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Testi SEO per ottenere più successo

Acquisire utenti, migliorare la presenza online e rendere il proprio business un vero e proprio successo. Tutto questo si trova nei testi ottimizzati per i motori di ricerca…

Testi di qualità o solo contenuti ottimizzati per il web? Entrambi! Secondo alcune statistiche risalenti a Maggio 2013 gli utenti di Internet in Germania cercano ogni mese 5 milioni di volte la parola chiave “Cane”. Secondo lo strumento per le parole chiave di Google, questa parola si trova in una situazione critica dal punto di vista della sfida competitiva tra testi SEO. 5 milioni di richieste corrispondono però a 5 milioni di opportunità per pilotare sulla propria pagina milioni di cinofili e magari renderli utenti attivi. In caso di bassa concorrenza una parola chiave può diventare velocemente un “portatore di traffico” e può quindi causare un aumento di clienti, lettori o (nella migliore delle ipotesi) amici. Il presupposto è chiaro: un posto sotto “il sole della SERP” corrisponde a un buon posizionamento su Google, Bing e colleghi. In altre parole, più alto è il posizionamento sui motori di ricerca, maggiore è la probabilità di essere cliccati.

Se il proprietario di un sito web desidera attrarre a sé e alla sua pagina numerosi utenti, migliorare la sua presenza online e ottenere successo, allora deve necessariamente preoccuparsi della sua pagina su Internet e renderla ottimizzata per i motori di ricerca. Ma attenzione: le pagine non sono tutte uguali e il SEO non è uguale dappertutto. È vero e senza dubbio utile ottimizzare la propria presenza online ma è anche vero che la chiave del successo è nascosta nell’alta qualità dei testi per il web. Non solo raggiungerete i vostri utenti ma i testi ottimizzati e di qualità sapranno offrirvi numerosi altri vantaggi.

Ottimizzare i testi?! Per quale motivo?

“Content is King”. Questa frase, che tormenta ormai da tempo blog, e-shop e agenzie di marketing, è sicuramente logica e corretta. Dunque se Google vuole restare il motore di ricerca per eccellenza, deve necessariamente lavorare e agire per il bene dei suoi utenti. E proprio gli utenti navigano sul web con più piacere quando hanno a che fare con contenuti ben strutturati, di qualità e piacevoli da leggere. Quindi se i proprietari dei siti web danno più valore ai loro contenuti, soddisfano non solo Google ma anche gli utenti.

Un testo può essere scritto in uno stile aulico, può essere di alta qualità e anche utile ma se non raggiunge i suoi lettori, perde completamente di valore. I motori di ricerca restano comunque un’interfaccia molto importante soprattutto per coloro che non hanno un’ampia portata paragonabile a grandi siti di notizie, famosi blog o siti web aziendali di successo.

Google e simili decidono in larga misura quanti “cinofili” si ritroveranno sulla vostra pagina. Il vostro obiettivo quindi dovrebbe essere quello di mostrare e dimostrare a Google quanto sia qualitativa e curata la vostra pagina. Poiché la capacità ricettiva di ciascun utente è abbastanza limitata, molti infatti si fermano solo ai primi risultati della ricerca, i contenuti del sito devono ottenere il miglior “ranking” possibile. Una buona ottimizzazione per i motori di ricerca aiuta Google a capire in quale direzione va il vostro testo e fa in modo cosi che l’utente vi trovi facilmente. Se “Content is King” allora SEO è la regina che rende il popolo consapevole di come sia eccezionale la sua maestà.

Dalle pagine iniziali alle sempre più importanti Landing page

È importante sapere quali pagine della vostra presenza online debbano posizionarsi in alto su Google. Non si tratta solo di condurre l’utente sulla propria pagina ma anche di risolvere i suoi problemi, di trasmettergli un prodotto definito o di dargli semplicemente un consiglio. Per ottimizzare il vostro tasso di conversione e aumentare il vostro successo, è necessario stupire l’utente con una Landing page appropriata. “Gratificazione” è la parola d’ordine che ogni proprietario di un sito web dovrebbe tenere in mente.

