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Content Marketing: 10 argomenti imbattibili per cui i clienti delle web agency ne hanno di bisogno

Content Marketing – Rivoluzione o puro divertimento? Quello che è certo è che è diventato un metodo molto popolare per indirizzare i contenuti ad un gruppo specifico di persone. Questi contenuti – siano essi progettati per un blog, un sito web aziendale o un negozio online, in formato testo, immagine o video – non devono solo informare, ma anche consigliare, ispirare ed essere comprensibili e risolvere i problemi allo stesso tempo. Benjamin Franklin, padre fondatore degli Stati Uniti, sapeva già: Scrivi qualcosa degno d’esser letto o fai qualcosa degno d’esser scritto.

 

Come disciplina olistica che unisce molte altre, il Content Marketing è sulla bocca di tutti da diversi anni ed è saldamente ancorato nelle menti dei marketer online. Dopo tutto, nessuna tecnica di marketing funziona senza contenuti di alta qualità e nessuno vuole più passare il proprio tempo prezioso con contenuti senza senso. Nemmeno i vostri clienti. Ora dipende da come si comunica. Infatti, anche se negli ultimi anni il termine è stato cercato milioni di volte, è ancora visto criticamente da molti – spesso anche da chi prende le decisioni. Come potete convincere i vostri clienti dei vantaggi e mostrare loro che una buona strategia di Content Marketing a sua volta li aiuta a trovare e fidelizzare i clienti a lungo termine?

Ecco la nostra top ten degli argomenti imbattibili per fare Content Marketing:

 

1. Il Content Marketing non è una questione di dimensioni dell’azienda

 

Si tratta piuttosto di un modo sempre gradito e raccomandabile per fornire alle parti interessate e ai clienti le informazioni pertinenti, indipendentemente dal budget disponibile. Rispetto ad AdWords o ad altre campagne, la creazione di contenuti è ancora più economica, soprattutto perché i costi associati non sono soggetti a fluttuazioni e si può pianificare un periodo più lungo con un budget fisso. Il contenuto entra nel “flusso” quando tutte le fasi – dalla ricerca e pianificazione alla creazione, distribuzione e analisi – sono perfettamente coordinate.

 

2. Chi dorme non piglia pesci: fai Content Marketing

 

Il Content Marketing è una tecnologia collaudata per trasformare i lettori in commercianti e, idealmente, anche in acquirenti. I vostri clienti devono quindi entrare in dialogo con i loro futuri clienti in tempo utile e raccoglierli nel maggior numero possibile di punti del viaggio del cliente – con la narrazione di storie per individuare con precisione gli argomenti preferiti dal cliente. È qui che entri in gioco tu.

 

3. Il Content Marketing aiuta a conoscere il gruppo target

 

I vostri clienti si porranno rapidamente la domanda: di quali contenuti ho bisogno e quando lo fornisco? Qui sono richieste le vostre conoscenze specialistiche. Si dovrebbe spiegare loro che questo dipende dal rispettivo gruppo target o Buyer persona e Funnel di vendita – parola chiave  – e in quale fase si trova attualmente: se deve prima diventare una parte interessata, se è già una parte interessata o se si tratta già di trasformare una parte interessata in un cliente. I potenziali clienti potenziali vogliono prima di tutto essere entusiasti di argomenti e imparare cose di base, mentre i clienti esistenti hanno di solito più familiarità con l’argomento e richiedono informazioni specifiche, concrete e sempre nuove, cioè contenuti più approfonditi. Prima di poter adattare il contenuto ai gruppi target, è necessario definire prima di tutto il personaggio dell’acquirente. In questo modo, potete rendere i potenziali clienti dei vostri clienti un po’ più tangibili – ad esempio, creando landing page che rispondono alle esigenze dei singoli gruppi target.

 

4. Il Content Marketing convince con la multimedialità

 

Dopo tutto, non si limita solo al supporto del testo, ma dipende dalla corretta interazione dei singoli formati. Contenuti davvero rilevanti potrebbero anche diffondersi viralmente e raccogliere gli utenti esattamente dove si trovano. Sarete entusiasti e sicuramente lo consiglierete ai vostri clienti.

 

5. Il Content Marketing crea fiducia

 

Questo rende ancora più importante chiarire ai vostri clienti che il contenuto deve essere credibile. In caso contrario, il lettore lascerà il sito in favore di un altro fornitore in pochissimo tempo.

 

6. Il Content Marketing ha bisogno di competenze specifiche

 

Quando i vostri clienti riempiono il loro aspetto con contenuti creati professionalmente, questo esprime apprezzamento. Questo perché segnalano che la comunicazione con i loro clienti, potenziali clienti e partner è vicina ai loro cuori.

