Skip to main content

Piattaforme per costruire siti web – quali sono e cosa possono fare?

Ci sono innumerevoli fornitori di kit per la costruzione di siti web sul mercato. Per aiutarvi a trovare uno strumento per creare un sito web che soddisfi le vostre esigenze, diamo un’occhiata ad alcuni dei leader del settore.

Piattaforme per siti web

 

I moderni strumenti per creare un sito web trasformano qualsiasi laico in un web designer. Almeno questo è ciò che promettono. Sono finiti i giorni in cui solo gli esperti formati potevano creare siti web. Dove un tempo era necessario digitare codici molto lunghi, oggi sono disponibili sistemi modulari con i quali bastano un clic e un drag-and-drop. A differenza dei sistemi di gestione dei contenuti come WordPress o Joomla, i kit di costruzione del sito web offrono un pacchetto completo di modelli di layout, dominio, memoria del server, indirizzo e-mail e editor per la progettazione della pagina.

 

Al momento ci sono innumerevoli fornitori di kit per la costruzione di siti web sul mercato. Per aiutarvi a trovare uno strumento per creare un sito web che soddisfi le vostre esigenze, diamo un’occhiata ad alcuni dei leader del settore. Facciamo anche un bilancio delle capacità e dei vantaggi degli attuali sistemi modulari per siti web.

 

 

Linguaggio HTML al PC

 

Cosa devi essere in grado di fare per costruire un sito web?

 

Un hardware moderno, un sistema operativo aggiornato e un accesso veloce a Internet stanno alla base per la costruzione di un sito web. La maggior parte degli strumenti per la creazione di siti web richiede la creazione di un account online presso il rispettivo provider.

 

Fondamentalmente, è un vantaggio capirne qualcosa di codifica. Questo consente di vedere dove lo strumento ha prodotto un codice non necessario e renderlo più semplice o di correggere gli errori da soli. Inoltre, è molto più facile personalizzare e modificare un sito web se si conosce qualcosa in termini di HTML, CSS o PHP.

 

Un po’ di abilità creativa non può far male. Ci sono spesso molti disegni e caratteristiche pronti per l’uso (i cosiddetti modelli). Ma è più originale se si possono modificare almeno leggermente questi template per distinguersi dagli altri utenti che utilizzano gli stessi template.

 

Consiglio: Pensa in anticipo a come dovrebbe apparire il tuo sito web e cosa vuoi ottenere con esso. Controlla gli strumenti disponibili per le funzioni e selezionane uno che soddisfi al meglio le tue esigenze.

 

Strumenti per costruire

 

Cosa puoi aspettarti da uno strumento per la creazione di un sito web

 

Prima di tutto una parola sugli strumenti gratuiti e a pagamento per costruire un sito web: le offerte gratuite sono di solito finanziate dalla pubblicità, che viene poi visualizzata più o meno grande sul tuo sito. Inoltre, tutte le funzioni sono raramente sbloccate con questi strumenti. A seconda del modello, le funzioni aggiuntive possono essere acquistate singolarmente, in pacchetti o abbonamenti. Per le estensioni di dominio forti come “.it” o “.com” di solito si dovrà sempre pagare. Inoltre, i nomi di dominio liberi spesso contengono il nome del provider modulare, un’opzione non applicabile alle aziende professionali.

 

  • Usabilità: Il vantaggio più grande di questi strumenti è la facilità di creare tutti gli elementi necessari per un sito web senza grandi conoscenze di web design o di programmazione. Una superficie di lavoro chiara facilita la strutturazione della pagina e l’upload di contenuti. I moderni strumenti per la creazione di un sito web consentono di inserire contenuti ed elementi del sito web tramite il drag-and-drop. Le pagine Internet sono progettate secondo il principio WYSIWYG (What you see is what you get à quello che vedi è quello che ottieni). Con un kit di costruzione, il sito web viene creato direttamente online e non ha più bisogno di essere caricato separatamente su un server.
  • SEO: buoni sistemi modulari hanno funzioni per analizzare e pianificare l’ottimizzazione dei motori di ricerca dei vostri contenuti.
  • Negozio online: un sistema di negozio ben funzionante e facile da usare è una benedizione per i commercianti online. Purtroppo, ci sono pochissimi kit gratuiti per gli shop online. E le poche eccezioni limitano il numero di prodotti che possono essere inseriti online nello stesso tempo.
  • Responsive Design: Per una visualizzazione ottimale delle pagine web su smartphone e tablet, il design deve adattarsi perfettamente alla risoluzione dello schermo e all’orientamento (verticale o orizzontale) di questi dispositivi. Un sito web di questo tipo è chiamato “responsive”. Il kit di costruzione del tuo sito web dovrebbe sicuramente abilitare il Responsive Design.
  • Spazio di archiviazione e larghezza di banda: per i modelli gratuiti, lo spazio di archiviazione disponibile sul server del provider è di solito molto limitato. Ci sono anche limiti alla larghezza di banda, cioè al volume di dati mensile disponibile.
  • Crittografia: per garantire la massima sicurezza dei dati, è necessario scegliere un kit che offra la crittografia SSL.

