Skip to main content

La descrizione di un prodotto moda … alla moda!

Per interessare il lettore e il potenziale acquirente e fargli venire voglia di leggere il vostro testo fino alla fine, non solo si devono scegliere le parole giuste, ma anche dare loro un certo ritmo. Ecco alcuni passaggi chiave per realizzare una pagina di moda al top!

La descrizione di un prodotto moda … alla moda!

 

Per interessare il lettore e il potenziale acquirente e fargli venire voglia di leggere il vostro testo fino alla fine, non solo si devono scegliere le parole giuste, ma anche dare loro un certo ritmo. Ecco alcuni passaggi chiave per realizzare una pagina di moda al top!

 

 

Capire ciò che fa di un marchio un successo

 

Entrare nell'universo dei marchi e comprenderne i valori offre nuovi argomenti per personalizzare il contenuto e entrare in sintonia con quello che realmente cerca il cliente. Ciò darà un senso alle vostre argomentazioni e vi farà scoprire gradualmente, con garbo, i punti di forza del marchio. Approfondite nei successivi paragrafi ciò che avete scritto nell'introduzione.

 

 

Definire con precisione il profilo dell'acquirente

 

Come farebbe un pubblicitario, dovete definire il profilo dell'acquirente tipo e adattare la scrittura di conseguenza, quindi individuare sesso, età, desideri, aspettative, budget di chi leggerà il testo. In primo luogo decidete come affrontare lui/lei e come convincerlo a comprare. Non si parla in modo diverso ad un giovane squattrinato in cerca di un buon affare e a una casalinga cinquantenne che desidera un completo cittadino sofisticato?

 

 

Interessarsi al prodotto e visualizzarlo

 

Dopo avere compreso la filosofia e la cultura del marchio, bisogna guardare il prodotto: quali sono le sue caratteristiche? Come si differenzia dagli altri? Quali sono i suoi punti di forza e perché è importante averne uno? A questo punto dovrebbero venirvi in mente alcune idee. Si possono annotare in ordine o in disordine … Siete creativi? Dimostratelo motivando le vostre argomentazioni: non basta dire che un indumento è comodo, bisogna spiegare perché. Dovrete parlare dei materiali, del taglio, di eventuali tecnologie associate o altri dettagli. Non vi resterà che da immaginare la situazione. I consigli di moda e di stile sono spesso bene accolti: suggerimenti di occasioni in cui indossare l'indumento in questione, abbinamenti con altri capi o accessori, ecc.

 

 

Pianifica la struttura del testo con precisione

 

I titoli e i sottotitoli, spesso taggati, sono le prime parole che si notano quando si legge una pagina di moda. Tornando alla struttura, come spiegato nelle istruzioni, nel titolo si riassume brevemente il paragrafo. Le parole chiave dovranno essere posizionate con cura per apparire naturali e supportare il contenuto. Sotto forma di espressioni o addirittura di frasi, hanno lo scopo di dare un certo slancio allo scritto. È essenziale prendersi il tempo di dare loro un senso. Anche all'interno del paragrafo si consiglia una struttura a imbuto. Si inizia con idee generali e poi, a poco a poco, si scende nei dettagli.

 

 

Evitate espressioni banali e solo per riempire la pagina

 

Il cliente si aspetta idee originali, osservazioni che aiuteranno a vendere il prodotto più velocemente. Se scrivete tanto per riempire la pagina, usando espressioni del tipo "per tutti i gusti e per ogni desiderio", non portate niente di nuovo e il testo diventa inutile da un punto di vista commerciale.

Infine, un ultimo consiglio: adottate un atteggiamento positivo verso il prodotto. Se ne siete conquistati voi, anche i lettori lo saranno!


Post simili


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più