Skip to main content

Workshop: Redigere dei testi di qualità rapidamente

Redigere testi di qualità richiede del tempo. È comprendibile , tuttavia, che l’attività di Textbroker sia pensata da molti per arrotondare e quindi non si ha molto tempo a disposizione. Ci pensiamo noi a darvi tre consigli che ottimizzeranno il vostro tempo: Come strutturare il testo nel migliore dei modi, qual è lo scopo del testo e a quale pubblico è indirizzato?

Rispondete a queste domande prima di proseguire con la redazione del vostro testo, vi aiuterà!

Redigere testi di qualità richiede del tempo. È comprendibile , tuttavia, che l’attività di Textbroker sia pensata da molti per arrotondare e quindi non si ha molto tempo a disposizione. Ci pensiamo noi a darvi tre consigli che ottimizzeranno il vostro tempo: Come strutturare il testo nel migliore dei modi, qual è lo scopo del testo e a quale pubblico è indirizzato?

Rispondete a queste domande prima di proseguire con la redazione del vostro testo, vi aiuterà!

*Come strutturare un testo?

Soprattutto con i testi brevi, è necessario procedere con un esame visivo dell’argomento in questione, rappresentato da un flusso di informazioni ordinato in catene di pensieri. La strutturazione avviene secondo il motto: in primo luogo sono benvenute tutte le idee, in seguito è necessario procedere con una scrematura dalla quale si ottengono gli argomenti da elaborare. Evitate quindi di impantanarvi in testi intricati e concedete spazio alle idee semplici e lineari.

*Quale obiettivo deve raggiungere il vostro testo?

Questa domanda costituisce un passo fondamentale poiché ogni testo di qualità ha uno scopo ben preciso. Sta a voi riconoscerlo e redigere il testo in base ad esso. Non pensate a ciò che volete comunicare ma a ciò che volete raggiungere con questo testo. Desiderate informare il vostro lettore? Presentare un fatto, un oggetto? Desiderate convincerlo di qualcosa? Uno dei tanti obiettivi possibili può essere ad esempio quello di produrre un testo pubblicitario affinché il lettore compia una determinata azione. Ancora una volta, qui gioca un ruolo fondamentale il principio AIDA: il vostro scopo è di catturare l’attenzione del lettore e condurlo ad una determinata azione.

Avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere vi aiuterà a scrivere più velocemente.

*Chi è il pubblico del vostro testo?

Importante è conoscere il target di riferimento, per quale fetta di pubblico il testo sia pensato. Dopo averlo individuato, è necessario scrivere il testo nel tono, nello stile e nella forma adeguata. L’età, la formazione, lo stato civile, l’occupazione, le condizioni di vita, le esigenze e le abitudini del vostro target di riferimento sono tutte caratteristiche che giocano un ruolo fondamentale nella stesura del testo. . Chiedetevi perché l’utente dovrebbe visitare proprio quella pagina, che cosa stia cercando e perché deve fermarsi a leggere il vostro testo. Sulla base di questi suggerimenti, troverete di sicuro le parole giuste per raggiungere in breve tempo e nella migliore maniera possibile il pubblico di turno.

Per avere un quadro completo nella redazione di testi di qualità per il web, non perdetevi gli articoli seguenti

Consigli per scrivere testi di qualità

Da testi di qualità a testi di qualità per il web

Distinguere i diversi tipi di testo


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più