Skip to main content

La Call to Action

È comune che le CTA siano formulate come imperativi, con espressioni del tipo 'Fai il tuo ordine ora!' o 'Iscriviti oggi stesso!'. Analizzando meglio, comunque, noterai che molte CTA sono accompagnate dai cosiddetti Lead-in o Lead-out. Inoltre, scoprirai anche che le CTA sono poste vicino ai loghi, a conferma dell’attendibilità del sito.

È comune che le CTA siano formulate come imperativi, con espressioni del tipo 'Fai il tuo ordine ora!' o 'Iscriviti oggi stesso!'. Analizzando meglio, comunque, noterai che molte CTA sono accompagnate dai cosiddetti Lead-in o Lead-out. Inoltre, scoprirai anche che le CTA sono poste vicino ai loghi, a conferma dell’attendibilità del sito.

Questi elementi aggiuntivi non sono sempre assolutamente necessari, però possono contribuire a incrementare il numero dei clic. Ma ora è tempo di dare uno sguardo più approfondito all’anatomia dei CTA di successo.

 

Lead-In

Il Lead-in è una breve frase introduttiva, posta di solito sopra la CTA. Il suo fine è di indicare ai lettori cosa accadrà quando cliccheranno sul bottone. Frasi come “La tua registrazione è completamente gratuita“ o “Disponibile per un download immediato“ sono tipici esempi di Lead-in. Pagine famose come Amazon e Sportscheck non usano i Lead-in per introdurre le loro CTA, cosa che dimostra che tu non ne hai necessariamente bisogno per avere successo; tuttavia possono avere senso per determinati progetti.

 

Bottone della Call-To-Action

Ovviamente, essendo un bottone, la CTA deve essere cliccabile e distinguibile dagli altri elementi della tua pagina. Per questo, dimensione e colore del bottone sono fattori decisivi. Inoltre il bottone deve essere chiaramente contrassegnato. Certamente questo è un aspetto della tua pagina da affidare a un web designer professionista.

 

Lead-Out

Il Lead-Out è la frase che segue il bottone della CTA. Potrebbe consistere in qualcosa di semplice come l’informazione che i prodotti sono “Disponibili“, posta direttamente sotto al bottone “Aggiungi al carrello“. I Lead-out potrebbero anche contenere l’informazione che i dati personali del cliente non saranno trasmessi a terze parti, in modo da accrescere la fiducia del cliente.

 

Segni di fiducia

È saggio mostrare accanto alla tua CTA qualche riconoscimento attendibile. Sigilli come “Trusted Shop“ sono utili da mostrare. Quando costruisci la tua pagina, assicurati che riconoscimento e CTA siano entrambi immediatamente visibili allo user.

 

Possibilità di ottimizzare?

Al di là dell’esatta formulazione del tuo bottone, è necessario che tu consideri alcune cose:

 -Assicurati che il tuo bottone sia chiaramente visibile. I tuoi user non dovrebbero avere difficoltà a trovare l’icona cliccabile. La CTA dovrebbe essere un po’ staccata dal resto del contenuto, ma non dovrebbe essere nascosta.

 -Assicurati che il bottone sia colorato correttamente. Vale la pena sperimentare quale tinta funzioni meglio per la tua pagina. Il rosso, ad esempio, è visto come qualcosa di controverso: non è chiaro se simboleggi un avvertimento o se attiri l’attenzione.

 -Dimensione e font. Non dimenticare questi due fattori essenziali. Ricorda che la finalità del bottone è di mostrare chiaramente ai tuoi clienti che cosa dovrebbero aspettarsi dal clic sulla CTA. Il requisito principale è che possano leggere facilmente il bottone.

 

La CTA è un elemento essenziale di molte pagine, ma è facile trascurarne l’importanza. Ci sono molte possibilità per ottimizzare una comune CTA, tuttavia speriamo che tu abbia trovato utile questo breve vademecum.

 

 


Post simili


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più