 

Content Marketing

 

7. Il Content Marketing fa risparmiare risorse

 

La creazione di contenuti professionali significa che i vostri clienti possono concentrarsi sul loro core business e affidarsi all’esperienza e alla competenza della vostra agenzia.

 

8. Il Content Marketing combatte la pubblicità

 

Perché al posto dei messaggi, qui si concentrano soluzioni concrete e un chiaro aiuto all’orientamento. Tuttavia, i confini della campagna classica sono spesso confusi. Va notato che il marketing tradizionale continuerà ad esistere indipendentemente da questo e, come il Content Marketing, si concentrerà anche sulle esigenze dei clienti – con la differenza, tuttavia, che il marketing tradizionale non si concentra su contenuti convincenti ma risponde con una certa performance aziendale. Tuttavia, è ovvio che l’atteggiamento nei confronti della pubblicità è immensamente cambiato e che gli utenti richiedono l’autenticità e prodotti di aziende che offrono un reale valore aggiunto. Ed è proprio qui che entra in gioco il Content Marketing.

 

9. Il Content Marketing va di pari passo con la SEO

 

E porta al successo attraverso una cooperazione ben riuscita. Il SEO Manager si occupa dell’ottimizzazione tecnica del sito web, fornisce preziosi consigli sull’uso corretto delle parole chiave e l’editor online si occupa dei testi – dai post del blog ai testi delle landing page e delle pagine iniziali. Dipende dalla giusta quantità di parole chiave. Dopo tutto, anche i contenuti utili che sono condivisi dagli utenti sono noti per essere una priorità assoluta per Google.

 

Content Marketing

 

10. Il Content Marketing è a lungo termine

 

Le classifiche SEO non si accumulano da un giorno all’altro. I vostri clienti si chiederanno certamente se sia possibile garantire un’implementazione di successo delle loro misure di Content Marketing – dalla concezione alla produzione fino alla promozione. Se i vostri clienti sanno che siete sempre attenti a tutto e che hanno a che fare con esperti di tecnologia che non solo dimostrano affidabilità, ma anche creatività e agilità, questo aumenta enormemente la loro fiducia. In breve: fate sapere ai vostri clienti cosa sa fare particolarmente bene la vostra agenzia, ma anche dove si trovano i limiti.

 

B2B vs. B2C: cosa è importante nel Content Marketing?

 

In cosa si differenziano le aziende B2B e B2C in merito alle loro attività di Content Marketing? L’obiettivo è lo stesso: trovare e fidelizzare con successo i clienti a lungo termine. Quindi la differenza sta nel dettaglio: mentre nel settore B2B l’attenzione si concentra sui fatti, le aziende sono alla ricerca di soluzioni specifiche e il contenuto vuole mostrare vantaggi concreti rispetto ad altri fornitori, nel settore B2C le emozioni sono più determinanti ed è importante rispondere in modo specifico alle esigenze dell’utente. Lo storytelling in genere attira sempre, perché dietro le aziende B2B ci sono naturalmente anche le persone.

 

Content Marketing

 

Il Content Marketing richiede trasparenza

 

La relazione sui risultati del vostro lavoro dovrebbe essere una cosa ovvia, così come un’introduzione o la conoscenza dei responsabili di progetto, che a sua volta crea fiducia. I vostri contenuti possono essere misurati, ad esempio, attraverso gli orari di visita o altri KPI, che il vostro strumento di analisi web vi fornisce e che potete poi trasmettere ai vostri clienti sotto forma di report. Qui è importante essere trasparenti sia a livello di dati che a livello personale. Una cooperazione a lungo termine richiede una comunicazione trasparente. Infine, ma non meno importante, anche le opinioni di altri clienti o riferimenti devono essere trasparenti. Questo offre ai potenziali clienti un importante aiuto per l’orientamento.

 

Se i vostri clienti optano per il Content Marketing, voltano le spalle alle azioni a breve termine e si orientano verso una comunicazione continua che ha un effetto duraturo. E se poi valutano se vogliono creare i loro contenuti all’interno dell’azienda o piuttosto commissionare un partner esterno come te o la tua agenzia, ora puoi fornire loro argomenti innovativi. Il Content Marketing è un processo continuo in cui tutto ruota intorno a contenuti di alta qualità e contenuti creati professionalmente e ad una comunicazione altrettanto professionale ed efficiente. E si può lavorare con la propria agenzia per garantire che i contenuti nuovi e rilevanti vengano costantemente trasmessi ai rispettivi utenti attraverso i canali appropriati.

 

 

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