Skip to main content

Consigli e strumenti antiplagio: prevenire è meglio che curare

Evitare il plagio: in questo articolo vi mostriamo quali strumenti esistono per verificare la presenza di plagi e soprattutto cosa potete fare in anticipo per evitare plagi inconsci.

Attrezzi da lavoro contro il plagio

È giusto precisare subito una cosa: non ogni plagio viene creato deliberatamente. Evitare il plagio non è sempre facile. Quando le idee fluiscono e la ricerca è in corso, può semplicemente accadere: i passaggi di testo trovano la loro strada nel testo strutturalmente o a volte anche letteralmente. Le ragioni per cui viene creato un contenuto duplicato sono molteplici: alcuni copywriter utilizzano semplicemente troppe poche fonti di ricerca e copiano inconsapevolmente il contenuto di un altro autore. Altri possono anche non sapere che è inammissibile plagiare sé stessi. Ma una locuzione latina avverte: «L’ignoranza della legge non scusa». Affinché tu possa essere sempre al sicuro, l’autrice tedesca e avvocato Amica ti illuminerà sui seguenti:

 

  • Cosa fa Textbroker per proteggerti?
  • Quali strumenti dovresti usare?
  • E di quali conseguenze stiamo parlando?

 

Evitare il plagio – ecco come fare

 

È facile evitare il plagio: basta scrivere testi unici. Il passo più importante per evitare il plagio è quello di scrivere un testo originale che si distingue nettamente dagli altri testi in termini di contenuto e struttura. Questo può sembrare difficile in un primo momento, ma con i giusti consigli e trucchi ci si riesce abbastanza facilmente:

 

  • Ricercate a fondo e utilizzate almeno due fonti diverse.
  • Prendete appunti e scrivete le vostre idee sull’argomento – con parole vostre.
  • Dividete un argomento in diversi aspetti parziali e guardateli separatamente.
  • Riassumete i pensieri usando vostre parole.
  • Modificate la struttura in modo che differisca dalle fonti utilizzate.
  • Eseguite personalmente un controllo plagio prima di inviare il testo.

 

Le specifiche e i desideri del vostro cliente vi aiuteranno a creare un testo unico. Forse il cliente ha fornito dettagli precisi sul gruppo target e vi ha detto cosa distingue la sua azienda e i suoi prodotti? È possibile elaborare dettagli specifici come questi. In questo modo è possibile prendere le distanze dalle fonti in termini di contenuti e lingua. Il risultato: un testo completamente nuovo.

 

Evitare il plagio - ecco come fare

 

Gli strumenti giusti: quali strumenti ci sono per trovare i plagi?

 

A prima vista, il plagio è difficile da rilevare. Ma grazie a strumenti speciali, l’autore può controllare l’unicità dei propri testi con pochi clic. Troverete anche dei doppioni creati inconsapevolmente. Questo controllo del plagio viene effettuato da speciali programmi software antiplagio che assicurano rapidamente che il contenuto scritto sia unico. Su siti web come CheckText, inserisci il tuo testo in una casella, analizzalo gratuitamente e fai controllare che non ci siano passaggi duplicati. Un clic e inizia la ricerca. Il software di plagio confronta i vostri passaggi di testo con innumerevoli altre fonti su Internet. Se trova parti di testo corrispondenti, le aree interessate sono evidenziate a colori. Puoi leggere il risultato della tua ricerca sul plagio in un rapporto e applicarlo direttamente. Se non volete lasciarlo in una sola ricerca, troverete strumenti simili di diversi fornitori.

 

Controllo del plagio da parte di Textbroker

 

Molte piattaforme online che riuniscono copywriter e clienti lavorano anche con questi strumenti “trova plagio”. Questo non serve solo a proteggere i clienti, ma anche gli autori. Dopo tutto, Textbroker non vuole assolutamente dare ai suoi autori la sensazione di essere sospettati di copiare altri testi. L’esperienza, tuttavia, ha dimostrato che i contenuti duplicati avvengono – spesso involontariamente e senza intento maligno. Textbroker utilizza quindi diversi programmi per verificare se i testi presentati sono unici. Se questo controllo plagio rivela che il contenuto del testo assomiglia ad un altro, l’autore riceve l’ordine indietro con una richiesta di modifica. In questo modo può rivedere e riformulare questi passaggi. Questo mette l’autore e il cliente sul lato sicuro.

 

Ricerca del plagio come protezione

 

Una tale osservazione, compreso un ordine di rettifica, non è in alcun modo un’insinuazione o un attacco personale. Al contrario, si tratta di una misura di protezione per proteggere l’autore, la piattaforma e il cliente da eventuali danni. Grazie alla verifica del plagio, Textbroker trova un plagio in anticipo, impedendo così al cliente di mettere questo contenuto duplicato online in un secondo momento. Questo approccio offre anche un vantaggio per il copywriter: all’autore interessato viene data la possibilità di adattare questi passaggi di testo prima che il cliente li legga e li accetti.

 

Evitare il plagio cercandolo

 

Trovare il plagio via software

 

Come copywriter potreste essere a conoscenza di questa situazione: un cliente ha bisogno di un maggior numero di descrizioni di prodotti molto simili e voi ne scrivete diverse. Può trattarsi, ad esempio, di tappeti o di articoli di abbigliamento che differiscono solo per il colore. Oppure viene richiesta la descrizione di un numero maggiore di case vacanza con attrezzature molto simili. Succede molto rapidamente che un autore copia sé stesso accidentalmente. Textbroker ha sviluppato i propri programmi antiplagio al fine di trovare anche tali plagi. Il software controlla i database interni di Textbroker e può quindi rilevare se un copywriter ha deliberatamente o inconsapevolmente copiato parti dei suoi ordini precedenti. Per evitare tale auto-pirateria, è necessaria una scelta creativa delle parole.

 

Cosa succede se il plagio arriva al cliente?

 

Se succede qualcosa del genere, Textbroker cerca sempre il contatto con l’autore per primo. Ciò significa che i dipendenti contattano personalmente il copywriter durante una conversazione telefonica o via e-mail e gli concedono un periodo di tempo per apportare correzioni. Questo dà all’autore una seconda possibilità in caso di dubbio. Se non dà seguito a questa richiesta di rettifica o semplicemente non risponde, deve aspettarsi che il pagamento del credito sia bloccato per l’ordine in questione. Inoltre, l’autore riceve un messaggio che lo informa della violazione. Questo è un avviso ufficiale che appare nel profilo di Textbroker – ma non è visibile al cliente.

 

Recupero delle somme retribuite ed esclusione dalla Piattaforma

 

Solo se l’autore non reagisce e non si trova alcun compromesso, Textbroker ritira il compenso per l’ordine e accredita al cliente l’importo. Se il credito non è più disponibile, il copywriter sarà invitato a rimborsare l’importo tramite bonifico bancario. Il mancato rispetto di tale recupero può dar luogo a solleciti. Textbroker utilizza come ultima conseguenza il recupero degli importi pagati e l’esclusione dalla piattaforma. In altre parole, l’autore è escluso dalla piattaforma di Textbroker solo se tutti i tentativi di mediazione falliscono o se il testo contiene plagi così gravi che i dipendenti devono presumere che sia stata fatta una copia deliberata di contenuti.

 

Affronteremo in un nuovo articolo cosa comporta la violazione del diritto d’autore e le possibili conseguenze legali.


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più