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Il contenuto giusto al momento giusto: genera nuovi lead con l’Inbound Marketing

Attraverso l’Inbound Marketing, le aziende offrono contenuti rilevanti ai clienti e potenziali clienti. Questo contenuto serve a raggiungere le persone in ogni punto di contatto – tramite motori di ricerca, blog post o social media.

Strategia di Inbound Marketing

 

Come conquistare e mantenere i clienti con un Inbound Marketing intelligente

 

Può passare molto tempo tra il momento in cui un utente Internet vede per la prima volta l’azienda e il momento in cui acquista effettivamente il suo prodotto. Un Inbound Marketing ben pianificato assicura che il potenziale cliente riceva informazioni adeguate a lui in ogni punto di contatto (touchpoint) del suo viaggio. Pertanto, le aziende dovrebbero sempre cercare di prendere il punto di vista del cliente per identificare i suoi interessi e le sue esigenze e fornirgli contenuti su misura.

 

Chiunque voglia affermarsi su Internet contro la grande abbondanza di informazioni offerte dalla concorrenza e attirare l’attenzione deve prima curare la propria immagine. Il sito web, il blog o il negozio online devono prima di tutto essere messi alla prova in termini di facilità d’uso, cioè di usabilità. Se il visitatore trova la sua strada velocemente e facilmente, anche i motori di ricerca saranno soddisfatti. Lo stesso vale per un tempo di caricamento rapido e parole chiave ben scelte. I contenuti rilevanti, informativi e di intrattenimento sono essenziali per i visitatori del sito web. Un buon contenuto può alla fine conquistare i clienti, al contrario di una pubblicità maldestra.

 

Strategia e analisi al primo posto

 

Prima che l’Inbound Marketing possa portare al successo, è importante chiarire chi è il gruppo target. Perché solo chi li conosce esattamente può creare contenuti che si adattano perfettamente ai propri clienti target. Una volta fatta chiarezza su chi è il gruppo target, un’analisi web rivela se sono già interessati all’azienda.

 

La prossima domanda è: cosa volete ottenere con l’Inbound Marketing per il vostro gruppo target? Si tratta di innalzare il profilo dell’azienda e dei suoi prodotti, di migliorare la propria immagine o, più precisamente, di aumentare le vendite? La vostra strategia di contenuti inizia con queste risposte e fornisce il giusto contenuto rilevante per il vostro gruppo target.

 

Attraverso la ricerca di parole chiave sulla vostra azienda e sui suoi prodotti, potete scoprire quali argomenti correlati sono discussi in rete. Se un’azienda vende tagliasiepi, è possibile osservare in un forum di amanti del giardino quali domande i giardinieri hobby hanno su tali tagliasiepi. Forse gli utenti si scambieranno consigli su come riaffilare al meglio le forbici. Se l’azienda offre un post sul blog che spiega esattamente questo e fornisce utili consigli, questo post potrebbe presto circolare nei forum. Qui è importante che vengano usati i termini giusti e che i lettori percepiscano il contenuto come rilevante e affidabile.

 

Analisi della strategia

 

Convincere con buoni post sul blog

 

Pianifica sempre in anticipo quando costruisci un blog. Pensate ad alcuni argomenti informativi, ma senza tempo. Sul blog i vostri contributi rimangono a lungo termine. Inoltre, non siate tecnicamente limitati e includete testi, foto, infografiche e video di qualsiasi lunghezza. Questi possono essere aggiornati di volta in volta o ridistribuiti sui social media. Idealmente, il titolo deve già farti venire voglia di leggere l’articolo.

 

In che modo i tuoi post del blog ispirano i lettori?

 

  • Grazie ad una lunghezza ottimale, ma di almeno 300 parole
  • Paragrafi corti con sottotitoli accattivanti
  • Contenuti facili da leggere e facilmente comprensibili
  • Offrite al lettore un valore aggiunto riconoscibile
  • Provocate un po’
  • Fate domande
  • Offrite i migliori consigli

 

La sezione introduttiva dovrebbe contenere i messaggi chiave e spiegare cosa contiene il contributo. Lunghi fiumi di parole non sono ben accetti su internet: i lettori sono quindi soddisfatti quando liste, foto e infografiche allentano l’articolo. Internet è pieno di un sacco di contenuti in rapido movimento e la qualità non è sempre alta.

