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Lead generation mediante content marketing: come risvegliare nel lettore il potenziale cliente

Come generare Lead attraverso content marketing e social network

Che si tratti di informazioni o di pubblicità, far arrivare i contenuti desiderati alle persone giuste è molto più semplice, se si sa cosa desiderano i propri utenti. A cosa servono il content più creativo e la pagina più attraente, se poi quanto pubblicato non interessa al proprio target? Identificare, analizzare e fidelizzare gli utenti realmente interessati è dunque doppiamente importante: costoro sono al contempo clienti preziosi e un valido aiuto per identificare il proprio target, e potergli così offrire contenuti adeguati.

Mentre nel marketing offline è relativamente complicato venire a conoscenza degli interessi reali del pubblico e classificarli, internet sembra fatto apposta per questo. Grazie alle possibilità intrinseche alla struttura della rete e ai social network, è facile raggiungere in modo semplice e rapido molti utenti, riconoscere gli interessati perfetti per la propria pagina, farli diventare propri "clienti" e analizzarli… se si fanno le mosse giuste.

Come generare Lead attraverso content marketing e social network

Che si tratti di informazioni o di pubblicità, far arrivare i contenuti desiderati alle persone giuste è molto più semplice, se si sa cosa desiderano i propri utenti. A cosa servono il content più creativo e la pagina più attraente, se poi quanto pubblicato non interessa al proprio target? Identificare, analizzare e fidelizzare gli utenti realmente interessati è dunque doppiamente importante: costoro sono al contempo clienti preziosi e un valido aiuto per identificare il proprio target, e potergli così offrire contenuti adeguati.

Mentre nel marketing offline è relativamente complicato venire a conoscenza degli interessi reali del pubblico e classificarli, internet sembra fatto apposta per questo. Grazie alle possibilità intrinseche alla struttura della rete e ai social network, è facile raggiungere in modo semplice e rapido molti utenti, riconoscere gli interessati perfetti per la propria pagina, farli diventare propri "clienti" e analizzarli… se si fanno le mosse giuste.

Un passo dopo l'altro: prima i lettori, poi i Lead

I Lead sono utenti particolarmente interessati ai contenuti o ai prodotti di una pagina. In cambio di content di alta qualità forniscono informazioni, come ad es. i propri dati di contatto. Generare dei Lead è un metodo efficace per fidelizzare a lungo termine utenti della propria pagina e per definire in maniera più precisa il proprio target.

Ecco alcuni punti essenziali che dovreste tenere in considerazione prima di cercare di conquistare e analizzare Lead:

  • prima ancora di attrarre un nuovo pubblico dovrete ottimizzare la vostra pagina e i suoi contenuti. Fatevi belli per i vostri futuri lettori.
  • create content originali, gradevoli e di alta qualità e pubblicateli. Dei buoni contenuti rappresentano un plusvalore per l'utente, convincendolo attraverso la loro qualità. Fate in modo che i vostri utenti ricevano i contenuti migliori e più attuali che siete in grado di offrirgli.
  • se il lettore è effettivamente interessato al content, sussiste dunque la possibilità di conquistarlo, in un momento successivo, come Lead. Riflettete attentamente su quali utenti cercate, per scegliere che tipo di contenuti pubblicare.

I social network, ovvero le campagne pubblicitarie gratuite

Utilizzate il vostro blog come contenitore principale di content, inserendo contributi con consigli, analisi e notizie. Attraverso i social network, una newsletter e la vostra rete di contatti potete diffondere e pubblicizzare in maniera virale e ottimale i loro contenuti. L'ampia diffusione di molti canali dei social network aumenta inoltre la possibilità di raggiungere il pubblico desiderato. Le reti dei social network sembrano infatti, grazie alla loro struttura a rete e al principio della palla di neve, fatte apposta per la pubblicità. Qui i contenuti interessanti si diffondono da soli. Brevi messaggi via Facebook, Google+ e Twitter sono dunque d'obbligo. La cosa importante è intessere in seguito un dialogo sui contenuti pubblicati, rispondere ai commenti, commentare a propria volta e curare i rapporti con altri autori e utenti. Poco alla volta, grazie a dei buoni content e con l'aiuto dei social network, è possibile raggiungere un'ampia cerchia di lettori.

Ora è il momento di conquistare nuovi interessati

Una volta che la propria pagina sia riempita di content di alta qualità, visitata da un buon numero di lettori e ben collegata in rete è possibile intraprendere il passo successivo per la Lead generation. Per farlo, pubblicate nuovi contenuti, ad esempio sotto forma di white paper e guide operative come e-book, e metteteli a disposizione per un download gratuito. Attraverso una presentazione di alta qualità rendete il content più professionale, aumentandone ancora il plusvalore per il lettore. Diffondete i vostri contenuti in maniera ampia e al contempo mirata, creando collegamenti ipertestuali con pagine possibilmente molto seguite e professionali. Eventualmente proponete ad altri gestori di pagine web un "back link"; ciò aiuta i partner della cooperazione e risulta gradito anche a Google. Naturalmente le pagine più adatte sono, oltre alle proprie pagine web, quelle correlate da un punto di vista tematico. Un contributo sull'ippica, ad esempio, troverà difficilmente lettori interessati in una pagina specializzata in tecnologie dell'informazione.

Migliorate poi ulteriormente la diffusione dei contenuti pubblicati attraverso i social network, newsletter e la vostra rete di contatti.  In cambio delle pubblicazioni di rilievo, pregate infine gli utenti di fornirvi i loro dati (di contatto); così avrete ottenuto l'accesso a nuovi interessati. In casi ideali, costoro diffonderanno ulteriormente (e spontaneamente) i vostri content mediante i social network. Complimenti, avete generato dei nuovi Lead.

Adesso avete gli utenti, avete i dati… e ora?

I contatti e i dati che avete raccolto mediante questi accorgimenti e l'impiego del social web serviranno poi per la qualificazione dei Lead. Gestite questi dati e contatti, selezionandoli in maniera appropriata, mediante Customer Relationship Management (CRM). In questo modo è possibile utilizzare le informazioni in maniera semplice e professionale. Analizzate i nuovi contatti e adeguate i contenuti della vostra pagina web al vostro target. In futuro dovreste curare la comunicazione e il dialogo con i nuovi utenti. Così restate vicini al vostro pubblico. Di solito, con il tempo, ciò vi fornirà ulteriori dati. E tanto più a lungo analizzerete i dati, tanto più informativi diventeranno i risultati.

Risultato: Lead generation nei social network in maniera più semplice, efficace e mirata

Anche nei social network e attraverso una potenziale ampia portata in rete i Lead non si generano da soli, bensì richiedono tempo e cura. È però sicuro che un buon marketing di content e di social media rendano la Lead generation più semplice ed efficace. Ciò che è certo: dei buoni contenuti sono il mezzo migliore per conquistare nuovi interessati, poiché gli utenti vogliono discutere di informazioni interessanti e rilevanti. Content di qualità, associati a Facebook, Google+, Twitter & Co. rappresentano uno strumento utilissimo per trarre il meglio dalle attività di marketing online.


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