Skip to main content

10 strumenti per creare contenuti interattivi

Nell’articolo precedente abbiamo affrontato il tema dell’importanza dei contenuti interattivi, vere e proprie calamite per la tua utenza e necessari al raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali. Qui scopriremo quali sono gli strumenti presenti nel web capaci di differenziare il tuo piano editoriale con la creazione di contenuti interattivi.

STrumenti per contenuti interattivi

Gli strumenti per la creazione di contenuti interattivi che ti presenteremo nella nostra rassegna sono utilizzabili da tutti, anche da chi non possiede alcuna conoscenza di codici HTML o design. Scopriamoli insieme e trova il tool che fa al caso tuo.

 

1.  Qzzr

 

Il tool qzzr

 

Qzzr è lo strumento ideale per la creazione veloce di quiz. Ricorda che tramite un quiz a domande puoi ottenere nuovi lead oppure portare avanti una promozione. Ad esempio, alla fine de quiz puoi condurre la tua utenza ad una determinata promozione o addirittura regalare un codice sconto. Lo strumento permette l’inserimento di diversi contenuti come immagini, testi, GIF e video. Puoi accedere a questo strumento acquistando uno dei tanti pacchetti disponibili. Per l’utilizzo mensile bastano $24.99.

 

2. Thinglink

 

Lo strumento thinglink

 

Thinglink è forse lo strumento migliore e più semplice per la gestione delle immagini.

È davvero di facile utilizzo, basterà caricare un’immagine oppure indicarne il link di provenienza per l’importazione e avrai accesso a numerose opzioni che ti permettere di modificare l’immagine a tuo piacimento, ad esempio inserendo dei piccoli spot interattivi. Quando avrai l’immagine che desideri, non dovrai far altro che salvarla e condividerla.

Puoi accedere ad un profilo completamente gratuito che include un editor base. Per funzioni aggiuntive il pacchetto professional costa 20$ al mese.

 

3. Genial.ly

 

Lo strumento genial.ly

 

Genial.ly è uno strumento pratico per la creazione di immagini, infografiche, presentazioni, micrositi, cataloghi, cv e numerosi altri contenuti visuali interattivi. Non dovrai essere un genio del design o della programmazione perché questo tool mette a disposizione numerosi template che ti guideranno nella creazione dei tuoi contenuti interattivi. Tre caratteristiche rendono questo tool davvero utile:

  • l’opportunità di integrare nei contenuti anche i social media, Google Maps, Spotify, Amazon e YouTube.
  • La possibilità di condividere i contenuti interattivi creati tramite e-mail, social media, WhatsApp oppure integrandoli direttamente sulla tua pagina web.
  • La presenza di un’ampia sezione di statistiche che ti permettono di controllare le performance dei contenuti condivisi e verificarne l’effetto sulla tua utenza.

Puoi scegliere di acquistare uno dei 3 pacchetti proposti. Il costo base è di 9,99$ al mese.

 

4.  Playbuzz

 

Lo strumento PlayBuzz

 

PlayBuzz è uno strumento molto completo perché permette la creazione di diversi tipi di contenuti interattivi come:

  • liste di contenuti;
  • sondaggi;
  • quiz in formato gallery e con sistema di voto via swipe;
  • flip cards, immagini che mostrano un altro contenuto se capovolte;
  • piccoli Trivia Game;
  • classifiche, in cui gli utenti possono votare;
  • conversazioni in stile chat;
  • storytelling tramite immagini, testi, video e contenuti dai social.

Un altro punto a suo favore è la semplicità e intuitività della sua interfaccia: per creare un contenuto ti basterà scegliere il modello e PlayBuzz ti guiderà nell’intero processo. Potrai personalizzare i tuoi contenuti con una miriade di opzioni e potrai avere uno sguardo dettagliato all’efficienza dei tuoi contenuti tramite le diverse analytics messe a disposizione. Il tool è totalmente gratuito.