 

La tua ricetta per il successo: foto attraenti e giusti termini di ricerca

 

Se le aziende vogliono posizionarsi con prodotti di alta qualità, anche il contenuto deve essere di alta qualità. Pertanto, assicuratevi che anche le vostre foto lo siano. Se non trovate sul web la foto adatta al vostro contenuto, potete farla personalmente con un buon smartphone o una buona macchina fotografica: ciò che conta è raccontare una storia interessante. La fine di ogni storia dovrebbe essere una chiamata all’azione, la cosiddetta call to action. Chiama il lettore per iscriverti alla tua newsletter, collegarlo ad un altro articolo o indirizzarlo direttamente alla landing page del tuo prodotto.

 

Prestate sempre attenzione ad una buona ottimizzazione dei vostri contributi sui motori di ricerca, perché l’inserimento in un motore di ricerca è l’ingresso più frequentemente selezionato nella ricerca su Internet. Gli utenti di Internet hanno obiettivi diversi quando inseriscono termini di ricerca e domande su Google & Co. A volte vogliono essere portati direttamente in un negozio online per comprare qualcosa, altre volte l’attenzione è focalizzata sulla raccolta di informazioni.

 

Ispirare i lettori con lo storytelling

 

L’Inbound Marketing è sempre più spesso incentrato sul catturare il cliente nella sua vita reale. L’utente non guarda il suo smartphone perché vuole principalmente comprare qualcosa da un’azienda. Il suo primo obiettivo è parlare, informare e comunicare con gli amici. Da qualche parte nel suo viaggio con i clienti si pone una domanda o si verifica un problema. Ora si tratta di farvi apparire sullo schermo del potenziale cliente come risolutore di problemi e fornitore di servizi. Tuttavia, il contatto non deve essere stabilito attraverso banner pubblicitari o un annuncio a pagamento su Facebook. Piuttosto, la vostra strategia è volta ad assicurare che il cliente trovi il vostro contenuto organico. Dovrebbe incontrare il vostro sito web o negozio web tramite un motore di ricerca o un post sui social media.

 

Lettori coinvolti

 

Aumenta la tua visibilità con i Social Media e l’Influencer Marketing

 

I contenuti di alta qualità non solo dovrebbero essere disponibili sul sito web o sul blog, ma dovrebbero anche essere distribuiti attraverso varie piattaforme di social media. In questo modo, è possibile raggiungere un numero significativamente maggiore di clienti potenziali e generare più contatti. Controlla su quale canale di social media è rappresentato il tuo gruppo target e crea un account. Se le risorse sono limitate, è meglio giocare bene e regolarmente su alcuni canali piuttosto che essere poco presenti su tutte le piattaforme.

 

Conoscete bene le singole piattaforme e pubblicate i vostri contenuti in modo appropriato. Considerate la perdita di portata organica su Facebook e fornite contenuti che sono molto discussi dal vostro target di riferimento. Attraverso un’interazione superiore alla media, l’algoritmo di Facebook valuta questi contributi come particolarmente rilevanti e li visualizza ad altri utenti.

Soprattutto su Instagram e Twitter la scelta degli hashtag giusti gioca un ruolo importante. Se usi gli hashtag più popolari, i tuoi contenuti saranno trovati più facilmente e genererai nuovi fan e follower. Puoi anteporre individualmente il tuo post sul tuo blog sui diversi canali.

Resistete alla tentazione di pubblicare automaticamente i vostri contributi su diverse piattaforme. In questo modo si risparmia sì tempo, ma gli utenti notano che non vi state impegnando molto.

Dovreste anche tenervi in contatto con i vostri fan e seguaci e cercare opinion leader adatti, cioè influencer. Essi mostrano i vostri prodotti in nuovi contesti, il che vi permette di raggiungere nuovi gruppi target.

 

Conclusione: nuovi lead con l’Inbound Marketing

 

La ricetta per un Inbound Marketing di successo è fornire contenuti rilevanti al posto giusto al momento giusto. Il cliente entra in contatto con l’azienda in numerosi punti di contatto durante il suo viaggio prima, durante e dopo l’acquisto. La grande arte è quella di attirarlo con informazioni utili e di alta qualità e contenuti divertenti. Ogni azienda che sa quali domande si pone di solito il cliente può rispondere e quindi attirare l’attenzione su di sé.

 

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