Naturalmente è possibile ottimizzare la propria pagina per i motori di ricerca e in questo modo attrarre gli utenti sul sito web. Con un’assolutamente perfetta e funzionale fruibilità gli utenti troverebbero il loro posto sulla pagina iniziale, dove potrebbero scorgere le risposte e le soluzioni ai loro dubbi e ai loro problemi.

La soluzione più veloce, più facile e maggiormente user-friendly è la possibilità di offrire agli utenti un testo in risposta ai loro quesiti direttamente nei risultati della ricerca appena effettuata. Non si tratta altro che di Landing page costituite da contenuti ottimizzati, interessanti e accattivanti. Costruire delle Landing page di alta qualità ha molti vantaggi oltre al risultato positivo di un crescente numero di utenti e maggiore traffico:

  • Innanzitutto non sarà necessario regolare e adattare la propria pagina ad ogni nuova parola chiave. Conviene invece costruire tante Landing page quante sono le parole chiave o le combinazioni di parole chiave desiderate. È necessario offrire una soluzione in un testo ottimizzato per ogni possibile problema dell’utente.
  • Coinvolgete nuovi gruppi target utilizzando parole chiave che hanno a che fare con il vostro prodotto anche se non direttamente. Pensate in maniera trasversale ma tenete bene in mente che volete vendere un determinato servizio all’utente. In questo modo potrete ottimizzare il vostro testo anche con una parola chiave “aliena” ma molto popolare. Esempio: avete un negozio di scarpe e create una pagina che serva da guida alla scelta delle perfette scarpe per fare una passeggiata con il proprio cane, compresi suggerimenti per la cura delle scarpe. Potrete ottimizzare la vostra Landing page con le parole chiave “cane” e “scarpa”. In questo caso sarebbe rischioso utilizzare una parola chiave del tutto estranea alla home page.
  • Le Landing page non vi faranno perdere gli utenti nella giungla della navigazione sul web: dalla pagina iniziale fino alla pagina che un determinato utente cerca il cammino potrebbe essere lungo e tortuoso. Soprattutto in caso di un sito poco user-friendly, il pericolo che gli utenti scappino dalla pagina è molto grande. Con una Landing page questo rischio sarà evitato e l’utente si sentirà ben accolto e troverà la risposta ai suoi dubbi direttamente a portata di mano.
  • Una buona Landing page dimostrerà le vostre competenze. Mentre sulla homepage ci sono quasi sempre informazioni piuttosto banali, una Landing page potrà trattare temi e argomenti più specifici e “professionali”.
  • Alcune parole chiave trovano uno spazio più adeguato su una Landing page piuttosto che su un’altra pagina. In occasione di campagne mirate a determinati eventi (Natale, festa della mamma, ecc.) è molto più facile ottimizzare il testo delle Landing page con parole chiave mirate, in questo modo non sarà necessario ristrutturare la propria pagina con decorazioni natalizie.
  • Infine Google dovrebbe preferire una pagina che faccia da guida o che dia consiglio rispetto ad una pagina web ottimizzata ma inutile di una qualsiasi azienda.

Per questo ci sono i testi SEO

Dei testi al meglio strutturati portano numerosi vantaggi. Con un certo numero di Landing page riuscirete a creare un certo numero di “ancore” per la vostra presenza online. Ma solo con la giusta ottimizzazione per i motori di ricerca gli utenti e il motore di ricerca stesso potranno trovarvi nel migliore dei modi. La SEO per essere buona non deve necessariamente essere cara ma richiede un’approfondita analisi della pagina. Raggiungere la top ten nella classifica di Google non è facile ma sapete già da dove poter iniziare: una perfetta combinazione di testi “reali”, SEO e Landing page porteranno la vostra pagina al successo. Ne vale la pena, no?


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