Skip to main content

L’infame e ingannevole Google Translate

Che cosa ha oltre 200 milioni di utenti al giorno, chi conosce più di 100 miliardi di parole e ha imparato 103 lingue in un lasso di tempo di 10 anni? Esatto, è proprio lui, Google Translate! In onore del suo decimo compleanno, vogliamo dedicare questo post al più discusso traduttore online della storia che tutti noi conosciamo e abbiamo usato almeno una volta. 

Ecco qui un indovinello non troppo difficile da risolvere: che cosa ha oltre 200 milioni di utenti al giorno, chi conosce più di 100 miliardi di parole e ha imparato 103 lingue in un lasso di tempo di 10 anni? Esatto, è proprio lui, Google Translate! In onore del suo decimo compleanno, vogliamo dedicare questo post al più discusso traduttore online della storia che tutti noi conosciamo e abbiamo usato almeno una volta. 

L’arte della traduzione

Non sarà difficile trovare un’impresa che non abbia bisogno di una piccola traduzione di tanto in tanto. Con l’aumento della comunicazione globale, Google Translate potrebbe rivelarsi veramente utile al momento di una veloce ricerca o di una piccola insicurezza riguardo una parola. Anche se non c’è paragone con la qualità di una traduzione professionale, il tool di Google più frequentato ha accesso a un gigantesco database di testi da cui attingere per le sue traduzioni. Inclusi nel database sono libri, novelle, documenti EU e la Bibbia! 

Do You Speak…Indonesian?

Il nostro buon tool ha fatto sicuramente un’evoluzione non indifferente dal suo principio, quando la lingua inglese e la lingua araba erano le uniche due attive. Lo sapevate che la maggior parte delle traduzioni su Google Translate avviene dall’inglese verso l’indonesiano, l’ arabo, il portoghese e infine il russo?

Nessuno nasce imparato

Chiunque abbia imparato una lingua straniera sa che si migliora solo con l’esercizio costante. La pratica e naturalmente il confronto con madrelingua. Questo è anche vero per Google Translate. È possibile comunicare alla Google community che alcune traduzioni non sono accurate e in questo modo si può aiutarli a migliorare l’accuratezza della traduzione offerta dal tool di Google.
 

Dire ciò che si vede

Come tutte le cose digitali, gli ultimi dieci anni sono stati spesi sul fronte dello sviluppo. Per non essere lasciato indietro, Google Translate ha sviluppato un servizio per migliorare la comprensione internazionale per il mercato dei telefoni cellulari. Con l’app di Google Translate, i proprietari di uno smartphone possono ora ricevere traduzioni per le cose che vedono quando escono e si trovano su territori stranieri.
 

Rompere i confini del mondo

Oppure no, come se nulla fosse. Nessuno è in grado di negare che il tool di Google è piuttosto impressionante e certamente ha un senso che esista ed è piuttosto comodo e utile. Bisogna però resistere alla tentazione di fare tradurre a Google Translate importanti documenti aziendali per distribuzione internazionale, in quanto una traduzione professionale, fatta da un traduttore esperto è imbattibile e non è difficile individuare una traduzione fatta con Google Translate. Non solo questo, ma tradurre inaccuratamente contratti e documenti legali potrebbe farti cadere e con te la tua compagnia sabbie mobili, dalle quali non sarà poi tanto facile uscirne.

Non importa quanto spesso lo si usi, se lo ami o lo odio, devi ammettere che Google Translate é piuttosto impressionante. Specialmente in questi tempi eccitanti di comunicazione interna, chi lo sa che cosa svilupperà il cervello che si cela dietro Google Translate.

 


Post simili


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più