Chiunque possieda un livello medio di esperienza nelle community online, negli anni è stato probabilmente bombardato con una miriade di formule per il successo. Infiniti articoli hanno osannato i benefici dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, l’importanza di contenuti di qualità e perché fosse così necessario fare leva sui canali social media. Supponendo che il titolare medio di un sito web decida di seguire questi suggerimenti, sarebbe logico pensare che ogni portale esistente raggiunga la prima posizione nel suo settore. Sappiamo invece che coloro che seguono religiosamente ogni consiglio indicato in queste linee guida, non necessariamente riescono ad esprimere tutto il loro potenziale online. Quali potrebbero essere le ragioni?
Pensare ai motori di ricerca e all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) vuol dire anzitutto pensare a Google. Con una quota di mercato superiore al 90%, Google detiene il dominio incontrastato. Ma ci sono da tempo piattaforme concorrenziali, che non sono motori di ricerca, ma che vengono utilizzati moltissimo per la ricerca su internet. Primo fra tutti Amazon.
Con l’introduzione del nuovo Facebook Shops l’azienda americana di Social Media risponde alla richiesta di diversi utenti che vogliono usare la piattaforma per vendere i propri prodotti. Automaticamente sorgono nuove richieste di contenuti adeguati.
L’Influencer Marketing ha da tempo consolidato il suo posto, inserendosi nel budget di molte aziende previsto per le strategie di Marketing. In questo articolo ci occuperemo degli indicatori chiave di prestazione più adeguati (i cosiddetti KPI o Key Performance Indicators) e verificheremo la rilevanza dei valori divulgati.
Nei primi due episodi della nostra serie vi abbiamo parlato di come cercare e selezionare il giusto influencer e come approcciarsi dopo averlo trovato. In questo terzo episodio scopriamo cosa può fare un influencer per la vostra azienda e come può metterlo in atto.
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