Lead magnet: attira i clienti con le giuste calamite
Non sarebbe bello se poteste attirare magneticamente i clienti e indirizzarli verso i vostri prodotti e servizi? In realtà, le calamite adatte ci sono e sono semplicemente degli strumenti di marketing che possono permettervi di differenziare i vostri contenuti dalla concorrenza. Questi cosiddetti Lead magnet sono ideali per dimostrare la competenza nell’inbound marketing e guadagnare la fiducia degli utenti per generare numerosi lead.
La fiducia del cliente è la valuta più difficile nel marketing online. Chiunque voglia avere successo con un’attività online al giorno d’oggi non può più fare affidamento sulla semplice promozione dei propri prodotti o servizi. Quindi dovete diventare un partner gradito dei clienti in modo che non vedano l’ora di ricevere newsletter o altri contenuti da voi perché sanno di avere un valore aggiunto. Con il Lead magnet fate un regalo ai vostri futuri clienti. Questo regalo risolve idealmente un problema urgente o offre altri vantaggi che convincono i destinatari della vostra competenza. Affinché i visitatori possano diventare lead, naturalmente sono necessari i dati di riferimento – per costruire un lead sono necessari almeno il nome e l’indirizzo e-mail.
Per poter invadere questa area di privacy è assolutamente necessario che gli interessati diano il loro consenso. Non appena ricevete i dati dell’indirizzo di un interessato e il suo consenso a continuare a scrivergli, avete generato un lead. La generazione di lead è uno dei modi migliori per acquisire nuovi clienti su Internet. I lead magnet vi aiutano ad attirare l’attenzione e suscitano il desiderio di approfittare della vostra offerta perché è utile.
In questo articolo, esaminiamo quanto sono utili i lead magnet, quali varianti sono disponibili e dove è possibile utilizzare questi magneti.
Quali tipi di lead magnet si possono utilizzare?
Diversi tipi di contenuti possono essere offerti ai potenziali clienti come gratuità, ma i contenuti testuali sono più adatti per creare dei lead magnet. Il testo può essere prodotto in modo relativamente economico, rapido e con poco sforzo tecnico. Inoltre, i contenuti testuali possono assumere molte forme diverse – da un breve post di notizie a una landing page completa. Diamo ora un’occhiata ad alcuni dei tipi di lead magnet più promettenti.
Manuali
I consulenti di solito forniscono descrizioni dettagliate per la soluzione di un problema concreto. Aiutano, ad esempio, nella scelta della migliore destinazione per le vacanze, aiutano a risolvere problemi di software o sono utili per la riparazione di articoli casalinghi. Le possibilità sono infinite – se la vostra esperienza vi permette di risolvere i problemi dei vostri clienti, dovreste scrivere delle guide appropriate e posizionarle come lead magnet. Ciò può avvenire sotto forma di PDF o di opuscoli stampati o anche di video esplicativi. Il metodo più semplice e veloce è naturalmente una guida in forma di testo.
Checklist
Le checklist aiutano a trattare le istruzioni o gli ausili per la pianificazione in modo compatto e comprensibile sulla base di passaggi ben definiti. Chi li usa può controllare i propri progressi e spuntare i passi completati. Le checklist possono essere combinate in modo eccellente con infografiche o comunque arricchite da un layout professionale. Ad esempio, è possibile scaricarle come file PDF o come applicazione interattiva.
E-book e white paper
Un e-book si presta bene come lead magnet fin dall’inizio, poiché il formato suggerisce già un elevato contenuto informativo. In un e-book si possono trattare in dettaglio anche argomenti più complessi. Non deve nemmeno essere un’opera completa – potreste, ad esempio, offrire un singolo capitolo di un libro che avete scritto per il download. Naturalmente, un e-book è anche più lavoro di molte delle altre idee qui presentate. Lo sforzo dovrebbe quindi valerne la pena. Il gruppo target è ricettivo agli e-book? Riesci a scrivere un libro che non esiste ancora in questa forma?
I white paper, invece, sono lettere limitate a poche pagine che riassumono servizi, relazioni sul campo, casi di studio e altre informazioni su un prodotto in un modo che si concentra sull’essenziale. I white paper sono particolarmente diffusi nel settore informatico e sono scritti in un linguaggio molto tecnico. Di norma, contengono vari suggerimenti per soluzioni concrete dei problemi.
