10 strumenti per creare contenuti interattivi
Nell’articolo precedente abbiamo affrontato il tema dell’importanza dei contenuti interattivi, vere e proprie calamite per la tua utenza e necessari al raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali. Qui scopriremo quali sono gli strumenti presenti nel web capaci di differenziare il tuo piano editoriale con la creazione di contenuti interattivi.
Gli strumenti per la creazione di contenuti interattivi che ti presenteremo nella nostra rassegna sono utilizzabili da tutti, anche da chi non possiede alcuna conoscenza di codici HTML o design. Scopriamoli insieme e trova il tool che fa al caso tuo.
1. Qzzr
Qzzr è lo strumento ideale per la creazione veloce di quiz. Ricorda che tramite un quiz a domande puoi ottenere nuovi lead oppure portare avanti una promozione. Ad esempio, alla fine de quiz puoi condurre la tua utenza ad una determinata promozione o addirittura regalare un codice sconto. Lo strumento permette l’inserimento di diversi contenuti come immagini, testi, GIF e video. Puoi accedere a questo strumento acquistando uno dei tanti pacchetti disponibili. Per l’utilizzo mensile bastano $24.99.
2. Thinglink
Thinglink è forse lo strumento migliore e più semplice per la gestione delle immagini.
È davvero di facile utilizzo, basterà caricare un’immagine oppure indicarne il link di provenienza per l’importazione e avrai accesso a numerose opzioni che ti permettere di modificare l’immagine a tuo piacimento, ad esempio inserendo dei piccoli spot interattivi. Quando avrai l’immagine che desideri, non dovrai far altro che salvarla e condividerla.
Puoi accedere ad un profilo completamente gratuito che include un editor base. Per funzioni aggiuntive il pacchetto professional costa 20$ al mese.
3. Genial.ly
Genial.ly è uno strumento pratico per la creazione di immagini, infografiche, presentazioni, micrositi, cataloghi, cv e numerosi altri contenuti visuali interattivi. Non dovrai essere un genio del design o della programmazione perché questo tool mette a disposizione numerosi template che ti guideranno nella creazione dei tuoi contenuti interattivi. Tre caratteristiche rendono questo tool davvero utile:
- l’opportunità di integrare nei contenuti anche i social media, Google Maps, Spotify, Amazon e YouTube.
- La possibilità di condividere i contenuti interattivi creati tramite e-mail, social media, WhatsApp oppure integrandoli direttamente sulla tua pagina web.
- La presenza di un’ampia sezione di statistiche che ti permettono di controllare le performance dei contenuti condivisi e verificarne l’effetto sulla tua utenza.
Puoi scegliere di acquistare uno dei 3 pacchetti proposti. Il costo base è di 9,99$ al mese.
4. Playbuzz
PlayBuzz è uno strumento molto completo perché permette la creazione di diversi tipi di contenuti interattivi come:
- liste di contenuti;
- sondaggi;
- quiz in formato gallery e con sistema di voto via swipe;
- flip cards, immagini che mostrano un altro contenuto se capovolte;
- piccoli Trivia Game;
- classifiche, in cui gli utenti possono votare;
- conversazioni in stile chat;
- storytelling tramite immagini, testi, video e contenuti dai social.
Un altro punto a suo favore è la semplicità e intuitività della sua interfaccia: per creare un contenuto ti basterà scegliere il modello e PlayBuzz ti guiderà nell’intero processo. Potrai personalizzare i tuoi contenuti con una miriade di opzioni e potrai avere uno sguardo dettagliato all’efficienza dei tuoi contenuti tramite le diverse analytics messe a disposizione. Il tool è totalmente gratuito.
5. Riddle
Riddle è uno strumento semplice e veloce per la creazione e condivisione di quiz e sondaggi interattivi per coinvolgere il tuo pubblico che quindi rimarrà più a lungo sul tuo sito web. I punti di forza di questo tool sono:
- Possibilità di personalizzare i contenuti tramite un pannello
- Raccolta dei lead generati e il loro invio su altri servizi come ad esempio Mailchimp.
- Facilità di utilizzo e possibilità di aggiungere collaboratori al tuo progetto.
Sono disponibili 3 profili, il più economico costa solo 9$ al mese.
6. Mapme
Mapme è un tool che ti aiuta nella creazione di creare mappe interattive 3D. Lo scopo è quello di fare storytelling utilizzando mappe, immagini, video e parole. Tramite una mappa interattiva l’utente viene guidato all’interno di un determinato percorso. Per un coinvolgimento totale, l’utente può addirittura inserire propri luoghi alle mappe.
Lo strumento è semplicissimo da utilizzare: scegli la mappa, la personalizzi con tutte le opzioni disponibili e il gioco è fatto.
Il costo per il piano basilare è di 19$ al mese per 30 luoghi.
7. Brackify
Brackify è uno strumento che facilita la creazione di pagine web interattive in cui l’utente può scegliere di votare tra due opzioni. Ad ogni voto la pagina si aggiorna e si va avanti la prossima scelta. Il tool mette a disposizione degli strumenti per personalizzare ogni dettaglio della pagina web: font, colori, immagini, branding.
Proprio per questa caratteristica interazione e per la possibilità di condivisione, la pagina web si presenta molto più coinvolgente rispetto a quiz o semplici sondaggi.
Anche Brackify possiede una seziona dedicata alle analytics per avere un quadro chiaro del numero di utenti coinvolti, voti totali e molto altro ancora.
Esiste una versione gratuita ma con alcune restrizioni. Per avere ampio accesso a tutte le funzioni i costi sono più alti rispetto agli altri tool.
8. Apester
Apester è uno strumento tuttofare perché permette la creazione di svariati contenuti interattivi dai test della personalità a sondaggi, quiz e video. Di facile utilizzo e assolutamente gratuito.
9. Votion
Votion è uno strumento per la creazione di contenuti interattivi più complessi. Ne sono uno esempio i Pannelli da torneo interattivi, sondaggi, liste interattive e molto altro ancora. L’opzione “Campaign builder” ti permette di condividere le esperienze interattive direttamente sui social media e conoscere quindi le analytics per ogni social utilizzato. Il pacchetto base costa 49$ al mese.
10. Infogram
Infogram è uno degli strumenti più noti in questo settore. Esso permette di creare velocemente e in tutta facilità report, mappe, infografiche e rappresentazioni dinamiche di dati.
Il tool ti permette di creare il tema personale oppure di utilizzare uno dei suoi temi e un database di 1.000.000 d’immagini e icone gratuite. L’interfaccia funziona in modalità drag drop e puoi importare i dati da Dropbox, Excel, Google Sheets o OneDrive. L’esportazione dei contenuti interattivi può avvenire in png, PDF, JPG, Gif e HTML.
È disponibile una versione gratuita e una a pagamento.
Conclusione
I contenuti interattivi danno un valore aggiunto alla tua strategia di content marketing e avvicinano l’azienda al tuo target. Se sei solamente all’inizio della tua avventura sul web, punta innanzitutto sui contenuti statici e sulla loro qualità. In seguito potrai rimetterli in gioco in una visione interattiva. Sarà in questo momento che potrai affidarti ad uno degli strumenti qui elencati.
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