friendly per la personalizzazione dei video, quindi non è necessario scaricare software terzi. Lo strumento delle analisi approfondite rappresenta un’ottima possibilità di controllo per vedere se i tuoi sforzi stanno andando nella giusta direzione. Alcuni altri servizi, unici nel loro genere, consentono:

  • di creare tre video senza sottoscrivere un abbonamento;
  • di condividere i dati analitici con piattaforme CRM tra cui Pardot e Marketo;
  • di monitorare la generazione di lead;
  • di personalizzare il lettore video in base alle esigenze specifiche del tuo marchio.

Se il tuo sito è carente di contenuti video, vale la pena dare un’occhiata più da vicino a Wistia, per scoprire cosa ha in serbo per te.

 

Hootsuite

Una considerazione finale importante da menzionare riguarda il processo di seeding dei contenuti. Si tratta di un processo associato all’utilizzo di materiali di alta qualità su più canali social. Metaforicamente, è come pensare di arare su più campi contemporaneamente, per poter godere di rese più elevate. Per contro, può risultare più difficile monitorare l’efficacia di numerose campagne se sei vincolato a determinate tempistiche.

Fondato nel 2008, Hootsuite continua ad essere una delle opzioni migliori per seguire in modo proattivo i tuoi contenuti sui social media da un portale centralizzato. Questa piattaforma attualmente supporta le principali piattaforme come Twitter, Instagram, Facebook, Foursquare, WordPress, LinkedIn e Myspace (sì, se te lo stai chiedendo, Myspace è ancora vivo). La funzionalità con un clic ti consente di monitorare ogni campagna all’interno di uno scenario in tempo reale. Questo è un ottimo modo per capire meglio quali post stanno ottenendo la maggiore attenzione e quali materiali potrebbero invece non essere più utili.

Hootsuite è anche un eccellente strumento online se hai avuto difficoltà nel pianificare la tua campagna in corso. Questa piattaforma fornisce dei promemoria sulle scadenze relative alla creazione di post sui social media. In questo modo puoi rimanere al passo, in un mondo tremendamente veloce come quello del Content marketing. Non esiste una versione gratuita di Hootsuite, ma puoi scegliere tra una serie di piani tariffari personalizzati.

 

Prendere la decisione giusta

Ora che abbiamo studiato a fondo alcune piattaforme di Content marketing decisamente sorprendenti, è giunto il momento di capire come fare la scelta migliore. Anche se il prezzo rappresenta sempre una preoccupazione, ci sono quattro ulteriori domande a cui rispondere:

  • quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine della tua impresa?
  • Con che velocità e in che misura dovrebbe crescere la tua attività nei prossimi anni?
  • Gli strumenti e le utilities possono essere rapidamente integrati nelle attuali strategie di gestione dei contenuti?
  • Quali tipi di soluzioni di assistenza clienti sono disponibili se ti capita di avere una domanda?

Il 2021 è destinato a rivoluzionare il modo in cui le aziende online si occupano del loro Content marketing. Risulta quindi fondamentale essere dotati degli strumenti più avanzati. Proprio in questo contesto, i professionisti di Textbroker possono rivelarsi risorse inestimabili. Indipendentemente dalla tipologia della tua impresa, il nostro team è sempre qui per aiutarti. Sentiti libero di aggiungere questo articolo ai segnalibri per riferimenti futuri. Ricordati che un nostro referente sarà sempre disponibile se desideri reinventare la definizione del successo online.

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