Strategia di contenuti sui social media: Instagram o il potere delle belle immagini
Innanzitutto è necessario analizzare i tuoi obiettivi e definire il target. Dopodiché puoi decidere la strategia di contenuti adatta al tuo pubblico.
Strategia di contenuti sui social media: Instagram o il potere delle belle immagini
Un contenuto visivo attraente ha ottime probabilità di essere notato sul web. L’80% degli utenti dei social network infatti segue un account professionale. Ecco dieci suggerimenti per ottimizzare il tuo marketing su Instagram.
Creato nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, Instagram è stato un successo immediato. Nel 2016 aveva 600 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.
Le immagini sono di immediata comprensione e agiscono direttamente sulle emozioni. Le peculiarità di Instagram sono molte: statistiche, filtri fotografici, facile diffusione, spazio illimitato.
Sviluppare un profilo aziendale su Instagram
Innanzitutto è necessario analizzare i tuoi obiettivi e definire il target. Dopodiché puoi decidere una strategia di contenuti per il tuo pubblico.
Scegli il nome e la foto del profilo in linea con il tuo marchio e presentati brevemente, coerentemente con gli altri profili sociali.
Sei pronto a utilizzare le potenzialità di Instagram?
Ecco i nostri dieci suggerimenti per un’efficace campagna su Instagram:
- Non barare! Catturare un pubblico richiede tempo, ma evita profili fittizi.
- Prenditi tempo per rispondere ai commenti dei fan e fare comunità.
- Non pubblicare troppe o troppo poche immagini.
- Pubblica foto e video di qualità.
- Usa hashtag popolari.
- Accompagna le immagini con testi interessanti che raccontano una storia.
- Organizza concorsi per creare nuovi hashtag.
- Metti in palio un premio che faccia parlare di te.
- Individua gli <em>influencer</em> del tuo dominio e coinvolgili in partnership.
- Partecipa a sfide popolari su Instagram, inviando le tue foto migliori.
Ispira te stesso senza copiare
I contenuti devono essere unici e su misura per il tuo business. Tuttavia puoi ispirarti alle pubblicazioni dei tuoi concorrenti. Alcune aziende hanno lasciato un segno come Burberry con l’hashtag #ArtOfTheTrench Burberry.
Pubblicità su Instagram
È possibile creare una campagna pubblicitaria su Instagram per mettere in evidenza le tue immagini. I costi sono inferiori a quelli di Facebook, ma l’efficacia è simile. Includi una <em>call to action</em> nel tuo annuncio.
Motion Pictures, storie e video su Instagram
Su Instagram, è possibile creare brevi video di 60 secondi.
Come Snapchat, la funzione <em>Instagram Stories</em> permette di pubblicare video storie che saranno visibili per 24 ore prima di essere automaticamente eliminate. Creato nei primi mesi del 2017, <em>Instagram Stories</em> unisce 150 milioni di utenti ogni giorno.
Se ti mancano idee, puoi ispirarti alle campagne di queste agenzie creative.
Conclusione
Tieni sempre presente la tua comunità: è la chiave del successo su Instagram. Per raggiungere i tuoi obiettivi, è necessario pubblicare foto pertinenti e accattivanti e mantenere un dialogo con i fan. Nel frattempo informati sugli sviluppi della piattaforma per sfruttare le nuove funzionalità Instagram.
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