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Multimedia
Nell’area multimediale è possibile coinvolgere gli utenti con podcast, livestream o seminari online, anche in formato audiovisivo. Molti processi possono essere dimostrati meglio di quanto spiegato nel testo – molti utenti preferiscono anche l’apprendimento e la percezione audiovisiva alla lettura degli articoli. Potreste, ad esempio, collegare l’invio dei dati degli indirizzi con l’accesso a determinati video o portali video, ad esempio con le registrazioni dei vostri livestreams, vlogs o podcasts.
Seminari online
Nei seminari online o nei webinar interagite dal vivo con il vostro gruppo target. Nella maggior parte dei casi, trasmetterete la vostra esperienza – ad esempio, formando i partecipanti all’uso di un particolare software. Nel settore finanziario, le strategie di borsa sono spesso spiegate in seminari online – tali seminari possono attirare molti utenti anche nel coaching o nello sviluppo della personalità, fino a temi esoterici. Potresti usare la partecipazione a un webinar come lead magnet. Probabilmente avrebbe ancora più senso attirare l’attenzione con le registrazioni gratuite ai vostri seminari, in modo che possiate fare pubblicità per nuovi seminari online dopo aver vinto il lead.
Il modulo di contatto – la porta d’accesso al lead magnet
I lead magnet dovrebbero generare lead. Pertanto, il contenuto di cui sono costituiti dovrebbe essere disponibile solo compilando un modulo di contatto. Collocate il modulo in posizioni ben visibili, ad esempio nella parte superiore della vostra homepage o in una colorata barra degli strumenti che si apre quando richiamate la pagina. Sulle landing page, che hanno come scopo principale la generazione di lead, il modulo di contatto può anche apparire più volte. Abbinatelo sempre ad una forte call to action.
Cosa è cambiato con la GDPR?
L’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati ha suscitato grande scalpore e ha turbato molti imprenditori online. Uno dei principali cambiamenti nel campo del marketing online è il cosiddetto divieto di vincolo. Ciò consente di trasmettere prodotti gratuiti in cambio dell’indirizzo di contatto solo a determinate condizioni. Ad esempio, se si vuole premiare un utente per aver fornito i propri dati per ricevere la newsletter con un e-book gratuito, il consenso dell’utente non deve dipendere da questo regalo. Il regalo deve essere disponibile anche senza consenso per ricevere pubblicità (una newsletter è anche pubblicità). È richiesto un opt-in in in cui si chiede all’utente di accettare di ricevere la newsletter fornendo il proprio indirizzo e-mail in aggiunta al regalo ricevuto. Non deve esserci un segno di spunta nella forma corrispondente. Naturalmente deve essere chiaro che l’abbonamento alla newsletter può essere cancellato in qualsiasi momento.
Questo è solo un esempio e poiché i dettagli della GDPR andrebbero oltre lo scopo di questo articolo, vi raccomandiamo di tenervi informati.
Cosa distingue i lead magnet di successo?
Un lead magnet deve essere prezioso per i clienti. Quando si guarda l’offerta, il desiderio incondizionato di provarla dovrebbe sorgere immediatamente. Ad esempio, risolvere un problema che i clienti possono avere quando utilizzano uno dei vostri prodotti. È ancora meglio se i vostri prodotti sono la soluzione. Potreste offrire una guida utente gratuita che ti fa venire voglia di usare il prodotto. Per assicurarsi che i lead magnet siano correttamente polarizzati, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti importanti.
“Polarizzate” il vostro gruppo target
Si vuole attirare gli utenti magneticamente, non respingerli. Pertanto, è necessario definire fin dall’inizio chi appartiene al vostro gruppo target. Quali sono le persone che traggono i maggiori benefici dalla vostra offerta e che ne sono maggiormente attratti? I vostri lead magnet devono essere adattati al vostro gruppo target in modo che risolvano esattamente i problemi di quelle persone che diventeranno vostri clienti. Per polarizzare il vostro gruppo target, ponetevi domande come:
- Cosa vogliono i vostri clienti?
- Quali problemi hanno?
- Come parlano, come si comportano?
- Come usano i vostri prodotti?
- Cosa potete fare per ottimizzare l’esperienza dei clienti?
- Come si possono ridurre le paure e i pregiudizi?
