Skip to main content

8 consigli per ordinare contenuti evergreen

A differenza dei moderni smartphone e laptop, i contenuti evergreen sono fatti per durare. Il vantaggio principale di questi contenuti consiste nell’essere in grado di mantenere molto più a lungo una rilevanza in termini di marketing. Più si protrae nel tempo la loro rilevanza, maggiori sono le possibilità che vengano recepiti da un pubblico più ampio.

Evergreen

Perché i contenuti evergreen sono importanti?

Esistono due tipi di contenuti da considerare quando si cerca visibilità online: quelli virali e gli evergreen. Anche se i contenuti virali (o di tendenza) possono offrire un ritorno sull’investimento (ROI) a breve termine, sono però imprevedibili, difficilmente controllabili e il loro raggio d’azione è limitato nel tempo.

I contenuti evergreen, invece, sono progettati per attirare pubblico con costanza e a lungo termine. Devono essere spontanei e allo stesso tempo saper soddisfare sia il tipo di ricerca dell’utente che i fini commerciali dell’impresa; a differenza dei loro cugini virali, devono restare interessanti a lungo, garantendo quindi un costante traffico web integrato (in gergo si parla dello “staying power”, ovvero della capacità di resistenza).

Ci sono una serie di vantaggi nel commissionare un ordine relativo a contenuti evergreen, tutti importanti, e da considerare come parte di una strategia più ampia. Con un focus sulla sostenibilità degli interessi e su di un ROI a lungo termine, i contenuti evergreen possono:

  • aumentare i tuoi livelli di traffico in entrata;
  • aiutare il tuo sito a ottenere un ranking più elevato nei motori di ricerca;
  • presentarti al pubblico come leader nel settore;
  • aiutarti attivamente nello sviluppo di nuove prospettive.

Naturalmente, essendo il tuo un contenuto evergreen, godrai dell’ulteriore vantaggio di non doverlo aggiornare così spesso perché rimanga rilevante. Adesso che hai capito perché i contenuti evergreen possono essere vantaggiosi, la domanda è: come fare per commissionarli?

 

 

Come ordinare un contenuto evergreen

Se si parla di creare contenuti per il marketing, devi definire i tuoi obiettivi e adottare le giuste strategie: questo è ciò che ti garantirà il successo. Per commissionare questo tipo di contenuto a un autore freelance, devi porre grande attenzione nella preparazione e nella pianificazione. Se vuoi che i tuoi contenuti siano evergreen, devi seguire questi passaggi.

  1. Scegli argomenti in grado di garantire un potenziale traffico costante

Detto in parole povere, il tuo obiettivo è quello di assicurarti che il tuo sito web mantenga una quantità costante di traffico in entrata. Per aumentare i tassi di conversione, il primo passo da fare è selezionare argomenti in grado di suscitare interesse a lungo termine: questa è la parte più importante del processo di pianificazione dei contenuti. Come accennato in precedenza, c’è una differenza notevole tra contenuti evergreen e virali: l’argomento di un post evergreen deve essere coerente e costante nel tempo.

Come fai a determinare quali argomenti offrono traffico in entrata prevedibile? Una soluzione è quella di utilizzare Google Analytics, per valutare quali argomenti relativi ai tuoi prodotti o servizi sembrano essere i più popolari.

  1. Tieni a mente che struttura deve avere l’articolo che intendi commissionare

Che tu ci creda o no, alcuni format strutturali funzionano meglio di altri quando si trattano contenuti evergreen. Non solo sono più facili da “digerire”, ma riescono a veicolare più velocemente qualunque cosa tu stia promuovendo. Gli stili più comuni prevedono:

  • articoli pratici e didattici;
  • contenuti scritti in formato elenco;
  • descrizioni prodotto;
  • articoli incentrati su consigli e suggerimenti;
  • contenuti simili ad una voce di enciclopedia.

