Violazione del diritto d’autore – le possibili conseguenze legali
Nell’ultimo articolo ci siamo occupati dei plagi e di come evitarli. Ma quali sono le conseguenze legali? Scopriamolo insieme!
Dal punto di vista giuridico, il plagio è un testo in cui un autore ha “rubato” la proprietà intellettuale altrui. Questo è il caso in particolare se l’opera ha forti somiglianze con l’originale e contiene troppo poco contenuto unico. Quindi, se si riformulano testi altrui e quindi si adottano i contenuti essenziali e la struttura del testo, è possibile creare un plagio. La protezione del diritto d’autore non riguarda solo i testi, ma anche i titoli e le intestazioni. Pertanto, si dovrebbe evitare di prendere in consegna titoli di e-book, riviste e libri.
Se il vostro testo viola la legge tedesca sul diritto d’autore (UrhG), l’autore del testo originale può richiedere l’omissione e la rimozione, ed eventualmente un risarcimento. L’autore originale ha diritto all’omissione e alla rimozione anche se l’autore ha agito involontariamente e solo inconsapevolmente violato il diritto d’autore. Se il tribunale stabilisce che si è in colpa, l’autore ha anche il diritto al risarcimento se c’è un danno. Spesso l’autore cerca di risolvere l’incidente in via extragiudiziale. Se non ci sono danni, può chiedere all’editore in una e-mail informale di rimuovere il testo. In caso contrario l’autore provvede ad un avvertimento al reato contro il diritto d’autore. In tale lettera, egli può anche invitarlo a:
- cessare e desistere e fare una dichiarazione di cessare e desistere,
- risarcire i danni e
- rimborsare gli onorari dell’avvocato, compresa l’indennità di diffida.
Se questa soluzione extragiudiziale fallisce, l’autore può far valere le sue pretese in tribunale. Ciò significa che l’autore sarà oggetto di un procedimento giudiziario in cui oltre alle richieste di provvedimenti ingiuntivi, di allontanamento e, se del caso, di risarcimento danni, sorgeranno anche costi aggiuntivi.
Scarso posizionamento di Google e reputazione in declino come autore
Come autore, devi ricordarti che i testi con contenuti copiati non sono molto efficaci nella classifica di Google. Google rimanda le pagine web con tali passaggi di testo plagiati agli ultimi posti nella lista dei risultati della ricerca. Di conseguenza, molti utenti di Internet non visualizzano nemmeno questi testi e quindi non li leggono. Chiunque scriva testi di blog, descrizioni di prodotti o altri contenuti per un sito web come libero professionista per un cliente dovrebbe quindi scrivere contenuti unici. Dopo tutto, il cliente assume te o un altro copywriter perché vuole ottenere un buon ranking di Google e indirizzare il maggior numero possibile di utenti Internet al suo sito web. Se raggiungete questi obiettivi con i vostri contenuti di alta qualità e, soprattutto, unici, la possibilità di ricevere ordini successivi aumenta. In questo modo si pongono le basi per un’ulteriore cooperazione. Il plagio, d’altra parte, danneggia la vostra reputazione di copywriter professionista e può costare lavori preziosi.
Conclusione: evitare e riconoscere il plagio
Come copywriter, si dovrebbe fare attenzione alle fonti esterne per evitare plagio intenzionale e accidentale. Scrivi le informazioni con le tue parole e utilizza diverse fonti nella tua ricerca. Un controllo del plagio tramite software aiuta a rilevare e rivedere i contenuti duplicati in una fase iniziale, in modo da creare un testo originale. In questo modo si evitano richieste di pagamento, conseguenze legali e perdite finanziarie. Se evitate il plagio e convincete i vostri clienti con contenuti unici, aumenterete anche la vostra reputazione di autore.
Nessun commento disponibile