 

5.  Riddle

 

Lo strumento Riddle

 

Riddle è uno strumento semplice e veloce per la creazione e condivisione di quiz e sondaggi interattivi per coinvolgere il tuo pubblico che quindi rimarrà più a lungo sul tuo sito web. I punti di forza di questo tool sono:

  • Possibilità di personalizzare i contenuti tramite un pannello
  • Raccolta dei lead generati e il loro invio su altri servizi come ad esempio Mailchimp.
  • Facilità di utilizzo e possibilità di aggiungere collaboratori al tuo progetto.

Sono disponibili 3 profili, il più economico costa solo 9$ al mese.

 

6.  Mapme

 

Lo strumento Mapme

 

Mapme è un tool che ti aiuta nella creazione di creare mappe interattive 3D. Lo scopo è quello di fare storytelling utilizzando mappe, immagini, video e parole. Tramite una mappa interattiva l’utente viene guidato all’interno di un determinato percorso. Per un coinvolgimento totale, l’utente può addirittura inserire propri luoghi alle mappe.

Lo strumento è semplicissimo da utilizzare: scegli la mappa, la personalizzi con tutte le opzioni disponibili e il gioco è fatto.

Il costo per il piano basilare è di 19$ al mese per 30 luoghi.

 

7. Brackify

 

Lo strumento Brackify

 

Brackify è uno strumento che facilita la creazione di pagine web interattive in cui l’utente può scegliere di votare tra due opzioni. Ad ogni voto la pagina si aggiorna e si va avanti la prossima scelta. Il tool mette a disposizione degli strumenti per personalizzare ogni dettaglio della pagina web: font, colori, immagini, branding.

Proprio per questa caratteristica interazione e per la possibilità di condivisione, la pagina web si presenta molto più coinvolgente rispetto a quiz o semplici sondaggi.

Anche Brackify possiede una seziona dedicata alle analytics per avere un quadro chiaro del numero di utenti coinvolti, voti totali e molto altro ancora.

Esiste una versione gratuita ma con alcune restrizioni. Per avere ampio accesso a tutte le funzioni i costi sono più alti rispetto agli altri tool.

 

8.  Apester

 

Lo strumento apester

 

Apester è uno strumento tuttofare perché permette la creazione di svariati contenuti interattivi dai test della personalità a sondaggi, quiz e video. Di facile utilizzo e assolutamente gratuito.

 

9. Votion

 

Lo strumento votion

 

Votion è uno strumento per la creazione di contenuti interattivi più complessi. Ne sono uno esempio i Pannelli da torneo interattivi, sondaggi, liste interattive e molto altro ancora. L’opzione “Campaign builder” ti permette di condividere le esperienze interattive direttamente sui social media e conoscere quindi le analytics per ogni social utilizzato. Il pacchetto base costa 49$ al mese.

 

10. Infogram

 

Lo strumento infogram

 

Infogram è uno degli strumenti più noti in questo settore. Esso permette di creare velocemente e in tutta facilità report, mappe, infografiche e rappresentazioni dinamiche di dati.

Il tool ti permette di creare il tema personale oppure di utilizzare uno dei suoi temi e un database di 1.000.000 d’immagini e icone gratuite. L’interfaccia funziona in modalità drag drop e puoi importare i dati da Dropbox, Excel, Google Sheets o OneDrive. L’esportazione dei contenuti interattivi può avvenire in png, PDF, JPG, Gif e HTML.

È disponibile una versione gratuita e una a pagamento.

 

Conclusione

 

I contenuti interattivi danno un valore aggiunto alla tua strategia di content marketing e avvicinano l’azienda al tuo target. Se sei solamente all’inizio della tua avventura sul web, punta innanzitutto sui contenuti statici e sulla loro qualità. In seguito potrai rimetterli in gioco in una visione interattiva. Sarà in questo momento che potrai affidarti ad uno degli strumenti qui elencati.

 

Unisciti agli oltre 53.000 clienti in tutto il mondo e utilizza Textbroker per il tuo content marketing.

Registrati gratuitamente!


Post simili


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più