Assicurati di inserire il tuo format preferito, quando fornisci le istruzioni all’autore, soprattutto se il testo che stai ordinando fa parte di una serie di contenuti.

  1. Evita le informazioni di carattere urgente

Anche se sembrerà ovvio, vale davvero la pena menzionarlo: le informazioni di carattere urgente saranno rilevanti solo a breve termine, e questo trasformerà il tuo articolo evergreen in un testo di tendenza. Anche l’uso di date precise è sconsigliato: riducono notevolmente l’attualità del testo.

Allo stesso modo, quando si elencano i riferimenti che desideri includere, assicurati che le informazioni in essi contenute siano valide almeno alcuni mesi dopo la pubblicazione, e non solo al momento della stesura del testo.

Riferimenti da evitare se vuoi un articolo evergreen:

  • dati stagionali;
  • articoli dell’ultima ora;
  • materiale incentrato sulle tendenze attuali;
  • offerte a breve termine.

Riferimenti da inserire per avere un articolo evergreen:

  • glossari;
  • voci di Wikipedia;
  • infografiche generiche;
  • materiale che tratta fatti e cifre accertati.

Vuoi migliorare la tua credibilità e costruirti un ranking spaziale sui motori di ricerca? Allora chiedi all’autore di creare un collegamento ipertestuale alle tue fonti.

  1. Seleziona le parole chiave tenendo a mente il contenuto SEO evergreen

Come avrai intuito, le parole chiave sono importanti ma il segreto per il successo dei contenuti evergreen è identificare quali parole chiave hanno effettivamente le caratteristiche evergreen. Questo processo implica la ricerca di parole e frasi che sono rimaste popolari per un lungo periodo di tempo. Ancora una volta, in questa ricerca è opportuno evitare qualsiasi risultato associato a date o eventi specifici.

Una volta trovate le parole chiave appropriate (Ubersuggest è un ottimo strumento per questo), ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per assicurarti un testo di alta qualità:

  • assicurati che le parole e le frasi siano grammaticalmente corrette;
  • utilizza le parole di collegamento come opzione per l’autore durante la creazione dell’ordine;
  • non chiedere agli autori di applicare un uso smodato della parola chiave (“keyword stuffing”) per cercare di aumentare la visibilità sui motori di ricerca;

Sebbene le parole chiave siano importanti, ricorda sempre che la leggibilità del post determinerà l’impatto finale. Un autore esperto sarà in grado di utilizzare una serie di parole chiave evergreen per creare un testo accattivante, che rimanga rilevante a lungo termine.

 

 

  1. Tieni a mente gli “angles” del tuo ordine

Cosa intendiamo per “angles” dell’ordine? Proprio come per il cuore di una notizia, è la “leva” che i tuoi contenuti utilizzano per avanzare nella SEO. Scegliere un riferimento assolutamente trendy all’interno di un articolo (come cultura pop o notizie recenti) può essere un ottimo approccio quando si crea un post virale, ma difficilmente rientra nella categoria dei contenuti evergreen. Gli angles a vita breve sono principalmente incentrati sull’hype anziché sulla durata. Pensa al confronto tra la serie “Il Trono di Spade” e la saga de “Il Padrino”. Quest’ultima, ha resistito per decenni sulla cima dell’olimpo dei film.

Ecco alcuni esempi di angles efficaci:

  • checklist per compiti specifici;
  • le migliori strategie per raggiungere un obiettivo specifico;
  • errori di ogni giorno associati a un determinato argomento (e come evitarli);
  • descrivere la storia di un prodotto o servizio;
  • tutto ciò che il lettore deve sapere su “_____”.

Se scegli un’angle che ha un’ampia attrattiva e genera in modo dimostrabile interesse a lungo termine, per l’autore sarà più facile creare un testo che abbia le caratteristiche necessarie per durare nel tempo.