 

 

Le piattaforme più comunemente usate per la costruzione di siti web

 

Tre piattaforme per la creazione di siti web si distinguono dall’ampia gamma di fornitori. Tenete presente che questi sistemi e programmi sono di solito frequentemente aggiornati e modernizzati.

 

Wix

 

Homepage Wix

 

Wix è attualmente il maggiore fornitore di strumenti per la creazione di siti web. L’azienda che opera a livello internazionale offre sia tariffe gratuite che a pagamento.

 

Un piccolo svantaggio: l’URL fornito gratuitamente contiene sempre il nome dell’azienda wix.com. Diversi modelli di pagamento consentono l’acquisto di un proprio dominio, la rimozione della pubblicità Wix così come una maggiore memoria e larghezza di banda. Se si paga, si ha accesso a funzioni SEO estese.

 

È possibile scegliere tra circa 500 disegni diversi. I layout di Wix non sono automaticamente reattivi, ma viene creata una seconda versione della pagina specifica per i dispositivi mobili. L’editor di Wix è abbastanza complesso. Anche le successive modifiche alla pagina finale richiedono molto lavoro, un altro ostacolo per i principianti e gli utenti indecisi. Nel complesso, Wix è più adatto per gli utenti che sono disposti a investire denaro e lavorare nel loro sito web.

 

Jimdo

 

Home page Jimdo

 

La start-up Jimdo, con sede ad Amburgo, è attiva da diversi anni con un proprio kit di costruzione di siti web. È possibile scegliere tra un modello gratuito e un modello di abbonamento mensile.

 

500 megabyte di memoria, due gigabyte di larghezza di banda e hosting su sottodomini SSL da Jimdo sono già disponibili nella versione gratuita. A partire da cinque euro di abbonamento al mese, il logo Jimdo può essere rimosso dal sito. Inoltre, saranno disponibili un dominio separato, una casella di posta elettronica e ben 100 diversi design di base. Se si ha familiarità con l’HTML, è possibile creare il layout completo da zero. L’editor di Jimdo è intuitivo e facile da usare. Il sistema modulare offre un Responsive Design ottimizzato automaticamente.

 

Le funzioni SEO sono praticamente inesistenti nella versione gratuita. A tale scopo è possibile creare un negozio con un massimo di cinque prodotti. I modelli di pagamento eliminano le restrizioni di prodotto e offrono funzionalità aggiuntive come promozioni di buoni o altri metodi di pagamento oltre al PayPal standard.

 

Weebly

 

Homepage Weebly

 

Weebly visualizza automaticamente anche siti Web responsive su dispositivi mobili. La larghezza di banda non è limitata, il che è l’ideale se si desidera caricare nuovi contenuti frequentemente. Anche nella versione gratuita si ottengono 500 megabyte di memoria – su un sottodominio Weebly con pubblicità del provider. Come di consueto, le funzioni avanzate e le pagine senza annunci sono disponibili tramite i modelli di pagamento. La crittografia SSL è disponibile solo con gli abbonamenti più costosi.

 

Conclusione

 

Gli strumenti per la creazione di siti web possono anche aiutare i principianti senza conoscenze pregresse a creare i propri siti web in un batter d’occhio. In molti casi, le offerte gratuite sono già sufficienti. Ma coloro che vogliono approfondire l’argomento al fine di fare un’apparizione veramente individuale con questi strumenti dovrebbero mettere in conto qualche spesa supplementare. Questo vale soprattutto per i progetti commerciali.

 

Nota: i kit di costruzione di siti web aiutano solo con il design e la funzionalità – altri fattori importanti come i contenuti e la SEO devono ancora essere creati autonomamente o acquistati da esperti.

 

 

Unisciti agli oltre 53.000 clienti in tutto il mondo e utilizza Textbroker per il tuo content marketing.

Registrati gratuitamente!


Post simili


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più