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Strategia di contenuti sui social media: Instagram o il potere delle belle immagini

Camera fotografica

Innanzitutto è necessario analizzare i tuoi obiettivi e definire il target. Dopodiché puoi decidere la strategia di contenuti adatta al tuo pubblico.

Strategia di contenuti sui social media: Instagram o il potere delle belle immagini

Un contenuto visivo attraente ha ottime probabilità di essere notato sul web. L’80% degli utenti dei social network infatti segue un account professionale. Ecco dieci suggerimenti per ottimizzare il tuo marketing su Instagram.

Creato nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, Instagram è stato un successo immediato. Nel 2016 aveva 600 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Le immagini sono di immediata comprensione e agiscono direttamente sulle emozioni. Le peculiarità di Instagram sono molte: statistiche, filtri fotografici, facile diffusione, spazio illimitato.

Sviluppare un profilo aziendale su Instagram

Innanzitutto è necessario analizzare i tuoi obiettivi e definire il target. Dopodiché puoi decidere una strategia di contenuti per il tuo pubblico.

Scegli il nome e la foto del profilo in linea con il tuo marchio e presentati brevemente, coerentemente con gli altri profili sociali.

Sei pronto a utilizzare le potenzialità di Instagram?

Ecco i nostri dieci suggerimenti per un’efficace campagna su Instagram:

  1. Non barare! Catturare un pubblico richiede tempo, ma evita profili fittizi.
  2. Prenditi tempo per rispondere ai commenti dei fan e fare comunità.
  3. Non pubblicare troppe o troppo poche immagini.
  4. Pubblica foto e video di qualità.
  5. Usa hashtag popolari.
  6. Accompagna le immagini con testi interessanti che raccontano una storia.
  7. Organizza concorsi per creare nuovi hashtag.
  8. Metti in palio un premio che faccia parlare di te.
  9. Individua gli <em>influencer</em> del tuo dominio e coinvolgili in partnership.
  10. Partecipa a sfide popolari su Instagram, inviando le tue foto migliori.

Ispira te stesso senza copiare

I contenuti devono essere unici e su misura per il tuo business. Tuttavia puoi ispirarti alle pubblicazioni dei tuoi concorrenti. Alcune aziende hanno lasciato un segno come Burberry con l’hashtag #ArtOfTheTrench Burberry.

Pubblicità su Instagram

È possibile creare una campagna pubblicitaria su Instagram per mettere in evidenza le tue immagini. I costi sono inferiori a quelli di Facebook, ma l’efficacia è simile. Includi una <em>call to action</em> nel tuo annuncio.

Motion Pictures, storie e video su Instagram

Su Instagram, è possibile creare brevi video di 60 secondi.

Come Snapchat, la funzione <em>Instagram Stories</em> permette di pubblicare video storie che saranno visibili per 24 ore prima di essere automaticamente eliminate. Creato nei primi mesi del 2017, <em>Instagram Stories</em> unisce 150 milioni di utenti ogni giorno.

Se ti mancano idee, puoi ispirarti alle campagne di queste agenzie creative.

Conclusione

Tieni sempre presente la tua comunità: è la chiave del successo su Instagram. Per raggiungere i tuoi obiettivi, è necessario pubblicare foto pertinenti e accattivanti e mantenere un dialogo con i fan. Nel frattempo informati sugli sviluppi della piattaforma per sfruttare le nuove funzionalità Instagram.


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