  1. Ordina contenuti per i principianti, non per gli esperti

Spesso si tende a voler scrivere per gli esperti del settore, ed altrettanto spesso questo si rivela un errore perché coloro che hanno già familiarità con un prodotto o servizio è probabile che abbiano un minor bisogno di assistenza. Sebbene non sia sbagliato far sentire “il suono” della propria esperienza, è necessario ricordare che è l’utente comune quello da soddisfare. Ricorda poi che gli argomenti esposti in modo più generico, hanno forse meno probabilità di entrare in sintonia con i professionisti, ma proprio per questo raggiungono un pubblico molto più ampio.

Se consideri che il materiale evergreen è scritto per attrarre un pubblico ricorrente, pensa al tipo di materiale che tu riterresti utile su argomenti di cui non sei un esperto.

  1. Riutilizza il materiale esistente

Se non è rotto, non cercare di aggiustarlo. Non provare a reinventare la ruota. Un centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato… In altre parole, perché dedicare tempo e fatica a creare da zero qualcosa che hai già?

Non c’è assolutamente nulla di sbagliato nel commissionare a Textbroker un ordine di riscrittura, che coinvolga uno o più dei tuoi articoli già esistenti. Scegli i testi che nello storico hanno mostrato buoni risultati e chiedi ad un autore di riformattare e aggiornare il contenuto. Si possono riutilizzare i punti principali di ogni pezzo, dando loro nuova struttura e nuova forma, in modo da presentare i contenuti sotto una nuova luce. Ecco le modifiche al formato più comuni da prendere in considerazione:

  • trasforma un white paper in un post sul blog;
  • riformatta un articolo in un ebook;
  • modificare la prospettiva di un testo esistente.
  1. Adotta una pratica di collaborazione proattiva

Alla fine, ricorda sempre che il modo in cui commissioni un ordine avrà un impatto decisivo sull’esito finale. Gli autori non possono leggere la mente, ma possono soddisfare le tue aspettative solo se fai loro sapere – in anticipo – cosa realmente ti aspetti. Ciò significa fornire loro quante più informazioni possibili, presentate in modo chiaro e comprensibile. Pertanto, quando crei le istruzioni per il tuo ordine, ricordati di includere:

  • esempi: collegamenti ad articoli che mostrano il tono e la lingua che preferisci;
  • fonti: un elenco di risorse approvate che un autore può utilizzare per supportare le leve dei tuoi argomenti;
  • destinazione: se un autore sa dove verrà pubblicato il testo, ha più strumenti a disposizione per “vestire” meglio la presentazione.
  • dettagli: vuoi anche meta descrizioni? HTML per intestazioni ed enfasi? Tutto questo aiuta il buon posizionamento nella SEO.

 

In conclusione, se puoi dedicare un po’ di tempo alla pianificazione, puoi assicurarti che i tuoi contenuti diventino evergreen. Naturalmente, non tutti hanno tempo per fare questo, motivo per cui Textbroker offre una vasta gamma di servizi pensati per farti sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione.


Nessun commento disponibile


Hai una domanda o un'opinione su un articolo? Condividila con noi!

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati *

*
*

Managed-Service

Desideri che siano altri ad occuparsi di tuoi interi progetti e vuoi però essere sicuro di ottenere testi di alta qualità? Necessiti di altri servizi inerenti la creazione dei contenuti come ad esempio la gestione completa del tuo blog? Inizia a conoscere più da vicino la nostra offerta di Managed-Service e approfitta del nostro pacchetto All Inclusive.

Richiedi un preventivo!

Self-Service

Necessiti di contenuti attuali? Con il Self-Service di Textbroker puoi ordinare il testo che desideri in modo semplice e veloce – e alle migliori condizioni.

Registrati adesso gratuitamente!

L’Expert Center di Textbroker

Lo scopo del nostro Exper Center è quello di informare su tutte le novità riguardanti il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i testi per il web. Qui i nostri clienti e i nostri autori troveranno articoli informativi, tutorial, video e molto altro.

Scopri di più