Ogni lead magnet dovrebbe risolvere esattamente un problema specifico. Se si dispone di soluzioni per vari altri problemi, è possibile creare anche per questi lead magnet. Se si tratta di un argomento specifico, potete promuovere meglio i vostri magneti e saranno più facilmente reperibili. Assicuratevi che sia immediatamente chiaro quali vantaggi offre il vostro regalo.
Oggi gli utenti viaggiano così liberamente su Internet che cercano le proprie soluzioni ai problemi su una grande varietà di siti. I tentativi maldestri di attirare l’attenzione attraverso striscioni o pop-up sono ignorati. La cosiddetta “Customer Journey” rende quasi impossibile avere successo con la pubblicità diretta. Il vantaggio: la qualità prevale. I clienti non sono più legati al potere di mercato dei monopolisti locali. Decidono da soli ciò che è buono. E se conosci il tuo mestiere, potrebbero preferire che li aiuti tu piuttosto che un marchio globale senza volto. Come una vera e propria calamita, la vostra offerta attende i potenziali clienti in varie tappe del loro viaggio.
Alcune delle migliori idee per i lead magnet si possono trovare nel feedback dei vostri clienti e visitatori. Dopo tutto, loro stessi sanno meglio di chiunque altro di cosa hanno bisogno in questo momento. Le lamentele sono anche un ottimo modo per sviluppare soluzioni a problemi specifici.
Ottimizzazione dei motori di ricerca
I vostri lead magnet dovrebbero essere visti dal maggior numero possibile di nuovi visitatori. Senza una SEO decente sul tuo sito web, i vostri lead magnet non funzioneranno. Una buona ottimizzazione dei motori di ricerca non è così difficile. Anche qui, il contenuto del vostro testo conta di più. Ma utilizzando abilmente le parole chiave giuste e una formattazione decente del contenuto del testo, si aumentano le possibilità di salire nel ranking di Google.
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Una landing page appropriata per ogni lead magnet
Le landing page descrivono un argomento specifico in modo molto dettagliato. Servono a fornire informazioni dettagliate su questo argomento o a qualificare i lettori. Gli argomenti delle landing page potrebbero essere, ad esempio, la corretta gestione dell’attrezzatura da esterno in tutte le condizioni atmosferiche o le istruzioni passo-passo per una dieta sportiva. Queste pagine contengono spesso molto testo e dovrebbero trattare il loro argomento nel modo più completo possibile.
Rapida disponibilità
Gli utenti di Internet vogliono tutto immediatamente. Quindi i vostri lead magnet dovrebbero essere facili e veloci da scaricare. Se il processo richiede troppo tempo o viene implementato in modo errato, gli utenti scapperanno di nuovo immediatamente.
Design di alta qualità
Con tutta l’attenzione al contenuto, non si dovrebbe trascurare l’aspetto dei lead magnet. Assicuratevi di avere un layout chic e una presentazione grafica visivamente accattivante. Per esempio, un e-book con una copertina noiosa e una serie di errori di ortografia in un deserto di testo senza paragrafi sarebbe un regalo che nessuno vuole. I lead magnet devono essere attraenti, in modo che gli utenti siano interessati anche al resto della vostra offerta.
Distribuite i lead magnet nei canali appropriati
Il vostro sito web è sempre un buon posto per offrire lead magnet. Tuttavia, a seconda della natura della vostra offerta, dovreste distribuirli anche in altri canali appropriati. Ad esempio, sui siti di social media come Facebook o Instagram. È importante prelevare gli utenti in diverse stazioni della Customer Journey. Posizionate i lead magnet dove “viaggiano” i vostri utenti.
Conclusione: ascoltate i vostri utenti!
L’uso corretto dei lead magnet ha molti vantaggi. Perché mentre dovreste prendere appuntamenti e sacrificare tempo per una consulenza personale o un colloquio di vendita, i contenuti online sono sempre disponibili. Gli utenti saranno lieti di compilare un semplice modulo di contatto se riceveranno in cambio contenuti utili. Probabilmente attireranno anche l’attenzione di amici e colleghi sul contenuto.
Resta da considerare quali sono i lead magnet più adatti alla vostra azienda. I contenuti che possono essere consumati rapidamente, come le check list o le guide compatte, hanno spesso più successo degli e-book che possono essere letti per intero solo per diversi giorni. D’altra parte, molti utenti con problemi complessi sono particolarmente interessati a queste ampie fonti di informazione. Ascoltate il vostro gruppo target e seguite i loro desideri, poi troverete il modo migliore per la vostra azienda.
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